Tempo d’estate anche per la più giovane del gruppo, tempo di bilanci, tra un libro e un allenamento… Dal ritiro della Nazionale Juniores, dove sta preparando i Mondiali di categoria in maglia azzurra e dove continua a studiare in vista degli esami di maturità, Eleonora Bruno ripercorre la sua prima stagione a Bergamo, con la maglia della Foppapedretti.
“Questo primo anno a Bergamo è stato unico sotto tutti i punti di vista. Non me lo aspettavo così, perché non credevo che avrei trovato un gruppo tanto affiatato e compatto come il nostro. Io sono la più piccola, ma dopo neanche una settimana mi sentivo a casa e mi allenavo con tranquillità. Le mie compagne, avendo qualche anno in più d’esperienza, mi insegnavano molto e mi davano delle dritte durante l’allenamento sia in campo tecnico che mentale”.
“Anche la città di Bergamo per me si è rivelata una città deliziosa, non è dispersiva e c’è tutto il necessario. Mi piace tantissimo! E i tifosi sono unici ed inimitabili, sempre presenti con la voce e con il cuore! Li ringrazio tantissimo! I risultati che abbiamo ottenuto sul campo sono straordinari, soprattutto perché la maggior parte delle persone si aspettava molto meno dal nostro gruppo. Ma noi abbiamo smentito tutti e tutto! Quindi, tirando le somme, sono molto soddisfatta della mia prima esperienza con la maglia della Foppapedretti! La nostra forza è che non siamo mai state singoli giocatori, ma una squadra: una cosa che forse ci ha un po’ caratterizzato è stato l’approccio. Ma possiamo migliorare sempre e ancora in tutti i fondamentali”.
“Quando ho sostituito Enrica Merlo durante la semifinale dei play off non posso negare che il cuore ha iniziato a battere fortissimo, poi la mia squadra mi ha tranquillizzato e sono entrata. Anche se abbiamo perso, è andata bene, dovevo e volevo dare il mio contributo. Non so bene cosa provavo, avevo voglia di giocare e di divertirmi, di pensare solo alla palla e estraniarmi da tutto il resto. Era l’unica possibilità che avevo di entrare e non la avrei mai voluta sprecare. Il prossimo anno voglio migliorare ancora tantissimo, a fianco di Enrica! Vorrei un giorno di poter diventare come lei. questa estate per me c’è la Nazionale, i Mondiali Juniores in Repubblica Ceca dal 21 al 30 di giugno e saranno molto duri. Dopo avrò gli esami di maturità a scuola… Speriamo davvero che tutto vada per il meglio! Un saluto a tutti! Ciao!!”.