Dopo aver smaltito la delusione della sconfitta nello scontro diretto play off contro la Crovegli, Il Bisonte Azzurra San Casciano è pronto a ritrovare il calore del suo palazzetto: domani alle 18 si torna a giocare al PalaMontopolo, da cui le azzurrine mancavano da due partite, le trasferte di San Vito e Rivalta. La speranza è che contro la Riso Scotti Pavia, nell’incontro valido per la sesta giornata di ritorno del campionato di A2, il pubblico sancascianese possa essere caldo come nell’ultima partita casalinga, quella contro la capolista Novara, in cui trascinò Il Bisonte a una partita straordinaria, persa soltanto al tiebreak.
L’avversario è nuovamente di valore: la Riso Scotti Pavia è quinta in classifica con 32 punti, nove in più dell’Azzurra che però all’andata si è imposta per 3-2, e da quando a inizio gennaio Rosario Braia ha preso il posto di Massimo Lotta in panchina, la squadra ha cambiato passo, tanto che dopo la sconfitta iniziale a Ornavasso ha infilato quattro vittorie consecutive, compresa quella prestigiosissima a Novara.
Dal canto suo Il Bisonte arriva all’appuntamento di domani con tanta voglia di lottare ancora per i play off, ma con qualche dubbio per Francesca Vannini, che deve valutare le condizioni di Marika Bianchini, che ha giocato soltanto due punti nell’ultima partita per un problema al dito medio della mano sinistra, e di Silvia Lussana, uscita con un problema muscolare dal match contro Crovegli: in quest’ultimo caso, è pronta a un’eventuale sostituzione Letizia Savelli.
LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Sarà una partita difficile: loro stanno esprimendo un ottimo gioco, e apparentemente non hanno grossi difetti. Tutte le giocatrici stanno rendendo al massimo, e non a caso la classifica le premia, credo anche meritatamente. E’ chiaro quindi che per vincere dovremo sbagliare poco ed essere lucide in tutte le situazioni. Il successo dell’andata? Lo guardo poco, perché con il nuovo allenatore qualcosa hanno cambiato, e poi tutte le partite fanno storia a sé, anche se noi giocammo molto ordinate e con un bel muro difesa. Sicuramente comunque c’è grande voglia di lottare e di fare più punti possibili, e speriamo che nonostante la neve il pubblico venga numeroso ad aiutarci”.
LE AVVERSARIE – Rosario Braia ha a disposizione un sestetto molto competitivo. In palleggio c’è l’esperta Serena Masino, classe 1983, mentre l’opposto è l’altissima nazionale estone Anna Kajalina, 205 cm. Le bande sono l’olandese Kim Renkema e Manuela Roani, mentre al centro dovrebbero giocare Viviana Corvese e Roberta Brusegan, anche se nell’ultima partita al suo posto è partita titolare Simona La Rosa. Il libero invece è Elena Portalupi, che faceva parte della rosa della ‘scomparsa’ Crema in A1 e che è stata prelevata dalla Riso Scotti Pavia per sostituire l’infortunata Celeste Poma.