Siamo Energia Ornavasso: le api si congedano da Verbania con una vittoria
Autore: Lega Volley Femminile
8 Aprile 2013

La Siamo Energia saluta Verbania con una vittoria. Nell’ultima gara interna nel palasport lacuale – il derby con Novara del 20 aprile si giocherà nel più capiente impianto di Castelletto Ticino – le Api di Ornavasso fanno bottino pieno piegando il Crovegli Cadelbosco per 3-0.

Il Crovegli arriva sul Lago Maggiore senza la venezuelana Glod, ferma per un problema al ginocchio e in panchina solo per onor di firma. Nel sestetto titolare le bande sono quindi Pistolato e Cirilli. Confermate le altre: Lancellotti-Aricò diagonale palleggiatore-opposto, Rosa-Belfiore centrali con Iemmi libero. Le giallonere sono invece in campo nel sestetto consueto: Koutouxidou-Minati, Loda-Moneta, Tasca-Salvi, Ghilardi.

L’impatto delle Api è buono e le padrone di casa vanno subito avanti. Loda colpisce due volte (in attacco e a muro annullando la fast di Belfiore) e con il successivo errore di Aricò la Siamo Energia conduce 13-8. Sul massimo vantaggio ornavassese ( 7: 17-10) arriva il break di 4-0 di Cadelbosco. L’ace di Rosa e Aricò riportano sotto le emiliane (21-20), ricacciate indietro dalle super difese di Ghilardi e da Minati, Tasca e Loda, con quest’ultima che mette a terra il pallone del 25-21.

La seconda frazione di gioco è equilibrata. Il Crovegli mette in campo una gran difesa e trova in attacco la regolarità dell’opposto Aricò, arrivando a condurre 15-13. Salvi sorpassa 17-16. Da lì in poi le Api non si fanno più sorprendere e, anzi, con due punti consecutivi di Moneta si portano sul 25-20 e sul 2-0.

La partita si incanala verso i colori gialloneri, anche se è presto per cantar vittoria. Le reggiane, che iniziano il terzo set senza Belfiore e con Martinuzzo titolare, piazzano un break di 4-0 che le proietta a 2 (11-9), vantaggio che regge sino a quota 14. L’aggancio è firmato Minati e si inserisce nel controbreak di 5-0 fino al 17-14. Cadelbosco alza bandiera bianca e non spinge più. La Siamo Energia ne approfitta e non sbaglia, archiviando la pratica 25-17.

Il successo su Cadelbosco rafforza la classifica di Ornavasso, che guadagna un punto su Frosinone (3-2 alla capolista Novara) e ne prende 2 alle gaudenziane, restando alla pari di Casalmaggiore. A due giornate dal termine e con altrettanti scontri diretti da disputare la lotta al vertice è serratissima.

Il prossimo passo per le Api è l’impegnativa trasferta di Mazzano, campo sul quale Ghilardi e compagne strapparono in Coppa Italia una vittoria tiratissima.

Siamo Energia Ornavasso-Crovegli Cadelbosco 3-0 (25-21, 25-20, 25-17)

Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou, Carloni ne, Moneta 12, Senkova ne, Ghilardi (L), Minati 7, Tasca 10, Mossetti, Bertaiola ne, Salvi 13, Gloder (L2) ne, Loda 14. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.

Crovegli Cadelbosco: Montanari (L) ne, Belfiore 4, Cirilli 5, Pistolato 9, Glod ne, Iemmi (L), Aricò 17, Lancellotti, Martinuzzo 1, Sghedoni ne, Rosa 10, Bussoli ne. All.: Davide Baraldi. 2°: Matteo Garuti.

Arbitri: Davide Morgillo di Acerra, Rachela Pristerà di Torino.

Visualizza sponsor