Play Off Promozione Serie A2 Femminile: iniziano le Finali, mercoledì a Viadana Gara-1 tra Casalmaggiore e Ornavasso
Autore: Lega Volley Femminile
7 Maggio 2013

E’ tutto pronto per la Finale dei Play Off Promozione di Serie A2 Femminile: Pomì Casalmaggiore e Siamo Energia Ornavasso sono le due candidate per l’ascesa al massimo campionato, dopo una stagione combattuta e ricca di colpi di scena. La vincitrice – al meglio dei tre scontri – raggiungerà in Serie A1 la Igor Gorgonzola Novara, promossa in virtù del primo posto al termine della Regular Season.

Il primo match delle Finali è in programma al PalaFarina di Viadana domani, mercoledì 8 maggio, alle 20.30. Il palazzetto, tempio di Casalmaggiore, nel corso del 2013 è stato violato solo da Frosinone, nella quarta giornata di ritorno del campionato: in tutte le altre occasioni le rosa hanno sempre ottenuto la vittoria, spinte dal proprio caloroso pubblico. In questo frangente, però, dovranno fare i conti anche col fattore stanchezza: calendario alla mano, le ragazze della Pomì hanno disputato l’ultimo match con Pavia appena tre giorni fa, mentre le avversarie hanno avuto circa una settimana per preparare la partita di domani. La fisioterapista delle rosa tranquillizza: “Le ragazze, soprattutto quelle che hanno esperienza ad alti livelli, sanno che il fisico viene messo alla prova in questo particolare periodo della stagione e sono in grado di massimizzare anche un recupero minimo. Ornavasso ha avuto meno pressioni mentali nel week end, quello sì, ma a livello fisico saremo al 100%, noi come loro”.

Staremo dunque a vedere se le Api di Ornavasso riusciranno a replicare l’impresa delle ciociare e a riportare un successo nel palazzetto di Viadana, o se al contrario saranno le padrone di casa ad imporsi e a portare a casa Gara-1. Il presidente della Siamo Energia Gian Luca Morelli, neopromossa in A2, è entusiasta per il raggiungimento della Finale e fiducioso nel futuro: “Questa è la dimostrazione che se siamo arrivati a questo punto non è stato un caso. C’è da dare meriti a questa squadra e a questo staff che sta dando continuità a un lavoro costruito negli anni. Non siamo mai partiti per favoriti, ma siamo sempre riusciti a dire la nostra. Questa finale è il giusto premio per un gruppo che sta insieme da tre anni”.

IL PERCORSO NEI PLAY OFF. Entrambe le squadre hanno iniziato i Play Off partendo dalle Semifinali: la Pomì, prima in classifica a pari punti con la Igor – ma seconda per il minor numero di vittorie in campionato -, ha affrontato la Riso Scotti Volley Pavia, risolvendo il passaggio del turno nella tiratissima Gara-3. La Siamo Energia, invece, terza in Regular Season, ha dovuto vedersela con l’ostica IHF Volley Frosinone (che giungeva da 15 vittorie consecutive), battuta con due sofferte vittorie al tie break.

I PRECEDENTI. Nel corso della stagione 2012/13, le due formazioni si sono incontrate in quattro occasioni, tra campionato e Coppa Italia: il bilancio è in perfetta parità, essendosi aggiudicate due match a testa.

LE GIOCATRICI. Entrambe le squadre possono vantare una rosa composita, formata da atlete giovani e più rodate; la più “anziana” e la più giovane, tra due squadre, sono entrambe di Ornavasso: si tratta di Alessia Ghilardi (classe ’79) e Maria Chiara Gloder (classe ’95). Curiosamente, l’età media delle giocatrici delle due formazioni finaliste è la medesima, 26 anni. In fatto di esperienza e di risultati, la Pomì può contare su quattro giocatrici che hanno già potuto provare sulla propria pelle l’emozione della Promozione in A1: nella stagione 2008/09 la schiacciatrice Heike Beier contribuì a far ottenere il primato in classifica alla RebecchiLupa Piacenza e il conseguente salto di categoria. Lucia Bacchi ed Alessandra Guatelli furono invece tra le protagoniste della promozione della Liu-Jo Volley Carpi nel 2009/10: classificata quarta in Regular Season, riuscì poi nell’impresa di scalare la griglia dei Play Off, fino a sconfiggere la Cariparma SiGrade Parma in Finale. L’anno successivo, infine, fu proprio la compagine parmense a guadagnare il salto di categoria, risultando prima in classifica al termine della stagione: tra le atlete, il libero Giulia Gibertini. Dall’altra parte della rete, l’unica giocatrice di Ornavasso ad aver vinto i Play Off Promozione è Veronica Minati, che nel 2001/02 ha militato nella Johnson Matthey Spezzano: dopo aver ottenuto la quarta piazza in Regular Season, la formazione modenese riuscì a vincere le Finali, imponendosi sulla Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro per 2 gare a 0.

I DUE ALLENATORI. Mister Claudio Cesar Cuello, oltre agli scudetti ottenuti con squadre maschili in Austria, Romania e Grecia, in ambito femminile in Italia ha già all’attivo una promozione in A1, quando, nella stagione 1989/90, era vice allenatore della Sipp Cassano. Massimo Bellano, invece, è stato il fautore della promozione di Ornavasso in Serie A2, esattamente un anno fa: proprio grazie a questo risultato, è stato insignito della Cupola d’oro 2013, un riconoscimento conferito dai giornalisti sportivi novaresi.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it.

Play Off Promozione – Il programma delle Finali:
Gara 1

Pomì Casalmaggiore – Siamo Energia Ornavasso Arbitri: Luciani-Feriozzi mercoledì 8 maggio, ore 20.30

Gara 2
Siamo Energia Ornavasso – Pomì Casalmaggiore Arbitri: Canessa-Zingaro domenica 12 maggio, ore 18.00

Ev. Gara 3
Pomì Casalmaggiore – Siamo Energia Ornavasso martedì 14 maggio, ore 20.30

Play Off Promozione – La formula:
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificata della Regular Season accedono direttamente alle Semifinali, mentre le formazioni classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale per accedere alle Semifinali. I Quarti si disputano su gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio in caso di parità nel quoziente set, le Semifinali si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). La Finale al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 23 aprile 2013 e conclusione il 14 maggio 2013 con l’eventuale Gara 3 di Finale.

Visualizza sponsor