Appuntamento con la storia. La Siamo Energia Ornavasso si gioca domani sera (ore 20,30) la possibilità di approdare alla finale della Coppa Italia di A2. La matricola giallonera, che a sorpresa ha scalato la classifica arrivando al secondo posto a pari punti con Novara, ha ora anche la chance di guadagnarsi la passerella pasquale in compagnia delle due finaliste dell’A1, in una località ancora da definire. Prima, però, c’è da affrontare la difficile trasferta di Viadana.
Al PalaFarina, da quest’anno “casa” del Casalmaggiore, si parte dal 3-1 che le Api hanno ottenuto all’andata, mercoledì scorso a Verbania. Il vantaggio non è garanzia di successo, tanto più che la formula della Coppa Italia prevede che avanzi chi vince più set tra le due partite. Ghilardi e compagne partono cioè dal 3-1, ma per passare il turno devono vincere almeno due set (anche perdendo 3-2) e, in caso la partita si concluda sul 3-1 per le locali, giocarsi il tutto per tutto al golden set.
Che il pronostico sia aperto è dovuto al valore e alla qualità della squadra casalasca. Finalista playoff l’anno scorso, annunciata protagonista del campionato, la Pomì ha sin qui pagato dazio tra problemi fisici e cali di rendimento. In campionato si trova a -4 dal duo di testa e in piena fase di “ristrutturazione”. Due settimane fa è stato esonerato Gianfranco Milano e da giovedì scorso Bacchi e compagne si allenano agli ordini dell’argentino Claudio Cuello, ex Modena. Il debutto di Cuello sulla panchina cremonese è coinciso, domenica scorsa, con la vittoria di Mazzano, alla quale l’ambiente Pomì vorrebbe far seguire altrettanti successi tra domani e domenica, quando la Siamo Energia tornerà nuovamente in terra lombarda per il 6° turno di ritorno del campionato.
Il sestetto locale è atteso in formazione rimaneggiata per l’assenza forzata del centrale Rossella Olivotto, che da qualche tempo assiste alle partite dalla tribuna. Al suo posto la società ha ingaggiato Serena Malvestito, che ultimamente è però sempre partita dalla panchina a favore di Vittoria Repice, compagna di reparto della veterana Daniela Nardini. La coppia di posti-quattro Lucia Bacchi-Heike Beier offre garanzie di solidità e esperienza, mentre il tandem palleggiatore-opposto formato da Stefania Corna e Valentina Zago (22 anni a testa) ha caratteristiche di grande fisicità e potenza. Completa il sestetto il libero Giulia Gibertini, arrivata in estate da Parma insieme al direttore sportivo Mariana Conde e ad alcuni dirigenti.
Alla semifinale Ornavasso è arrivata eliminando Frosinone (poi ripescata come miglior ottava del campionato) e Mazzano. Casalmaggiore ha superato rispettivamente Cadelbosco e San Casciano.
Nell’altra semifinale allo Sporting Palace di Novara si gioca il ritorno tra l’Igor gorgonzola e le frusinati dell’Ihf. Si parte dal 3-1 ottenuto in Ciociaria dalle padrone di casa.