Crovegli Volley: per te, Monta! Vittoria a Soverato, i Play Off sono ancora realtà
Autore: Lega Volley Femminile
10 Marzo 2013

Volley Soverato-Crovegli Volley 2-3 (23-25, 25-20, 26-24, 22-25, 9-15)
Volley Soverato: Nikolova 8, Russo ne, Moretti J. (L), Boscacci 21, Paggi 11, Diomede 13, Galeotti 1, Mancuso, Travaglini 12, Scalise (2° L) ne, Demichelis, Moretti F. 10. All. Breviglieri
Crovegli Volley: Montanari (L), Belfiore 8, Cirilli 23, Pistolato 3, Glod 21, Iemmi (L), Aricò 12, Lancellotti 3, Martinuzzo, Sghedoni, Rosa 13, Bussoli. All. Baraldi
Arbitri: Zavater e Palumbo
Durata: 27′, 29′, 32′, 29′, 16′. Tot. 2h13′
Note Soverato: ace 8, service error 9, muri 13, ricezione 53%, attacco 32%.
Note Crovegli: ace 8, service error 10, muri 8, ricezione 61%, attacco 39%.

Una vittoria per la Monta, la nostra Monta. La dedica, semplicemente splendida, è delle ragazze della Crovegli, che vince 3-2 a Soverato una partita fondamentale per la propria rincorsa play-off, perdendo Giulia Montanari per un infortunio al ginocchio da valutare nelle prossime ore. Una Crovegli che va sotto 2-1, poi compie una rimonta fantastica che la mantiene in zona play-off. A cinque giornate dal termine, il sogno può trasformarsi in realtà, con questa Crovegli.

Noi riviviamo la gara di Soverato (che andrà in differita integrale mercoledì sera su Teletricolore), emozione dopo emozione. Soprattutto l’ultima, quella per la Monta.

LA PARTITA
E’ una Crovegli che si presenta nella bolgia del PalaScoppa con la solita formazione. Aricò opposta a Lancellotti, l’ex Glod e Cirilli in banda, Belfiore e Rosa al centro, Montanari e Iemmi ad alternarsi nel ruolo di libero. Per Breviglieri c’è il ritorno al centro di Travaglini con Diomede, pertanto Paggi confermata in banda con Francesca Moretti, Galeotti-Boscacci la diagonale palleggiatore-opposto, Jessica Moretti libero. La partenza delle padrone di casa è lanciatissima (8-5 firmato Diomede-Boscacci), la risposta giallorossa è di Cirilli e Belfiore: 12-10. Boscacci è perfetta anche in contrattacco, e allora è 3 Soverato al primo stop. Vantaggio che arriva sino a 4 lunghezze, prima che Glod si accenda: gran palla per il 18-15, ace del -2 per il 20-18 e time out Breviglieri. E’ un altro ace, questa volta di Rosa, a ricucire prima che Cirilli firmi la parità col mani out del 21-21 (dentro Nikolova per Paggi). E’ un finale già rovente: Boscacci da campionessa per il 22-21, Aricò risponde con lo schiaffo del 22 pari. Sul 23 pari c’è il marchio a fuoco di Belfiore e la sua fast nei 3 metri. Poi, ecco Desiree Glod e tutta la sua classe: contrattacco (con invasione avversaria) per il primo sorpasso proprio sul set-ball, poi la parallela che scrive l’1-0 Crovegli: 23-25.

SECONDO SET
E’ subito Super-Glod con la pipe del 2-4 in avvio di secondo, ma il primo parziale vero è di Soverato, anche per un paio di errori giallorossi. Sul 6-4 Baraldi ferma tutto, ma fast e muro di Diomede scavano il 3 calabrese al primo stop tecnico. Aricò va a stoppare Paggi (rientrata per Nikolova) e apre un mini-break di 3-0 che ristabilisce la parità, con un gran diagonale di Cirilli e un ace dello stesso capitano. Al momento di provare a scappare, la Crovegli subisce però troppo in ricezione, con gli ace di Diomede e Galeotti che permettono a Soverato di tornare a 3 sul 12-9. Travaglini su Belfiore assomiglia alla marcatura di Gentile su Maradona in Italia-Argentina Mundial ’82, ma c’è una grande Glod a tenere sempre lì una Crovegli che sa soffrire. Sa soffrire sì, ma Soverato cresce con Paggi e Diomede per la nuova minifuga delle padrone di casa sul 17-13. Ci si mette di mezzo anche la sfortuna, con il ginocchio destro di Montanari che costringe il libero della Crovegli a dire addio alla partita. Soverato fugge in maniera definitiva, Baraldi ci prova anche con l’ingresso di Martinuzzo per Rosa, ma Francesca Moretti chiude per il 25-20. Mentre la “Monta” viene portata via in ambulanza e il groppo in gola che sale per la sfortuna nera di questa ragazza.

