Crovegli Volley: provarci ancora, per l’ultima volta in stagione.
Autore: Lega Volley Femminile
19 Aprile 2013

La Crovegli Volley è chiamata ad una “mission impossible”, come l’hanno definita in tanti. Vincere e sperare, per coronare il proprio sogno play-off. La situazione è realmente difficilissima, ma sia chiaro. Dovesse anche finire con la formazione di Baraldi fuori dalle migliori 7 del campionato, sarà stata comunque una stagione da ricordare, la prima in serie A delle giallorosse.

Prima di fare bilanci, però, c’è da armarsi di tutto quello che si può avere a disposizione e scendere nell’arena del Pala Farina di Viadana per provarci ancora. Si attendono oltre 1500 spettatori nella casa della Pomì Casalmaggiore, l’ultimo avversario di questa regular season che si conclude con un turno in contemporanea, sabato sera alle ore 20.30.
Pomì vs Crovegli, ovvero il sogno di chi insegue la promozione diretta in A1, e chi un play-off storico. Arbitra la coppia Rossetti-Saltalippi, il meglio per la serie A2, per un classico tra casalasche ed emiliane.

I precedenti stagionali non sono confortanti, con Casalmaggiore sempre vincente tra Coppa Italia (doppio match degli ottavi), campionato (3-0 all’andata a Cadelbosco) e allenamenti congiunti. Nella notte di Viadana ci saranno pressioni ed emozioni ben diverse, al limite della sopportazione.
Soprattutto per una Pomì che, in caso di successo da 3 punti, sarebbe davvero ad un passo dall’A1. La corazzata guidata dal tecnico argentino Cuello dovrà comunque attendere il risultato del derby piemontese tra Ornavasso e Novara, ma potrà esultare se Novara non riuscirà a vincere da 3 punti a Castelletto Ticino.

Ornavasso deve sperare che la Crovegli porti via aimeno un punto alle casalasche, per vincere il campionato a quota 62 (in questo momento Novara e Casalmaggiore 60, Ornavasso 59), avendo più vittorie rispetto alla Pomì. Bacchi e compagne avranno una carica formidabile per volare in A1 e, va detto, partono da strafavorite nel confronto con una Crovegli alla quale potrebbero pure non bastare i 3 punti per volare ai play-off. Con Soverato a quota 36 punti e impegnata in casa contro la retrocessa Marsala, il sesto posto è pressochè andato. Poi ci sono San Casciano a 35 e Mazzano a 34, a pari punti con la Crovegli. In caso di arrivo a pari punti con le rivali, Aricò e compagne sarebbero davanti per il maggior numero di vittorie. San Casciano gioca a Frosinone contro una squadra sì reduce da 12 successi consecutivi, ma già appagata dal 4° posto matematico e certa di cominciare martedì sera il primo turno di play-off. Mazzano va invece a Montichiari contro la formazione che domenica scorsa ha levato un punto alla Crovegli, ma è fuori dai giochi. In pratica, la Crovegli deve vincere e sperare in un mancato successo da 3 punti delle rivali.

GLI SCHIERAMENTI

Per Baraldi e Cuello la partita a poker non dovrebbe essere tale.
Il tecnico della Crovegli ha recuperato Glod già nella gara con Montichiari e la venezuelana può quindi partire in sestetto con Cirilli, mentre Aricò-Lancellotti comporranno la diagonale palleggiatore-opposto, Belfiore e Rosa dovrebbero essere i due centri con Iemmi libero.
Per il tecnico delle rosa, nessun dubbio: Corna-Zago (l’opposto è fresca di convocazione in Nazionale), Bacchi e la tedesca Beier in banda, Nardini e Repice le centrali, Gibertini il libero.
Teletricolore riprenderà in maniera integrale il match, che sarà proposto martedì sera (ore 23.00) in differita, con la possiblità di seguire anche lo streaming su www.teletricolore.com.

FORMAZIONI IN CAMPO

Pala Farina di Viadana – sabato ore 20.30
Pomì Casalmaggiore: Corna-Zago, Bacchi-Beier, Nardini-Repice, Gibertini (L). A disposizione Olivotto, Guatelli, Malvestito, Agrifoglio, D’Ambros (2° L). All. Cuello
Crovegli Volley: Lancellotti-Aricò, Glod-Cirilli, Belfiore-Rosa, Iemmi (L). A disposizione Montanari (L), Pistolato, Martinuzzo, Sghedoni, Bussoli. All. Baraldi
Arbitri: Rossetti e Saltalippi
TV: la differita integrale del match andrà in onda martedì alle ore 23.00 su Teletricolore (e in streaming su www.teletricolore.com)

Visualizza sponsor