Volley Soverato: si ferma al PalaRavizza la bella avventura
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2013

Riso Scotti Pavia 3
Volley Soverato 1

PARZIALI SET: 27/29; 25/22; 25/13; 25/17

RISO SCOTTI PAVIA: Corvese 12, Portalupi (L), Masino 8, Renkema 19, Roani 11 , Brusegan 12, La Rosa ne, Di Bonifacio, Poma ne, Di Carlo ne, Kajalina 18, Oggioni ne. Coach: Rosario Braia

VOLLEY SOVERATO: Nikolova 8, Russo, Moretti J(L), Boscacci 16, Paggi 7, Diomede 6, Galeotti, Mancuso 2, Travaglini 10, Scalise (L2) ne, Demichelis, Moretti F 10. Coach: Marco Breviglieri

Arbitri: Guerzoni Tommaso – Licchelli Antonio

Si ferma al “Pala Ravizza” di Pavia la “bella avventura” del Volley Soverato che perde tre set a uno con il Riso Scotti nel match di ritorno dei playoff promozione. Le calabresi hanno giocato bene per quasi due set, ma dopo non sono più state in partita. Peccato per quel secondo set rimasto che il Soverato conduceva 15-17 e rimasto in bilico fino al 21-21.

Stessi sestetti della gara di andata per i due coach. Braia manda in campo la diagonale Masino – Kajalina, al centro Brusegan e Corvese, con Renkema e Roani martelli e Portalupi libero. Coach Breviglieri ha risposto con Galeotti in regia e Boscacci opposta, al centro Travaglini e Diomede, in banda Francesca Moretti e Paggi con Jessica Moretti libero. Partenza equilibrata con Riso Scotti avanti 8-7 al primo riposo “forzato”; al rientro le locali allungano sul 10-7 con Kajalina e successivamente 13-8 con punto della centrale Corvese. Buona reazione delle calabresi che recuperano fino al meno due e vanno sotto 16-14 alla seconda sosta tecnica. Al rientro prima Boscacci e poi un primo tempo di Travaglini riportano tutto in parità: 16-16. Fasi equilibrate del match e sul 18-18 due fast della Diomede portano Soverato sul 18-20 con coach Braia che chiama time out. Nuova parità sul 21-21 con Riso Scotti che non molla ma è nuovamente Soverato ad allungare sul 21-24 con le calabresi ma Pavia annulla i tre set point e si va ai vantaggi sul 24-24. Dopo vari tentativi alla fine Soverato chiude il set 27/29.

Secondo set che inizia con le due squadre che viaggiano punto a punto e siamo 5-5 nelle prima parte con Riso Scotti avanti 8-7 alla prima pausa “forzata”. E’ un Soverato pimpante in questa fase e le biancorosse riescono a stare di una, due lunghezze avanti alle locali come testimonia 14-16 la seconda sosta tecnica. Sul 20-19 per Pavia, le calabresi di Breviglieri con due punti di Travaglini ribaltano la situazione e vanno 20-21 con coach Braia che chiama time out. Nuovo controsorpasso 22-21 con muro di Brusegan e Breviglieri chiama tempo ma al rientro Pavia chiude 25/22.

Raggiunta la parità le ragazze di Braia sono adesso più determinate e spingono forte con Soverato in difficoltà soprattutto nella costruzione del gioco e in ricezione. Al primo riposo obbligato siamo 8-4 per le locali che doppiano le ospiti alla seconda pausa tecnica 16-8. Fuori Galeotti e dentro Demichelis ma il set è nella mani del Riso scotti che se lo aggiudica per 25/13 e ad un passo dalla qualificazione. Brutta partenza calabrese nel quarto parziale con Galeotti e compagne sotto 1-4 e 5-8 alla prima pausa tecnica. Sul 9-5 rientra la Galeotti in campo, ma il Soverato non sembra esserci con la testa e Pavia allunga 10-5 prima e 16-6 al secondo tempo di sospensione. La gara scivola via senza problemi per Pavia che vince il set 25/17 ottenendo così il pass per le semifinali.

Dall’altra parte, finisce una stagione comunque molto positiva per la squadra del Soverato che ha raggiunto lo storico traguardo dei playoff promozione, con la consapevolezza di essere ancora cresciuti tanto.

Visualizza sponsor