Riso Scotti Volley Pavia: 3-0 al Crovegli Volley
Autore: Lega Volley Femminile
1 Aprile 2013

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA – CROVEGLI VOLLEY 3-0 (25-21, 25-22, 25-20)
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 8, Portalupi (L), Masino 3, Renkema 12, Roani 6, Brusegan 9, Di Bonifacio, Kajalina 26. Non entrate La Rosa, G.Poma, Di Carlo, Oggioni. Allenatore Rosario Braia.
CROVEGLI VOLLEY: Belfiore 8, Cirilli 4, Pistolato 2, Glod John 14, Iemmi (L), Aricò 4, Lancellotti 1, Martinuzzo 1, Sghedoni, Rosa 7, Bussoli 2. Non entrate Montanari. Allenatore Davide Baraldi.
ARBITRI: Fretta, Pozzi. durata set: 28′, 27′, 27′; tot: 82′.
Giocata a Pavia, Pala Ravizza

Uovo di Pasqua con sorpresa per la Riso Scotti Pavia. E la sorpresa è proprio quella che i tifosi attendevano trepidando dall’inizio della stagione: la matematica qualificazione ai play-off. Non è stata però l’unica piacevole nota della giornata: la gara con Crovegli Volley ha anche offerto al pubblico del Pala Ravizza positive conferme sulla condizione della squadra in vista della fase finale della stagione.

Ancora priva di Celeste Poma, la Riso Scotti schiera la formazione tipo utilizzata da Braia nelle ultime giornate: Kim Renkema parte in battuta in diagonale con l’altra banda Roani, zona due occupata da Roberta Brusegan, Masino in palleggio e Kajalina opposto. Il libero Elena Portalupi posizionata al centro della seconda linea scambiandosi in partenza con la titolare Viviana Corvese.

Crovegli Volley apre le ostilità con le bande Glod e Cirilli, centrali Rosa e Belfiore, Lancellotti a palleggiare, opposto Aricò e libero Iemmi. Il turno in battura di KimRenkema dà il via alla gara e pochi scambi bastano a imprimere alla partita la giusta direzione, costringendo l’allenatore di Crovegli a chiamare il primo tempo a sua disposizione sul quattro a zero. Quattro errori consecutivi della Riso Scotti riportano in parità momentanea il punteggio prima di riprendere a macinare punti pavesi. Il primo tempo di Viviana Corvese fa scattare il primo time-out tecnico. Rimpingua il punteggio Kim Renkema con una doppietta e il vantaggio si fa consistente: dodici a sette. Qualche ingenuità pavese riduce le distanze, poi Kajalina si scatena. Una serie impressionante di colpi a segno, da tutte le parti del campo e in tutte le zone del campo avversario, consente alla Riso Scotti di conservare sempre il vantaggio, anche se Crovegli, grazie soprattutto a una generosa Belfiore, rimane per buona parte del set a distanza ravvicinata. L’attacco piazzato dell’opposto lettone della Riso Scotti chiude il set: è il punto numero dodici in questo primo set per una superlativa Anna Kajalina.

Maggior equilibrio nella prima parte del secondo set: le squadre rimangono incollate e la schiacciata di Belfiore sulla palla diretta nel campo delle emiliane consente il primo vantaggio della partita per Crovegli Volley sul dieci a nove. Vantaggio che non riesce a consolidarsi, tant’è che al secondo tempo tecnico del parziale la Riso Scotti è di nuovo davanti di un punto. L’equilibrio persiste ma il ventunesimo punto della Riso Scotti siglato da una potentissima schiacciata della capitana Manuela Roani suona come la carica per lo scontro finale. Viviana Corvese raccoglie l’invito e va a segno, Sghedoni commette fallo in palleggio e poi Kim Renkema risolve la leggera tensione che si era creata realizzando il punto che porta al set-ball. Glod fa l’ultimo punto per la sua squadra, poi è ancora Kajalina a mettere il sigillo definitivo con un pallonetto insidioso su cui Lancellotti interviene ma senza riuscire a tener viva la palla.

Terzo parziale con brivido iniziale: Serena Masino rischia l’infortunio serio in un’azione di gioco toccando il piede di Aricò ma le sapienti attenzioni del fisioterapista Massimo Nascimbene le consentono di restare in campo, incoraggiata dal propiziatorio e tempestivo coro d’incoraggiamento degli Ultras Excalibur “la gente come noi non molla mai”. Roberta Brusegan conquista il primo tempo tecnico e sul turno in battuta di Viviana Corvese si consuma la svolta definitiva: la fase di gioco è piuttosto convulsa, le azioni spesso lunghe e tutte le ragazze pavesi impegnate in recuperi a volte miracolosi, ma la Riso Scotti va. Masino sorprende Crovegli attaccando sul secondo tocco e Pavia si porta sul quattordici a cinque. Anche se il distacco si riduce leggermente, il set non è mai in discussione. Ci pensa la capitana Roani a metterlo definitivamente al sicuro con il mani-out che chiude l’incontro.

“Abbiamo conquistato l’accesso ai play-off e consolidato il quinto posto in classifica: due ottimi motivi per passare una Pasqua felice- commenta Serena Masino al termine della gara -. Siamo però consapevoli che il lavoro non è finito, anzi è solo all’inizio. Prima del via del campionato l’obiettivo era arrivare ai play-off, ora ne abbiamo un altro: migliorare ancora il nostro gioco proprio per disputarli al meglio. I play off sono comunque un campionato a sé stante, quindi niente è scontato”.

Anna Kajalina anche in questa giornata ha collezionato ben ventisei punti, dodici dei quali in un incredibile primo set: “Nelle ultime due settimane abbiamo lavorato tantissimo, l’allenatore lavora direttamente e individualmente con me in misura davvero importante. Mi sento in una buona condizione fisica, pronta per i prossimi appuntamenti.”.

Visualizza sponsor