Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: domenica in trasferta la prima finale
Autore: Lega Volley Femminile
4 Maggio 2013

Inizierà domenica alle 15:00 sul campo della Imoco Volley Conegliano la prima partita di finale del campionato italiano 2012-2013. Teatro della sfida sarà il Pala Verde di Villorba, in provincia di Treviso. È prevista una serie di cinque incontri, il titolo verrà assegnato alla squadra che per prima raggiungerà le tre vittorie; il 7 e il 9 maggio si giocheranno al Pala Banca di Piacenza la seconda e la terza sfida, e se nessuna squadra avrà vinto tre volte si ritornerà sabato a Villorba per la eventuale quarta gara, a cui potrebbe seguire anche una quinta e definitiva partita a Piacenza il 15 maggio.

Molte delle atlete in campo hanno già assaporato la vittoria del titolo nazionale. Ferretti e Guiggi l’hanno conquistata insieme per tre stagioni consecutive indossando la maglia di Pesaro. Barazza e Secolo hanno condiviso fianco a fianco la gioia di due titoli giocando nel Bergamo, e nella prima occasione erano guidate da Caprara, anch’egli due volte vincitore con i colori di Bergamo. Sempre con la maglia di Bergamo sono arrivati i titoli italiani di Turlea e di Bosetti quando aveva come vice allenatore l’attuale secondo coach del Piacenza Bregoli, mentre il capitano Leggeri ha vinto il campionato con Modena e Meijners è campione in carica avendo trionfato l’anno scorso con Busto Arsizio.

Difficile il pronostico per la partita di domenica. La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza ha incontrato due volte Conegliano in campionato vincendo in entrambe le occasioni, così come era successo nella partita di allenamento che si giocò mesi fa al Pala Banca nella fase precampionato; ma l’esperienza insegna che i play off hanno spesso uno svolgimento differente dalla regular season.

A conferma di ciò, basta ricordare che Conegliano ha guadagnato la finale superando in semifinale quella Busto Arsizio che non solo è campione d’Italia in carica, ma ha anche terminato largamente in testa la stagione regolare in cui aveva sconfitto Conegliano 3-0 all’andata e 3-1 al ritorno e aveva registrato solo tre sconfitte complessive. Piacenza dal canto suo è arrivata alla finale dopo aver lottato fino all’ultimo contro la coriacea Bergamo nella prima semifinale giocata in casa, risolta a favore delle piacentine solo dopo aver annullato ben due match-ball bergamaschi al tie-break, e trionfando nella seconda semifinale a Bergamo. Con questi ingredienti c’è da attendersi una sfida senza esclusione di colpi e tutta da seguire.

IN VENETO ANCHE I PINK WOLF
Non mancheranno certo i Pink Wolf sugli spalti del Palaverde di Villorba; gli “ultras” piacentini hanno organizzato la trasferta in pullman, per informazioni contattare Pietro Ferrari al numero 328 2135477 oppure via email: pietro.f51@gmail.com.

DIRETTA TV E INFO VIA RADIO E WEB
La partita di domenica sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2 con la telecronaca di Maurizio Colantoni e i commenti di Andrea Lucchetta; per chi non potesse seguire la TV, sarà presente a Villorba l’emittente piacentina Radiosound95 che con la voce di Luca Mulazzi, speaker della Rebecchi Nordmeccanica, terrà costantemente aggiornati sulle vicende in campo sia i radio ascoltatori che chi si collegherà alla emittente per mezzo del web, sul quale si potranno anche leggere i flash in tempo reale di sportpiacenza.it e di liberta.it, e come sempre l’andamento del punteggo sul sito della Lega Volley Femminile serie A.

Visualizza sponsor