Riso Scotti Volley Pavia: sconfitta 3-1 a Casalmaggiore, finisce il campionato delle vespe
Autore: Lega Volley Femminile
5 Maggio 2013

POMI’ CASALMAGGIORE – RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 3-1 (25-23, 27-25, 28-30, 26-24)

POMI’ CASALMAGGIORE: Bacchi 23, Guatelli 4, Nardini 7, Malvestito 2, Agrifoglio 1, Gibertini (L), Corna 7, Zago 30, Beier 10, Repice 4. Non entrate Olivotto, Nasari, D’ambros. Allenatore Claudio Cesar Cuello.

RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 15, Portalupi (L), Masino 3, Renkema 9, Roani 11, Brusegan 15, C.Poma, Di Bonifacio, Kajalina 12, Oggioni. Non entrate La Rosa, G. Poma, Di Carlo. Allenatore Rosario Braia.

ARBITRI: Cappelletti, Pristerà. durata set: 27′, 34′, 35′, 36′; tot: 132′.

La Riso Scotti Pavia termina il suo campionato al termine di una partita epica, una di quelle che esaltano e deprimono decine di volte per ogni set. Con la Riso Scotti oggi abbiamo gioito, sofferto, sperato, temuto, esultato, e infine accettato il verdetto infausto del campo. Oltre due ore di gioco sono servite per designare la squadra che incontrerà Siamo Energia Ornavasso nella serie finale per la promozione. Per la Riso Scotti l’onore delle armi: sconfitta, ma arrivata più volte ad un passo dal rimettere tutto in discussione. Qualche recriminazione anche su alcune scelte arbitrali che non hanno del tutto convinto e che, in una partita finita in tutti i set col distacco minimo, potrebbero aver influito sul risultato finale.

Sin dal riscaldamentoil clima è quello della sfida all’ultima palla e che la posta in gioco sia altissima lo dimostra la tensione che accompagna entrambe le squadre al loro ingresso in campo, decise a non lasciare nulla di intentato per accedere al turno decisivo.

E’ della Riso Scotti il primo punto della gara: Manuela Roani attacca soft appoggiando la palla al muro avversario e disorientando così la difesa di Casalmaggiore che si fa cogliere impreparata. Zago spara fuori per il doppio vantaggio iniziale della Riso Scotti. Non è un fuoco dipaglia e le ragazze pavesi continuano con convinzione. L’ace di KimRenkema porta al primo tempo tecnico sul vantaggio di Pavia per otto a cinque.

Recupera Pomì, impattando sull’undici pari; al termine di una fase di equilibrio l’allungo casalasco,agevolato da qualche errore commesso nella metà campo pavese.L’attacco di Repice porta al diciotto a quattordici e il set sembra compromesso. Ma questa Riso Scotti non molla mai e, grazie allebordate sprigionate dallesapienti e potentimani dalle centrali Brusegan e Corvese, cancella il distacco: il muro di Viviana Corvese su Zago sigla il venti pari. KimRenkema mura Nardini: vantaggio ventidue a ventuno.

Braia dà spazio a Celeste Poma al posto di Roani nella fase difensiva: un momento di grande gioia per i tanti pavesi presenti rivedere Celeste in campo dopo il lungo stop dovuto all’infortunio che l’ha tenuta lontana dal campo per oltre metà stagione. La seconda linea con la presenza contemporanea di Celeste Poma ed Elena Portalupi diventa quindi ancor più solida. Ancora Corvese per il successivo vantaggio di ventitré a ventidue, poi Zago, Corna a muro dopo un’azione pavese imprecisa e l’ace di Nardini chiudono il primo tempo.La Riso Scotti però oggi c’è: niente è perduto.

