MC Carnaghi Villa Cortese: uovo di Pasqua amaro
Autore: Lega Volley Femminile
30 Marzo 2013

La MC Carnaghi Villa Cortese lascia il PalaBanca di Piacenza con un carico di amarezza grande quanta l’ennesima occasione sprecata. Il nono tie break della stagione regolare si chiude ancora una volta a favore delle avversarie, con la Rebecchi Nordmeccanica che vince 17-15.

Sorprende Mauro Chiappafreddo con il sestetto iniziale proposto per la partita numero 17 del 68° Campionato di Serie A1 inserendo Viganò al posto di Caterina Bosetti. Il resto dello starting six è composto da Rondon in palleggio, Barun opposta, Garzaro e Folie centrali, Paris libero con Klineman secondo posto quattro.

Primo set da dimenticare per la MC Carnaghi Villa Cortese che non aggredisce il match e lancia le piacentine alla prima occasione. Il parziale è equilibrato sino all’8-8 poi un errore punto di Folie e l’ace di Lucia Bosetti su Alix Klineman creano il gap. Un divario che le biancoblu non riescono a ricucire. Chiappafreddo spende i suoi time out tecnici, gioca il doppio cambio Mojica – Malagurski per Barun – Rondon ma la Piacenza degli ex non lascia scampo e si aggiudica il set 25-16.

Le analogie con la Coppa Italia finiscono qui perché al rientro in campo la MC Carnaghi Villa Cortese gioca ad un ritmo superiore di Piacenza, alzando il rendimento di uno dei suoi migliori fondamentali: il muro. Il parziale di 7-0 inflitto dal 7-6 a favore delle emiliane, le biancoblu lo costruiscono con gli attacchi di Barun e Garzaro, l’insidioso servizio di Rondon ed i tre muri punto di Klineman, Barun e Garzaro. Il vantaggio costruito dà fiducia e tranquillità alle biancoblu. Dall’altra parte della rete, Caprara prova a cambiare un po’ delle sue carte inserendo Secolo, ma Villa Cortese gestisce tenendo lontana l’avversaria con un muro al momento giusto. Barun, autrice di 28 muri al pari di Meijners, conquista il 18-24 ed a chiudere ci pensa Folie con un muro.

Avvincente ed equilibrato il terzo parziale, Villa Cortese prova ad estromettere con i muri le avversarie, tanto che Caprara dà respiro a Turlea inserendo ancora una volta il jolly Secolo. La MC Carnaghi è avanti 16-13 al secondo time out tecnico, Piacenza rosicchia con un muro di Secolo (15-16). Meijners si carica il peso offensivo delle padrone di casa e firma il sorpasso del 22-21. Chiappafreddo chiama time out, Barun lucida mette a segno il 22-22. Negli ultimi punti la MC Carnaghi si dimostra determinata ad andare sul 2-1 con l’ace di Rondon. Lucia Bosetti con un errore in attacco regala due set point a Villa Cortese, chiude Klineman con un muro (22-25).

Quarto set ovvero primo rammarico della partita per la MC Carnaghi Villa Cortese. Barun e compagne con le stesse armi del secondo e terzo set prova ad ipotecare la partita ed a conquistare tre punti in casa di una delle formazioni più in palla di questa fase di campionato. Una superlativa Barun in attacco ed i muri regalano alla squadra di Chiappafreddo un vantaggio cospicuo di cinque lunghezze (8-13) ma Meijners attaca come una forsennata (12-14). Il tecnico cortesino è costretto al time out. Piacenza ha ricominciato a giocare e con due ace di Guiggi trova la parità sul 17-17. Il capitano mette a segno una doppietta e Villa Cortese è ancora in vantaggio di due punti (18-20). Il contro break piacentino arriva dopo due errori punto biancoblu e le emiliane hanno due palle set per il 2-2. Barun annulla la prima ma Meijners implacabile mette a segno il 25-23.

