Bar, Montenegro. Giornata di riposo per le ragazze di Luca Pieragnoli impegnate nei Campionati Europei Cadette, in corso di svolgimento in Serbia e Montenegro. L’Italia dopo le prime tre partite guida il proprio girone con 8 punti, frutto delle vittorie contro Grecia, Polonia e Slovenia.
Dopo la sosta, domani le azzurrine scenderanno di nuovo in campo per affrontare le padroni di casa del Montenegro (ore 20), ultime in classifica a 0 punti. Con un successo l’Italia avrà la certezza aritmetica della qualificazione alle semifinali che decideranno i primi quattro posti. L’ultima partita del girone è, invece, in programma per giovedì quando le cadette azzurre saranno impegnate contro la Rep.Ceca.
“Dobbiamo continuare su questa strada. – le parole di Luca Pieragnoli – Ce la metteremo tutta per ottenere cinque vittorie, perché credo sia importante che le ragazze acquisiscano sempre più consapevolezza nei propri mezzi”. “Stiamo lavorando bene – prosegue il tecnico toscano – però non dobbiamo calare di attenzione, perché in questo torneo non esistono partite facili. Io ho molta fiducia nel il mio gruppo e non parlo solo delle titolari. Chi è entrata a partita in corso ha sempre dimostrato di essere presente, e penso che questo sia un fattore davvero importante”.
Per quanto riguarda l’altro raggruppamento (Pool 2), stasera sfida importante tra le padroni di casa della Serbia e la Turchia, entrambe imbattute e appaiate in testa a 9 punti.
Calendario (29 marzo – 7 aprile) Pool 1 (Bar, Montenegro): 30/3 Polonia-Slovenia 3-2, Italia-Grecia 3-0, Montenegro-Rep.Ceca 1-3; 31/3 Polonia-Italia 2-3, Slovenia-Rep.Ceca 3-1, Grecia-Montenegro 3-1; oggi Italia-Slovenia 3-0, Rep.Ceca-Grecia 3-1, Montenegro-Polonia 1-3; domani Slovenia-Grecia, Polonia-Rep.Ceca, Italia-Montenegro (ore 20); 4/4 Grecia-Polonia, Rep.Ceca-Italia (ore 17.30), Montenegro-Slovenia. Classifica Pool 1: Italia 8, Rep.Ceca e Polonia 6, Slovenia 4, Grecia 3, Montenegro 0.
Pool 2 (Kladovo, Serbia): 29/3 Russia-Germania 2-3, Turchia-Francia 3-1, Serbia-Olanda 3-1; 30/3 Russia-Turchia 1-3, Germania-Olanda 1-3, Francia-Serbia 0-3; Turchia-Germania 3-1, Olanda-Francia 3-1, Serbia-Russia 3-1; oggi Germania-Francia, Russia-Olanda, Turchia-Serbia; domani Francia-Russia, Olanda-Turchia, Serbia-Germania. Classifica Pool 2: Serbia e Turchia 9, Olanda 6, Germania 2, Russia 1, Francia 0.
Formula – La prima e la seconda classificata di ogni pool si qualificano alle semifinali che assegneranno i primi quattro posti. Al termine della fase a gironi gli accoppiamenti verranno decisi tramite un sorteggio: le prime classificate non si potranno incontrare in semifinale, ma affronteranno la seconda classificata sorteggiata.
Calendario Italia: domani Italia-Montenegro (ore 20); 4/4 Rep.Ceca-Italia (ore 17.30).
Mondiale Cadette – Le prime sei classificate del Campionato Europeo, si qualificheranno al Mondiale di categoria in programma dal 26 luglio al 4 agosto 2013 in Thailandia.
EYOF – Le prime otto classificate del Campionato Europeo si qualificheranno all’Olimpiade Giovanile Europea, che si svolgerà ad Utrecht in Olanda.
Streaming – Tutti gli incontri della Pool 1, compresi quelli della nazionale italiana, saranno trasmessi in streaming da Laola1.Tv (clicca qui)