TERZO SET
La Crovegli ha ancora tanta, tantissima voglia di lottare e lo dimostra in un terzo set nel quale le giallorosse sono finalmente avanti. Cirilli in contrattacco e un muro di Belfiore su Moretti (dentro Nikolova) valgono il 4-7 Crovegli, con Soverato che va in crisi in ricezione ma si salva sullo scambio che può valere il 5 Crovegli. Ci sono Belfiore con due fast e Iemmi con le sue difese a tenere avanti di 4 (7-11), con Soverato che si aggrappa alla sola Boscacci. Poi, in un lampo, cambia tutto: la Crovegli si ferma, come troppo spesso accade, sulla P1. E’ parziale di 5-0, 14 pari e time out Baraldi, poi è Rosa a scacciare i fantasmi col primo tempo del nuovo 1. Ora è battaglia, punto su punto, come nelle gare-verità come questa. Glod e Cirilli per il nuovo 2 (15-17), guarda caso la solita Boscacci con l’ace del 17 pari e Nikolova per il sorpasso. Baraldi si gioca la carta Pistolato per Glod, Aricò attacca out per il 20-17 e il 21-18 e tutto diventa terribilmente difficile per la Crovegli. Doppio cambio: dentro Sghedoni-Bussoli, ma è Pistolato a ridare una speranza con muro e attacco del 21 pari. Non basta, Bussoli e Pistolato vengono stoppate da Travaglini per il 24-21, ma la Crovegli non muore mai. Glod cancella il primo set-ball in parallela, Cirilli il secondo in pipe, Rosa il terzo con un grandissimo muro su Boscacci per il 24 pari. Paggi e tutta la sua classe regalano un’altra chance a Soverato, che chiude con un muro di Boscacci su Glod: 26-24. Ed ora è dura, anzi durissima.

QUARTO SET
La Crovegli vuole ripartire e crederci ancora, di poter portare a casa punti dallo Ionio. Rosa è bravissima in principio di quarto, muro e attacco dell’1-4 costringono Breviglieri al primo time out. Il tecnico di Soverato cambia la regia, ma sono di nuovo i tentacoli di Rosa a fermare le padrone di casa. Cirilli è commovente in difesa, Breviglieri è costretto a cambiare anche Boscacci con Mancuso, e la Crovegli va. Eliana da Buenos Aires con la frustata in parallela del 7-11, Aricò pure per il 10-13, poi stoppata da Nikolova per il -2 Soverato. Dal possibile 4 è solo 1 con il successivo ace di Boscacci, proprio come nel 2° set. Glod non ha paura, neppure Cirilli col contrattacco del 3 dopo un lavoro fantastico di Rosa a muro. Lo scambio successivo è uno dei più belli del match, con Iemmi a salvare tutto e Francesca Rosa da Pergola a mettere giù un altro muro chiave: 12-16. E si va avanti, con Cirilli e un altro schiaffone in contrattacco per il 12-18, time out Breviglieri e parziale aperto di 5-0 sul servizio di Glod. Sembra fatta, ma non è così. Francesca Moretti ricuce (17-20), Cirilli sparacchia out per il -2 (dentro Pistolato). Stefania mette giù una palla chiave, ma Nikolova scrive il -1. Belfiore, è pura rabbia la fast del 20-22, ma la battaglia non finisce. Nikolova ci crede ancora, ma Glod e Lancelace valgono 3 set ball. Sul secondo, chiude un’invasione di Diomede: 22-25. E un punto chiave è già in tasca.

TIE-BREAK
Tie-break da brividi veri al Pala Scoppa. Si comincia con un mani out di capitan Aricò. si prosegue con il primo tempo di Travaglini per l’1 pari. Secondo Lancelace, è 1-3 Crovegli! C’è anche la palla dell’1-4, ma Aricò viene stoppata da Moretti. Rosa leva subito la Crovegli dalla P1 (2-4), Cirilli trova il mani out del 3-5 e Glod inventa la pipe del 3-6 e time out Breviglieri. Cirilli!!! E’ un grido, quando il suo bazooka scatena il 4 Crovegli sul 3-7. E’ sempre Eliana Cirilli ad inventare una parallela straordinaria per il 5 al cambio campo e Crovegli che pare in controllo. Diomede mette giù qualcosa che è una via di mezzo tra fast e primo tempo con tutta la sua esperienza. Diomede e Nikolova danno una mano con due errori, Cirilli trova anche l’ace del 6-12 e meno 3 dal trionfo. Belfiore in fast per il 7-13, Aricò per i sei match-point: 8-14. L’ultima palla è proprio della grande ex: Desiree Glod e il 9-15 con il quale la Crovegli rimane in zona play-off. A cinque giornate dal termine, si sogna sempre più.

Visualizza sponsor