Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiComincerà domani il cammino della nazionale cadette italiana ai Campionati Europei di categoria, organizzati da Serbia e Montenegro. Le azzurrine hanno raggiunto ieri Bar, sede della Pool 1, dopo aver terminato uno stage in Turchia che le ha viste impegnate in tre amichevoli contro le padroni di casa, quest’ultime uscite sempre vincitrici al tie-break. Il primo avversario dell’Italia sarà la Grecia, con fischio d’inizio fissato per le ore 17.30.
Alla vigilia dell’esordio il tecnico Luca Pieragnoli, giunto alla quinta partecipazione ai Campionati Europei, ripercorre il lavoro di preparazione svolto dall’Italia: “Penso che ci presentiamo in buone condizioni. Dopo un duro periodo di allenamento, abbiamo affrontato in tre amichevoli la Turchia, mettendo in pratica diverse situazioni di gioco che penso si ripresenteranno anche in questo Europeo. Un’esperienza molto utile.”
Il mister toscano, pur sottolineando tutte le difficoltà del torneo, non nasconde l’obiettivo della nazionale italiana: “Puntiamo a una medaglia, soprattutto alla più prestigiosa. Questo è uno tra i gruppi più forti che abbia mai allenato. Ha tutte le carte in regola per fare un grande risultato. Gli allenamenti e i test contro avversari di alto livello ci hanno sempre dato dei riscontri positivi.”
Per chiudere uno sguardo agli avversari: “Premettendo che in questa fascia d’età i pericoli sono sempre dietro l’angolo, direi che nel nostro girone la Polonia ha buone doti sia atletiche che tecniche, mentre, anche se non ha grande tradizione, il Montenegro può contare sul pubblico di casa. Nell’altro raggruppamento ci sono diverse squadre da tenere sott’occhio. Penso a Turchia, Russia, Serbia e Germania.”
Oltre all’Italia domani per la Pool 1 scenderanno in campo: Polonia-Slovenia e Montenegro-Rep.Ceca.
Azzurrine – L’organico dell’Italia è composto da: le palleggiatrici Malinov e Cambi; le schiacciatrici Degradi, D’Odorico, Guerra, Zanette, Angelina; centrali Danesi, Berti e Bonifacio; opposto Nicoletti e il libero Maggipinto.
Sistema di punteggio – Durante gli Europei sarà adottato il sistema di punteggio che prevede 3 punti in caso di vittoria per 3-0 o 3-1, 2 punti saranno assegnati alla formazione vincitrice per 3-2, 1 punto a quella sconfitta per 2-3 ed, infine, 0 punti in caso di sconfitta per 1-3 o 0-3.
Calendario (29 marzo – 7 aprile) Pool 1 (Bar, Montenegro): domani Polonia-Slovenia, Italia-Grecia (ore 17.30), Montenegro-Rep.Ceca; 31/3 Polonia-Italia (ore 15), Slovenia-Rep.Ceca, Grecia-Montenegro; 1/4 Italia-Slovenia (ore 15), Rep.Ceca-Grecia, Montenegro-Polonia; 3/4 Slovenia-Grecia, Polonia-Rep.Ceca, Italia-Montenegro (ore 20); 4/4 Grecia-Polonia, Rep.Ceca-Italia (ore 17.30), Montenegro-Slovenia.
Pool 2 (Kladovo, Serbia): oggi Russia-Germania, Turchia-Francia, Serbia-Olanda; domani Russia-Turchia, Germania-Olanda, Francia-Serbia; 31/3 Turchia-Germania, Olanda-Francia, Serbia-Russia; 2/4 Germania-Francia, Russia-Olanda, Turchia-Serbia; 3/4 Francia-Russia, Olanda-Turchia, Serbia-Germania. Semifinali e finali (6 e 7 aprile).
Calendario Italia – Domani Italia-Grecia (ore 17.30), 31/3 Polonia-Italia (ore 15), 1/4 Italia-Slovenia (ore 15), 3/4 Italia-Montenegro (ore 20); 4/4 Rep.Ceca-Italia (ore 17.30).
Mondiale Cadette – Le prime sei classificate del Campionato Europeo, si qualificheranno al Mondiale di categoria in programma dal 26 luglio al 4 agosto 2013 in Thailandia.
Streaming – Tutti gli incontri della Pool 1, compresi quelli della nazionale italiana, saranno trasmessi in streaming da Laola1.Tv.