Tanta Italia in giro per l’Europa a caccia di medaglie e tanta Foppapedretti sotto la maglia azzurra. Nel fine settimana non sono mancate le emozioni per le rossoblù. Ecco il dettaglio…
ORO MEDITERRANEO. È arrivata la medaglia d’oro nei Giochi del Mediterraneo che vedevano in campo Valentina Diouf, Raphaela Folie e Chiara Di Iulio. Le azzurre di Marco Mencarelli hanno smentito i pronostici e battuto in finale 3-1 la Turchia dell’ex-ct Massimo Barbolini, che giocava al gran completo in un impianto stracolmo e tutto a proprio favore. Grande impresa, ottenuta giocando un’ottima partita contro una avversaria che non si è mai rassegnata alla sconfitta. L’Italia ha giocato bene in tutti i fondamentali, facendo la differenza con una maggiore qualità del muro e grazie alla potenza di una attaccante come Valentina Diouf.
QUARTO POSTO JUNIORES. C’erano Melandri, Bruno, Scacchetti e la new entry Sylla tra le protagoniste dei Mondiali Juniores in Repubblica Ceca. La Nazionale italiana ha chiuso al quarto posto, dopo essersi arresa in semifinale al Giappone e nella finale per il bronzo al Brasile. Alla squadra azzurra rimane la soddisfazione di essere entrata ancora una volta tra le prime quattro al mondo, riconquistando la supremazia continentale.
BORIS ELTSIN CUP. In Russia hanno vestito la maglia azzurra Enrica Merlo, Marina Zambelli e Martina Balboni. Il trofeo si è chiuso con il secondo posto delle azzurre, che in finale hanno ceduto alla Russia 1-3. L’Italia ha giocato alla pari con le padrone di casa per due set, poi alla distanza è calata e ha lasciato il trofeo nelle mani delle russe. Le azzurre hanno però mostrato un bel gioco, combattuto e spettacolare. Il bilancio finale della trasferta in Siberia è comunque positivo per l’Italia: tre vittorie e due sconfitte contro alcune delle migliori squadre del momento.