Crovegli Volley: forza Crovegli, credi ancora nel sogno play-off
Autore: Lega Volley Femminile
13 Aprile 2013

“Noi ci crediamo… e voi?”. Credere ai play-off è l’imperativo in casa Crovegli, per coronare una stagione che diventerebbe splendida con la ciliegina sulla torta dell’accesso agli spareggi per l’A1, nel primo anno tra le grandi. Ci credono le ragazze di Davide Baraldi, che a due turni dalla fine sono in piena corsa per agguantare un posto tra le prime 7, e ci vuole credere anche il pubblico di Rivalta, pronto a trasformare il nuovo tempio cittadino in una polveriera, come nelle tre precedenti esibizioni con San Casciano, Novara e San Vito.

Anche per questo, la società giallorossa ha scelto di riservare ingresso libero a tutti i tifosi, per l’importantissima sfida contro la Systema Montichiari, nell’ultima casalinga di regular season. Si gioca al classico orario delle 18.00 domenicali a Rivalta (arbitrano Cassarino e Guerzoni), poi il gran finale sarà sabato prossimo a Viadana contro la Pomì Casalmaggiore.

Per arrivare all’ultima giornata con le speranze play-off ancora vive, bisogna battere Montichiari, senza se e senza ma. E’ una Crovegli reduce da due ko esterni contro Pavia e Ornavasso, ma a Rivalta Aricò e compagne hanno già dimostrato di sapersi trasformare. Ci vuole una vittoria da 3 punti, lo esige una classifica che vede le giallorosse un punto alle spalle dei play-off, con il 6° e 7° posto (gli ultimi due utili) occupati da Soverato e Mazzano a quota 33 punti. Poi ecco Crovegli e San Casciano a 32, Terre Verdiane a 29, Sala Consilina con 28 e infine la stessa Montichiari con 27 e praticamente esclusa dai play-off. Il penultimo turno prevede una serie di incroci davvero da brividi. Soverato va a San Vito dei Normanni contro l’ultima della classe (e all’ultima ospiterà Marsala, anch’essa retrocessa), ed è davvero ad un passo dal sesto posto. Poi la battaglia furibonda tra Crovegli, Mazzano e San Casciano.

Le bresciane ospitano Ornavasso, in corsa per la promozione diretta in A1, le toscane hanno un compito un po’ più agevole in casa contro Sala Consilina. Mentre le Terre Verdiane giocano a Marsala, ecco che la Crovegli osserverà anche quel che potrebbe succedere in vetta, con la capolista Novara attesa dal big match contro Casalmaggiore che potrebbe consegnarle l’A1 (in caso di vittoria da 3 punti delle piemontesi sarebbe matematica).

Ancor prima di fare ogni calcolo, le giallorosse dovranno piegare la resistenza di una Systema Montichiari che ha spesso e volentieri dimostrato di essere formazione di ottima caratura. Mancherà la palleggiatrice Tanturli, anche se coach Nibbio ha una doppia soluzione interessante con la giovane Milani oppure Nicolini. Tutte le altre sono le stesse protagoniste viste in quella pazza gara d’andata (la Crovegli vinse al tie-break dopo aver subito un incredibile 16-0 in avvio di secondo set, ricordate?).

Lotti e Kujundzic ad agire in banda, Menghi e Assirelli al centro, Catena opposto e Rossella Giorgi, reggiana ed ex della gara, nel ruolo di libero. Per la Crovegli una buona settimana di lavoro, con Desiree Glod che ha ripreso a sudare in palestra dopo i guai al ginocchio pre-Verbania. Coach Baraldi dovrà decidere se schierare la venezuelana, oppure partire con la coppia Cirilli-Pistolato come nell’ultimo match. Pochi dubbi sul resto della formazione: diagonale Lancellotti-Aricò, Silvia Belfiore e Francesca Rosa a ruggire al centro, Iemmi o Montanari come libero.

Diretta con livescore come di consueto su www.legavolleyfemminile.it, per i pochi che non potranno essere a Rivalta…

Visualizza sponsor