Raduno Settore Nazionale degli Ufficiali di Gara Fipav: concluso l’incontro con i media
Autore: Lega Volley Femminile
23 Marzo 2013

È ancora in corso di svolgimento presso il Savoia Hotel Regency a Bologna, l’annuale raduno dei “fischietti” italiani di Ruolo A che terminerà nel tardo pomeriggio.

L’incontro riveste una rilevante importanza perché rappresenta l’occasione più propizia per un confronto e uno scambio di opinioni in vista della “fase calda” della stagione che vedrà l’utilizzo, nel campionato maschile, del video check a partire dalle semifinali scudetto.

I lavori della riunione sono stati poi intervallati dall’incontro con i media al quale hanno partecipato il Coordinatore Nazionale del Settore Ufficiali di Gara Domenico De Luca ed il Commissario di Ruolo A Vito Sante Achille. Presenti in sala il Responsabile Nazionale del Settore Tecnico Benito Montesi, il Presidente del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna Silvano Brusori e quello del Comitato Provinciale di Bologna Rosario Paladino. In rappresentanza della Lega Serie A maschile l’amministratore delegato Massimo Righi; per quella femminile il vice presidente Patrizio Ginelli e il segretario generale Marco Brunale.

La giornata si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione, di illustrare le metodologie di impiego nei play off e di fornire le opportune direttive tecniche e comportamentali in vista del termine della stagione che vedrà nelle finali scudetto gli appuntamenti più importanti della stagione.

In apertura dell’incontro con la stampa è stato Domenico De Luca a prendere la parola illustrando la composizione del Settore Ufficiali di Gara, la sua organizzazione e gli organici a disposizione.

Gli interventi dei giornalisti presenti hanno permesso poi di affrontare alcuni argomenti come, ad esempio, l’utilizzo dei due giudici di linea sui quali Vito Sante Achille si è così espresso: “La scelta non è stata fatta in base a valutazioni economiche. D’accordo con la Lega maschile abbiamo pensato che un campionato senza retrocessioni come quello di A1 fosse la situazione migliore per sperimentare una simile novità. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a non avere giudici di linea in campo”.

Altra domanda rivolta è stata quella sul perché non esistono più le cosiddette coppie arbitrali fisse. Sempre Achille: “In precedenza si adottava il criterio della vicinanza geografica, ma noi abbiamo deciso di cambiarla. È giusto che le valutazioni vengano fatte sui singoli arbitri e non sulle coppie, così come è giusto responsabilizzare il singolo e crediamo che questa scelta aiuti la crescita e l’innalzamento del livello. Non a caso tutti i ragazzi che compongono il primo gruppo (25) saranno utilizzati nei play off in base al criterio della extra provincialità e del loro stato fisico e tecnico del momento”.

Ultimo argomento di discussione è stato il numero di arbitri presenti al raduno sul quale si sono espressi sia De Luca che Achille. Così De Luca: “Il nostro obiettivo finale è quello di condividere il maggior numero di esperienze. In passato abbiamo subìto critiche perché queste riunioni venivano giudicate troppo elitarie, ma non è così e vogliamo cambiare rotta in tal senso”. Dello stesso avviso Achille: “In passato in questa occasione specifica venivano date indicazioni solamente a coloro che partecipavano ai play off, mentre ora l’intenzione è quella di condividere tematiche e argomentazioni che possano essere utili a tutti e questa ci è sembrata un’ottima occasione per farlo”.

L’incontro con la stampa è stata, infine, l’occasione per presentare le nuove divise arbitrali realizzate dal Lanificio Cerruti.

Visualizza sponsor