Siamo Energia Ornavasso: la corsa per l’A1 inizia a Viadana
Autore: Lega Volley Femminile
7 Maggio 2013

In due per l’A1. Per la Siamo Energia Ornavasso e la Pomì Casalmaggiore l’attesa è finita e tutto è pronto per la finale playoff dell’A2. In 4 giorni (6 nel caso servisse la “bella”) il campo dirà chi tra le rosa di Claudio Cuello e le giallonere di Massimo Bellano si sarà guadagnato l’ultimo posto per salire nella massima divisione, dove Novara è approdata vincendo la regular season.

Si comincia dal PalaFarina di Viadana, dove domani – inizio alle ore 20,30, match in diretta streaming dal sito della Pomì www.volleyballcasalmaggiore.it – va in scena gara-uno.

Le lombarde, seconde in classifica, godono del fattore campo e dei favori del pronostico. Già finaliste l’anno passato da matricola dell’A2, in estate hanno allestito una corazzata con il preciso intento di salire di categoria. In campionato hanno dovuto inseguire fin dall’inizio e contro Novara hanno ceduto solamente al fotofinish, a pari punti ma con un minor numero di vittorie. Qualificate per la finale playoff hanno atteso la vincente di Pavia-Soverato e, al cospetto della Riso Scotti, sono uscite vincitrici da una dura battaglia risolta in gara-tre e con punteggi tiratissimi.

La squadra è comunque di primissimo piano, a partire dal reparto dei laterali, in cui spicca l’esperienza del capitano Lucia Bacchi (una Champions’ league in bacheca con la maglia di Bergamo) e della tedesca Heike Beier, che hanno come rincalzo di lusso Alessandra Guatelli. L’opposto è la giovane Valentina Zago, che nonostante i suoi 22 anni fa la differenza, come dimostra il fatto che il neo cittì azzurro Marco Mencarelli l’ha già chiamata nella Nazionale maggiore. Al centro c’è l’imbarazzo della scelta tra Rossella Olivotto, Daniela Nardini, Vittoria Repice e Serena Malvestito. La regia è affidata a un’altra classe ’90, Stefania Corna, altissimo palleggiatore che l’A2 l’ha già vinta l’anno passato insieme a Beier. In panchina, come detto, l’argentino Cuello, che a marzo ha rilevato Gianfranco Milano.

I precedenti, specialmente in terra lombarda, sono favorevoli alla Pomì, che ha piegato la Siamo Energia nel ritorno della semifinale di Coppa Italia (3-0 dopo l’1-3 dell’andata) e nel ritorno di campionato (3-1). Per la verità le ossolane non hanno avuto miglior sorte nemmeno due stagioni addietro, quando il confronto fu in B1 e quando Casalmaggiore si impose in campionato e nei playoff.

Arbitri di gara-uno sono stati designati Ubaldo Luciani di Ancona e Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno. Gara-due è in programma domenica 12 alle ore 18 a Castelletto Ticino.

Visualizza sponsor