Siamo Energia Ornavasso: impresa delle api, che conquistano la finale!
Autore: Lega Volley Femminile
2 Maggio 2013

Ornavasso in finale! La Siamo Energia è la prima squadra a tagliare il traguardo dei playoff qualificandosi per la serie che deciderà la seconda e ultima promozione in A1. L’incoronazione è arrivata a Frosinone con una prestazione di grande carattere e determinazione e al termine di un’altra gara tiratissima, giocata sul filo di lana e conclusa in rimonta, ennesimo piccolo capolavoro del gruppo allenato di Massimo Bellano.

In Ciociaria le Api sono scese con la serenità derivante dal vantaggio ottenuto domenica a Castelletto Ticino (e dell’eventuale bella in casa) ma anche con l’obiettivo di chiudere anzitempo la serie. Ce l’hanno fatta con le loro armi migliori: cuore, testa e pazienza. I playoff sono un campionato nel campionato, in cui tutto può cambiare da un momento all’altro. Era accaduto in gara-uno e è successo nuovamente in gara-due, con un copione pressoché identico. Avanti nel primo set, rimontate e quasi sconfitte, Ghilardi e compagne hanno trovato la forza di reagine e di ribaltare la situazione. Agli ordini della coppia arbitrale Perdisci-Stancati si affrontano i sestetti di domenica: Zanin-Percan, Ikica-Astarita, Campanari-Spataro, Ruzzini per l’Ihf; Koutouxidou-Minati, Loda-Moneta, Tasca-Salvi, Ghilardi per la Siamo Energia.

Le ospiti partono bene e con Loda sono avanti di 5 sul 9-4. Il momento migliore per Frosinone arriva appena prima del secondo time out tecnico, quando il gap si riduce a una lunghezza (13-14). Le Api però sprintano una seconda volta e guadagnano i 5 punti di distacco che si conservano sino alla fine: 25-20.

Lo svantaggio non smonta le laziali, che nel secondo set prendono subito il sopravvento 8-5. La squadra gira bene nel complesso, mentre la Siamo Energia fatica a trovare contromisure. Bellano inserisce Bertaiola, Senkova e Carloni ma la rimonta non c’è. L’Ihf passa meritatamente 25-14 e impatta 1-1.

La terza frazione spaventa le giallonere. Dopo aver inseguito e rimontato fino al 14-14, le ospiti trovano un pesante break di 3-0 che le porta 23-20. Quando il punteggio diventa di 24-21 e i set point da giocare sono tre, Frosinone cerca il tutto per tutto, centrando la clamorosa rimonta che le permette di superare le Api ai vantaggi (26-24) e di portarsi sul 2-1.

La situazione per le ragazze del presidente Morelli è difficile. Con Frosinone in pressione il rischio di perdere 3-1 (stesso punteggio della sfida di campionato giocata nel ritorno) è alto, tanto che l’Ihf ne approfitta subito scappando 5-2 e 8-5. Minati e Loda (migliore in campo con 28 punti e il 39% in attacco ma soprattutto con l’80% in ricezione) danno una prima spallata che vale il 22-16. Frosinone non ne ha più e alza bandiera bianca, cedendo seccamente 25-16.

Gara-due si decide, come gara-uno, al tie break. Nel set che vale una stagione lo sprint iniziale è giallonero (3-1). Frosinone rientra a quota 6 e resta attaccata alle avversarie solo fino al cambio di campo. Mentre lentamente le locali si spengono esce il carattere delle Api, che nella seconda metà del set accelerano involandosi fino al 15-11.

Esulta dunque la piccola Ornavasso, che con un’altra impresa estromette dai playoff la squadra probabilmente più in forma di tutte. Reduce da 15 vittorie consecutive, l’Ihf ha sbattuto per due volte in tre giorni contro il muro giallonero. La Siamo Energia ha respinto l’assalto chiudendo la pratica prima del dovuto, cioè guadagnandosi giorni di prezioso riposo prima della serie finale. Chi sarà l’avversario lo si saprà sabato sera, al termine di Casalmaggiore-Pavia. Le “vespe” di Braia hanno infatti inflitto un brusco stop alla Pomì, che avrà il fattore campo nella bella. La serie finale andrà in scena settimana prossima: mercoledì 8, domenica 12 e martedì 14 maggio. Se l’avversario saranno le ticinesi, Ghilardi e compagne avranno il fattore campo dalla loro, viceversa sarà delle cremonesi, meglio piazzate in regular season.

Ihf Frosinone-Siamo Energia Ornavasso 2-3 (25-20, 14-25, 24-26, 25-16, 15-11)
Ihf Frosinone: Percan 23, Fiore 2, Bonciani, Centi ne, Zanin, Astarita 9, Flammini, Campanari 12, Spataro 11, Ikic 12, Ruzzini (L). All.: Mario Regulo Martinez. 2°: Joel Despaigne.
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou, Carloni, Moneta 11, Senkova, Ghilardi (L), Minati 13, Tasca 13, Mossetti ne, Bertaiola 3, Salvi 8, Gloder (L2 ne), Loda 28. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Arbitri: Alessandro Perdisci di Oristano e Walter Stancati di Cosenza.

Visualizza sponsor