E’ ancora la squadra pavese a dettare il ritmo della gara all’inizio del secondo parziale: Manuela Roani piazza tre zampate vincenti che valgono il quattro a due prima della fast di Corvese che incrementa il bottino. Repice e Corna cercano di recuperare, ma grazie anche a due errori di Pomì, al primo tempo tecnico è la squadra pavese a condurre per otto a cinque. Nervosismo nella Pomì: Cuello sostituisce Nardini con Malvestito. E’ lanciatissima Pavia che avanza fino al dodici a sette. Malvestito interrompe la serie positiva delle vespe che ora commettono qualche ingenuità. Braia manda nella mischia Marianna Di Bonifacio al posto di Kajalina ma è il momento positivo di Zago che costruisce la parità, raggiunta dalla schiacciata di Corna su una difesa non controllata. E’ sempre sfida punto a punto: Corvese mura Bacchi per il quindici a quattordici. La capitana di Pomì riporta in vantaggio la sua squadra prima del nuovo recupero pavese. Dopo la parità del diciassette è punto a punto fino alla fine. La Riso Scotti si mantiene sempre a ruota. Viviana Corvese annulla due set-ball, poi la pipe di Zago e un errore in costruzione di Pavia dopo una ricezione errata valgonoil due a zero per Pomì.

Roani e Corvese inaugurano bene anche il terzo set prima della sfuriata delle cremonesi che raggiungono il pareggio con capitan Bacchi sui cinque pari. Brusegan, efficace come sempre, e Renkema riallungano e al primo stop obbligatorio Pavia conduce otto a sei. Kajalina segna il nono e Cuello ferma il gioco per riorganizzare la sua squadra. E’ il momento d’oro di Anna Kajalina, che ora ci prende gusto a mettere la palla a terra. Con il muro di Corvese su Zago,Riso ScottiPavia doppia Pomì: quattordici a sette. Roani e ancora Corvese incrementano e al sedicesimo punto Pavia conserva il vantaggio di sette punti. Sul turno in battuta di Zago si compie il recupero di Pomì che si porta a meno due. Pavia è in difficoltà: solo Corvese riesce a mettere la palla a terra interrompendo una lunga serie di punti Pomì, con Bacchi e Zago protagoniste. Pomì conquista il suo primo match-ball: sembra ormai finita, ma il grande cuore della Riso Scotti si vede nei momenti più bui.

Brusegan, Kajalina, Brusegan ed è parità. Zago sfrutta le mani di Roani, Corveserisponde per le rime con attacco e muro e ora è set-ball Riso Scotti. Beier annulla il distacco, Masino si esibisce in un acrobatico recupero di piede. La bordata di Kim vale il nuovo set-ball pavese ma è ancora la tedesca di Casalmaggiore ad annullare il vantaggio. La voglia di vincere di Pavia è però incontenibile: Viviana si incarica di esprimerla tutta con una fucilata in fast, poi l’attacco lungo di Pomì conduce al trenta a ventotto per Riso Scotti.

Roani si incarica come sempre di far decollare il set: tre punti suoi, uno di Kajalina e uno di Corvese portano la Riso Scotti al cinque a due. Ancora Bacchi e qualche attacco fuori campo pavese consentono la parità sul sesto punto ma la doppietta di Kim Renkema porta all’otto a sei per Pavia. La lotta è serrata: il pallonetto di Brusegan vale il vantaggio del dieci a nove, il muro di Masino quella del dodici-dieci. Al secondo tempo tecnico è però Pomì ad arrivarci per prima, sedici a quindici, complice l’attacco out di Kajalina.Lo scontro è veramente acceso: ancora Brusegan per il vantaggio del diciannovesimo punto e per quello del ventesimo. Zago colpisce l’asta e Pavia raggiunge il più due. Il mani out di Kajalina porta il risultato sul ventidue a venti: un vantaggio di due punti prima della rimonta di Pomì. Sono le padrone di casa, infatti, a raggiungere per prime il ventiquattresimo punto: Corvese annulla l’ennesimo match-ball, poi i due punti finali di Casalmaggiore chiudono la gara, ancora una volta ai vantaggi, e la serie di semifinale playoff.

Visualizza sponsor