Crovegli Reggio Emilia: si vanno a definire gli organici, le prospettive delle giallorosse
Autore: Lega Volley Femminile
11 Agosto 2013

Lo stiamo scoprendo pian piano, ma ormai ci siamo. Il nuovo campionato di A2 al quale parteciperà per il secondo anno consecutivo la Crovegli Reggio Emilia, si sta andando a definire.

Dei calendari e della composizione a 12 squadre sapete ormai tutto, ma ora tutte le formazioni stanno mettendo in tavola le loro carte.

Se la Crovegli ha definito il proprio roster da ormai un mese, negli ultimi giorni alcuni club stanno completano le formazioni da presentare ai raduni, per alcuni al via già da lunedì 19.

La Crovegli si ritroverà sabato 24 agosto (ore 18 al Pala di Rivalta) per incontrare stampa e tifosi, il via agli allenamenti agli ordini di coach Baraldi e del suo staff è fissato invece per lunedì 26. Il 7 settembre la grande serata di presentazione della squadra nel corso della festa di Rivalta, in quell’occasione avverrà anche il lancio della campagna abbonamenti giallorossa.

Tornando alle 11 rivali della Crovegli, ecco che con la formula senza retrocessioni e 6 squadre ai play-off (dalla 2^ alla 7^, la prima sale direttamente in A1), tutti o quasi punteranno alla fase di post-season che garantisce la seconda promozione nella massima serie. Si preannuncia grande equilibrio, con sei formazioni tra neo promosse e ripescate e altrettante già protagoniste dell’ultimo torneo di A2.

Si punta su tante giovani e qualche straniera in meno, con 3 squadre (la stessa Crovegli, Rovigo e Scandicci) tutte “made in Italy”. Le lombarde Montichiari, Pavia e Monza hanno praticamente completato il lavoro (manca solo un martello italiano per la Riso Scotti) e saranno certamente protagoniste.

In Toscana c’è una San Casciano che ha confermato la base della passata stagione inserendo un “totem” come Elena Koleva, mentre la nuova Scandicci di coach Marco Botti punta sul ritorno in Italia del martello Fanzini, che farà coppia con l’ex capitano delle Terre Verdiane, Valentina Rania.

A specchio le due venete: Vicenza ha confermato quasi in blocco la squadra neo promossa dalla B1, inserendo l’opposta bulgara Andreeva (lo scorso anno una settimana in prova alla Crovegli) e andando alla ricerca di un martello straniero, Rovigo ha cambiato tutto costruendo una squadra interessantissima anche per l’A2, con le ex Crepaldi e Pistolato coppia di bande.

Bolzano, la prima rivale della Crovegli, il 20 ottobre in Alto Adige, scommette sulla statunitense McNeal e si affida all’esperienza di Porzio in banda e Menghi al centro.

In Campania, Sala Consilina ha rivoluzionato l’organico, dal nuovo coach Guadalupi a tutte le giocatrici, ma con gli ultimi innesti della colombiana Perea in posto 2 e della centrale Salvi (che ha vinto il campionato ad Ornavasso), può fare bene.

La neo promossa Corpora Gricignano punta sul palleggio di Drozina e atlete giovani ma che conoscono bene la categoria come Gabbiadini in banda e le centrali Russo e Repice.

Infine Soverato, che nelle ultime ore ha annunciato l’ingaggio della portoricana Rosa in banda, e dell’ex Linda Martinuzzo al centro.

Visualizza sponsor