Torna al successo la Siamo Energia. Dopo il ko di Frosinone, le Api rialzano la testa e, sfruttando il turno casalingo, piegano 3-1 Marsala al termine di una partita molto combattuta e tirata, in cui per nulla s’è visto il divario in classifica tra le due formazioni.
Nessuna sorpresa nei sestetti. Ornavasso con Koutouxidou-Minati, Tasca-Salvi, Loda-Moneta, Ghilardi. Sbano disponde la Sigel con Picerno-Olowolafe, Schaus-Vujko, Mazzulla-Casoli, Iazzetti.
La Siamo Energia inizia il set in battuta con Loda, che mette subito in difficoltà la ricezione (Casoli attacca fuori), prima di infilare tre ace di fila. Salvi allunga 5-0 e costringe Sbano a chiamare time out. Il vantaggio delle Api, che è di 6 punti al primo time out tecnico (8-2), si conserva immutato sino al secondo (16-10), per assumere nel finale dimensioni ben maggiori. I due muri consecutivi di Minati e Salvi valgono il 25-13 e il vantaggio giallonero.
Marsala sorprende le Api a inizio secondo set, piazzando a freddo il break di 4-1 sul quale Ornavasso fatica a reagire. Le prove di rimonta le fa Salvi a muro (7-8), ma subito dopo le ospiti scappano a 4: 16-12. Al rientro dal time out tecnico Salvi-Moneta-Loda costruiscono il break di 3-0 che dà il la all’aggancio – firmato Moneta a quota 17 – e al sorpasso di Tasca a muro su Pinzone Vecchio (subentrata a Vujko). Si procede punto a punto sino a 21, quando la Siamo Energia sbanda nuovamente, andando sotto 24-21. La Sigel ha tre set point, che Ornavasso cancella con Minati, l’errore di Casoli (sul 24-23 Marsala chiama time out) e col muro di Salvi. Ai vantaggi Olowolafe non sbaglia e Mazzulla pareggia 1-1 col punto del 29-27.
Chi, guardando la classifica alla vigilia, si aspettava una passeggiata giallonera, resta deluso. Il terzo set è una battaglia che Ornavasso si aggiudica solo sul filo di lana e con molta fatica. La Sigel mette la testa avanti al primo time out tecnico (8-7), quando Bellano ha già tolto Moneta mandando in campo Senkova. Poco dopo l’ace di Minati vale il sorpasso 9-8. Le siciliane mettono paura alle padrone di casa portandosi sul 20-18 con Casoli. Minati suona la carica e le Api rientrano. Olowolafe manda fuori sul 22-22, consegnando a Ornavasso le chance di chiudere il set. Ci pensa poi Tasca con la fast del 25-23 a riportare avanti 2-1 la Siamo Energia.
Il copione non cambia nel quarto set. C’è partita e si lotta su ogni pallone. La Siamo Energia sprinta 4-1 ma si fa raggiungere e superare 12-9 con l’ace di Olowolafe. La reazione giallonera si concretizza nel break di 5-0 costruito sul turno al servizio di Koutouxidou (con un ace) e chiuso dal muro di Salvi per il 14-12. Un altro passaggio a vuoto, unito alla gran difesa marsalese e alle giocate in attacco di Mazzulla, penalizzano le locali, rimontate un’altra volta 17-16. La reazione delle Api non si fa attendere e, ritrovata la lucidità, la Siamo Energia accelera decisamente fino a imporsi 25-19 con il muro di Tasca su Olowolafe.
Ornavasso-Marsala finisce 3-1, risultato che nulla muta al vertice della classifica, dove vincono le prime due, Novara (con Soverato) e Casalmaggiore (con Fontanellato) e dove soprattutto Frosinone – corsaro 3-0 a Mazzano – prosegue la sua rincorsa alle battistrada.
Nell’anticipo prepasquale, sabato prossimo, le Api scenderanno in campo (ore 18) a San Casciano.
Siamo Energia Ornavasso-Sigel Marsala: 3-1 (25-13, 27-29, 25-23, 25-19)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 2, Carloni ne, Moneta 13, Senkova 1, Ghilardi (L), Minati 19, Tasca 10, Mossetti, Bertaiola ne, Salvi 11, Gloder (L2) ne, Loda 20. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Sigel Marsala: Iazzetti (L), Olowolafe 17, Schaus 8, Vujko 1, Picerno 2, Macedo Texeira ne, Padua, Mazzulla 12, Casoli 15, Conti, Pinzone Vecchio 4. All.: Emanuele Sbano. 2°: Francesci Campisi.
Arbitri: Federico Del Vecchio di Treviso e Lucia Paravano di Udine.