Pomì Casalmaggiore: inizia la scalata all’A1, stasera Gara-1 contro Ornavasso
Autore: Lega Volley Femminile
8 Maggio 2013

Inizia questa sera per la Pomì Casalmaggiore la scalata alla A1. Superato non senza soffrire lo scoglio Riso Scotti Volley Pavia in semifinale dopo una gara tre intensa e dall’esito incerto con tre dei quattro set disputati terminati ai vantaggi, la formazione di Casalmaggiore affronta alle 20,30 al Pala Farina il primo confronto con la Siamo Energia Ornavasso, a sua volta giunta alla finale dopo aver eliminato in due gare il temibile IHF Frosinone.

Una finale che rinvigorisce la grande rivalità esistente tra le due formazioni risalente ai tempi della B1, quando le verbanesi superarono nell’atto conclusivo di Coppa Italia le casalasche che a loro volta seppero rifarsi nei play-off per la promozione in A2 eliminando le avversarie in semifinale. Gli ultimi precedenti nella stagione sono quelli della stagione in corso con il successo al tie-breack di Ornavasso nel girone di andata e la duplice vittoria ravvicinata di Bacchi e compagne al Pala Farina in Coppa Italia (3 a 0) dopo l’1-3 di Verbania, e gara di ritorno di campionato (3-1).

In campo, senza considerare l’organico di Novara già promosso nell’elite del volley nazionale, in campo ci sarà il meglio del volley di A2, se la formazione di Casalmaggiore può vantare grandi nomi, Ornavasso non è da meno e il grande campionato che l’ha vista protagonista con il terzo posto in classifica al termine della regular season, nonostante la sorpresa di molti, non deve essere considerato casuale. Quella di mister Bellano è squadra molto equilibrata in tutti i reparti e può contare su una grande coesione e fa della difesa di ferro, dove spicca Alessia Ghilardi tra i migliori liberi del girone insieme a Ruzzini di Frosinone, il proprio cavallo di battaglia. Si preannuncia, dunque, grande spettacolo, in campo e sugli spalti.

La Pomì dovrebbe schierarsi con Corna al palleggio, Zago opposta, Nardini e Repice al centro, Bacchi e Beier attaccanti ricevitrici, Gibertini libero. La Siamo Energia appare intenzionata a rispondere con il sestetto tipo delle ultime uscite, compresa quella che l’ha vista superare in due gare Frosinone, ovvero la greca Koutouxidou in cabina di regia, Minati in posto due, Loda e Moneta in zona quattro, Tasca e Salvi centrali, Ghilardi nel ruolo di libero. Gli arbitri della gara saranno Ubaldo Luciani di Ancona e Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno.

La gara verrà trasmessa in streaming sul sito della Pomì www.volleyballcasalmaggiore.it e coperta integralmente da Radio Cnc Cremona (92,2-92,4-100,3). Presente anche le troupe delle emittenti televisive Azzurra Tv e Cremona 1 che effettueranno le riprese riproposte in differita nei prossimi giorni.

Visualizza sponsor