La Pomì è pronta a scendere sui campi di beach volley della Lega Volley Summer Tour 2013 Rilastil Cup, il campionato di Sand Volley 4×4 che nel mese di Luglio si svilupperà nelle quattro tappe della Riviera Adriatica, San Benedetto del Tronto (6/7 Luglio), Porto Cesareo (13/14 Luglio), Riccione (20/21 Luglio), Jesolo (27/28 Luglio).
La partecipazione della Pomì all’evento estivo della Lega è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede del Consorzio casalasco del pomodoro a Rivarolo del Re alla presenza del Presidente della Vbc Massimo Boselli Botturi, del direttore generale del sodalizio rosa Giovanni Ghini, di alcuni dirigenti, dell’amministratore Pomì Costantino Vaia, delle atlete Diletta Sestini e Lara Lugli e del tecnico Marco Botti.
In apertura di conferenza il presidente Boselli ha illustrato l’iniziativa nel suo complesso. “Mi preme sottolineare la valenza della partecipazione di una squadra con il marchio Pomì Casalmaggiore ad un evento come il Summer tour della Lega – ha spiegato la massima carica rosa – di grande impatto mediatico oltre che veicolo di propaganda per il beach volley a livello locale”.
Gli ha fatto eco per il main sponsor Pomì, Costantino Vaia. “In attesa di cimentarci nella nuova avventura indoor della A1 abbiamo sposato con piacere questo progetto estivo convinti della spettacolarità dell’evento e della visibilità che il nostro marchio potrà avere nelle più importanti location balneari d’Italia”.
Il Presidente Boselli ha quindi elencato le giocatrici che andranno a comporre la squadra che si avvarrà delle performance dell’ex rosa Lara Lugli, di Veronica Angeloni, Lucia Crisanti, Lucia Lunghi, Francesca Marcon, Fiamma Mazzini e Diletta Sestini e della consulenza tecnica di Marco Botti.
Proprio il tecnico che nelle ultime stagioni si è fatto apprezzare sulla panchina di Fontanellato, si è fra l’altro reso promotore di una interessante iniziativa, messa a punto grazie alla collaborazione con l’esperto di format televisivi Nello Fochetti, che prevede, quale contorno mediatico, la realizzazione a margine dell’evento sportivo, di un reality.
“E’ per me un onore farmi carico della conduzione tecnica della squadra di beach della Pomì – ha spiego l’allenatore parmense – dopo anni ed anni in cui sono stato avversario di Casalmaggiore. Ho apprezzato da subito il contesto piacevole dell’iniziativa ed ho voluto abbinare al discorso sportivo quello televisivo. Negli anni scorsi ho seguito il Summer tour apprezzandone il contorno, il cosidetto dietro le quinte e traendo lo spunto per una sorta di reality, un’occasione per raccontare le ragazze del Sand Volley Pomì nei momenti di allenamento come di svago, di divertimento, negli spostamenti per raggiungere le varie location del tour. Il progetto ha trovato l’apprezzamento di un esperto del settore come Nello Fochetti che coordinerà le riprese”.
“Il format si svilupperà su cinque puntate – ha precisato Fochetti, già protagonista di un format di successo come ‘il Volo’ – ciascuna della durata di ventiquattro minuti, che racconteranno il backstage di questo bellissimo evento. Non è prevista alcuna conduzione, si tratterà di una presa diretta con un montaggio vivo e brillante che farà leva sulla simpatia, sulle sensazioni e sulle emozioni delle dirette protagoniste. L’unico intervento in sottofondo sarà affidato a Diletta Sestini la cui voce fuori dal campo farà da filo conduttore in alcuni momenti. Mi sto personalmente coordinando con Master Group, che con la Lega organizza il Summer Tour ed è titolare dei diritti promo pubblicitari e marketing della Lega di Pallavolo di serie A, per definire le tempistiche e le modalità di ripresa. Il format verrà mandato su molte emittenti televisive in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia con le quali sono in via definizione gli accordi di trasmissione”.
“Per me il summer tour non è una novità – ha commentato Diletta Sestini – avendovi partecipato altre volte, sicuramente l’idea di far parte di un reality è stimolante, sono curiosa di sperimentare questo tipo di innovazione”. “Per me – ha spiegato Lara Lugli – è un simpatico ritorno alla maglia rosa dopo le emozionanti stagioni passate. Ritrovare persone amiche e cordiali sarà un piacere, se ho deciso di rispondere presente a questa iniziativa è proprio perché sapevo di tornare a casa”.
Per la squadra rosa inizieranno presto gli allenamenti in vista della prima tappa, quella di San Benedetto del Tronto. La squadra si ritroverà a Marina di Massa per i primi allenamenti nei giorni dal 27 al 29 Giugno, quindi l’1 e il 2 Luglio sarà presso la Canottieri Eridanea di Casalmaggiore alla quale la società Vbc intende esternare i propri ringraziamenti per la futura ospitalità. Dopo il primo atto del summer beach in quel di San Benedetto del Tronto la comitiva si trasferirà in Puglia per un’altra sessione di allenamenti in vista della tappa di San Cesareo.