Donne tra Sport e Ricerca: la Prevenzione al Femminile in campo il 6 aprile nei palazzetti della Serie A1
Autore: Lega Volley Femminile
4 Aprile 2013

La Fondazione Umberto Veronesi torna sui campi della Serie A1 Femminile di Pallavolo. Sabato 6 aprile, in occasione dell’ultima giornata di Regular Season, la partnership scientifica tra Fondazione e Lega Pallavolo Serie A Femminile vivrà un nuovo capitolo, dedicato alla Prevenzione al Femminile.

La campagna coinvolgerà le atlete, che si schiereranno all’ingresso sul taraflex con una divisa speciale: la t-shirt di Fondazione Veronesi.

Nei palazzetti di MC Carnaghi Villa Cortese (il match con la Foppapedretti Bergamo sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1, ore 20.30), Imoco Volley Conegliano, Banca Reale Yoyogurt Giaveno e Chateau d’Ax Urbino le giocatrici ricorderanno a tutti i tifosi e appassionati presenti come la prevenzione sia un principio fondamentale per la vita di donne e uomini. Il pubblico sarà informato, attraverso le cartoline distribuite sugli spalti, sui benefici che induce il “Decalogo della Prevenzione al Femminile”, un documento che verrà pubblicato integralmente nei prossimi giorni sul portale della Fondazione Umberto Veronesi.

Dall’invito ad adottare “uno stile di vita corretto, non fumare, fare esercizio fisico regolarmente, seguire un’alimentazione sana, controllare il peso, evitare i superalcolici e limitare il consumo di alcol, zucchero e sale”, all’indicazione di una serie di esami e controlli – l’autopalpazione, l’ecografia mammaria, la visita senologica, il Pap test – che le donne dovrebbero effettuare dai 20 anni in poi per proteggere la propria salute e prevenire molte malattie.

La Lega Pallavolo Serie A Femminile e le sue atlete si fanno, ancora una volta, promotrici di uno stile di vita sano per tutti, la base della prevenzione. Già in occasione della 9^ giornata del girone di andata del Campionato di Serie A1 (15-16 dicembre), fu sviluppata la prima campagna di informazione, incentrata sul tema della sana alimentazione.

Il 27 gennaio, poi, si è disputato al PalaOlimpia di Verona l’All Star Game 2013, intitolato alla Fondazione Umberto Veronesi: pallavolo femminile e scienza fianco a fianco per promuovere la ricerca.

Infine il 17 marzo, in occasione delle Finali di Coppa Italia, il presidente di Lega Mauro Fabris ha rinnovato il sostegno alla ricerca scientifica consegnando a Paolo Veronesi, presidente della Fondazione, un assegno da 10mila euro: il ricavato dell’asta di beneficenza con le maglie autografate delle atlete partecipanti all’All Star Game più un contributo della Lega Pallavolo Serie A Femminile. E la Fondazione Umberto Veronesi ha deciso di destinare tale contributo agli studi per la cura del tumore al seno: un progetto, dunque, tutto dedicato alla prevenzione al femminile, per sostenere le donne, campionesse nelle vita.

“Sono onorato che anche in questa occasione sia possibile comunicare l’importanza della prevenzione femminile, poiché con la Fondazione vogliamo tutelare la salute delle donne in segno di stima al loro valore nel mondo – afferma il Prof. Paolo Veronesi -. Ancora una volta, grazie al supporto della Lega Pallavolo Serie A Femminile, diffonderemo messaggi importanti di prevenzione, perché tutte le donne ne prendano coscienza e inizino a prendersi cura di sé stesse”.

Visualizza sponsor