Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiL’attesa è finita. Dopo due vittorie consecutive, che l’hanno rilanciato in piena zona play off, domani Il Bisonte avrà la possibilità di misurarsi con un’avversaria di grandissimo livello, per capire se davvero le ambizioni possono trovare conferma sul campo. Alle 18, al PalaMontopolo, arriverà la Siamo Energia Ornavasso terza in classifica, e le azzurrine, per provare a giocare uno scherzetto alle piemontesi, avranno anche il vantaggio di poter contare sul pubblico amico, che domani dovrebbe essere quello delle grandi occasioni.
Perché c’è da vendicare la sconfitta per 3-0 dell’andata, un risultato forse troppo netto per quanto visto sul campo, ma c’è anche da trascinare la squadra verso un obiettivo, quello dei play off, che adesso sembra più concreto. E poi, tutto sommato, contro Ornavasso la squadra di Francesca Vannini non ha molto da perdere: le prime ventidue giornate di A2, e i venti punti di differenza in classifica, hanno detto che la Siamo Energia è oggettivamente più forte de Il Bisonte, e allora anche raccogliere almeno un punto potrebbe essere considerato un risultato positivo.
Dall’altra parte invece la pressione c’è, perché la squadra di Bellano è ancora in corsa per la promozione diretta, e non può permettersi di perdere punti per strada. Insomma, i presupposti per assistere a una grande partita ci sono tutti, così come la voglia di vincere da parte delle azzurrine, che domani saranno al completo e che si troveranno di fronte una squadra che in campionato ha perso solo cinque partite, di cui due però nelle ultime due trasferte affrontate.
LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Se vogliamo provare ad andare ai play off dobbiamo fare punti con tutti, quindi anche quella di domani è una partita importante. Chiaramente l’avversario è di valore, e per fare punti dovremo limitare al minimo gli errori: credo che il match vada affrontato con tranquillità, ma anche con la voglia di portare a casa qualcosa. All’andata siamo state lì per due set, poi nel terzo abbiamo un po’ mollato, ed è quello che non voglio vedere. Il pubblico? Più persone ci saranno e meglio sarà, anche perchè stiamo provando a raggiungere un obiettivo importante, e i nostri tifosi potrebbero risultare fondamentali. Noi cerchiamo sempre di offrire loro uno spettacolo soddisfacente, speriamo di riuscirci anche domani”.
LE AVVERSARIE – Coach Massimo Bellano ha a disposizione un sestetto di livello e ben collaudato: in palleggio c’è la greca Nikoletta Koutouxidou, mentre l’opposto è Veronica Minati, terza nella classifica dei punti realizzati nella A2 2012/13. Le schiacciatrici laterali sono Sara Loda e Serena Moneta, e al centro giocano Federica Tasca e Giulia Salvi, con Alessia Ghilardi nel ruolo di libero. Occhio però al turnover, visto che per esempio all’andata trovarono spazio la schiacciatrice ceca Nikola Senkova e la centrale Silvia Bertaiola.