Secondo rammarico della partita il tie break. Villa Cortese parte meglio e mostra tutto il suo carattere. Al cambio di campo è avanti 8-4, Caprara pesca la carta Lucia Bosetti dalla propria panchina e la sostituisce per Turlea. La mossa da solidità alla difesa biancorossa che si ritrova a difendere con Secolo, Lucia Bosetti e Valeriano. Ferretti spinge per Meijners che da seconda linea non tradisce le aspettative del proprio palleggiatore. Piacenza trova la parità sull 8-8. Barun si prende la responsabilità dell’attacco successivo e va a segno. Un errore punto di Lucia Bosetti dà il doppio vantaggio a Villa Cortese ma Piacenza ritrova la parità sul’11-11. Meijners confeziona il sorpasso ed un attacco out di Barun, con il dubbio di un tocco non dato, è il 13-11 piacentino. Rondon dà ancora fiducia al proprio capitano per il 13-12, un muro di Guiggi è sinonimo di due palle match. Barun le annulla in attacco e con il suo sesto muro personale della partita. L’ex Guiggi mette a segno il 15-14, annulla Folie con un muro. Guiggi stampa il muro del 16-15 ed un fallo di invasione di Rondon su una palla a fil di rete sono le azioni che mandano i titoli di coda di questa partita.

LE PAROLE DI.
MAURO CHIAPPAFREDDO: “C’è l’amarezza per alcuni episodi, comprese alcune decisioni arbitrali, che pur non facendoci perdere la partita hanno poi dato punti importanti alle nostre avversarie. Abbiamo giocato una partita punto su punto, cosa che con questa stessa squadra non c’era riuscita nella finale di Coppa Italia. La squadra ha lottato fino alla fine, toccando delle eccellenze a muro. Metterne giù 21 in una partita non è da tutti. E’ un rendimento da grande squadra. Questa partita ha mostrato anche che dobbiamo continuare a lavorare sui particolari, continuando quello che stiamo facendo in questo periodo in palestra. Credo che ci stiamo avvicinando ai livelli delle grandi squadre e con questi rendimenti dobbiamo affrontare i prossimi play off scudetto che ci attendono. Sono contento di come ha tenuto il campo Viganò questa sera, così come il contributo sempre lucido che danno le ragazze che entrano dalla panchina. Da qui in poi abbiamo bisogno di tutte, tutte possono essere decisive”.

SARA PARIS: “Difficile dire dove abbiamo perso la partita. Dopo un primo set in cui abbiamo iniziato spente, siamo rientrate in partita subito dopo. Nel quinto set forse ci è mancato qualcosa, non abbiamo messo a terra i palloni decisivi, subito qualche muro di troppo. E’ una partita che ha visto due squadre attaccate nel punteggio e forse anche per questo è più difficile da mandare giù. Se continuiamo a mostrare questi progressi sono convinta che possiamo giocare i prossimi play off sapendo di poter giocare alla pari con tutti”.

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3-2 (25-15; 19-25; 22-25; 25-23; 17-15)
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Ferretti 2, Bosetti L 11, Leggeri 10, Turlea 11, Meijners 28, Guiggi 17, Valeriano (L). Secolo 5, Nicolini 0, Radenkovic 1. N.E. Sansonna. All. Caprara
MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Viganò 13, Folie 10, Rondon 2, Klineman 17, Garzaro 8, Barun 28, Paris (L). Malagurski 1, Mojica 0, Bosetti C. 0, Veljkovic 0N.E. Nomikou, Parrocchiale (L2) All. Chiappafreddo
Note – Durata set: 23’, ’26, ’28, ’29, ‘21. Durata totale 2h 07m
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: muri 9, ace 4, battute sbagliate 6, errori punto 24 ricezione pos 72%, perf. 44%, attacco 41%.
MC Carnaghi Villa Cortese: muri 21, ace 2, battute sbagliate 6, errori punto 23, ricezione pos 71%, perf. 41%, attacco 38%
Arbitri: Pol – Goitre

Visualizza sponsor