Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiDoveva assistere all’allenamento pomeridiano dal di fuori ed invece è voluta entrare da subito nel clima squadra. Florencia Aguirre Perdomo, arrivata solo ieri in mattinata all’aeroporto Malpensa dall’Uruguay, ha vestito pantaloncini e maglietta ed è scesa sul terreno della Baslenga per partecipare alla seduta della Pomì. Una partecipazione non attiva, essendo ancora vivo l’effetto del fuso orario, ma che non ha impedito alla sudamericana di fare assistenza alle compagne, di osservarle durante i vari esercizi e di prendere parte alla fase di streaching.
E’ iniziata così l’avventura con la maglia rosa di Florencia che poi ha concesso alcune battute. “Sono felice di essere arrivata in Italia ed in particolare alla Pomì – queste le prime parole dell’uruguaiana – per me prendere parte a questa avventura è una grande occasione che intendo sfruttare per dimostrare tutto il mio valore. Dispiace non aver preso parte all’allenamento ma la stanchezza del viaggio me lo ha impedito, ho voluto comunque stare vicino alla quadra per conoscere le mie nuove compagne”.
Nella passata stagione, nelle fila della formazione di Cannes, il primo impatto con la pallavolo italiana in Challange Cup al cospetto di Piacenza, quest’anno vivere dal di dentro il massimo campionato dello Stivale, sarà un’altra cosa. “Il campionato italiano è un ottimo palcoscenico, se sono qui è perché voglio imparare ancora molto e la Pomì mi è sembrato l’ambiente giusto per poterlo fare”.
Oltre alla sudamericana, altre due giocatrici si sono aggregate alla squadra, Tina Lipicer e Geraldina Quiligotti che i tifosi casalaschi avevano potuto conoscere in sede di presentazione della squadra prima della partenza per il ritiro di Forte dei Marmi. Per il giovane libero toscano ancora in fase di recupero dall’infortunio al piede riportato dopo un incidente in motorino nella sua Livorno, qualche esercizio riabilitativo e di rinforzo della parte interessata, l’attaccante slovena è invece arrivata a salutare le compagne e lo staff al termine dell’allenamento.
Un allenamento che ha visto le giocatrici cimentarsi con i primi attacchi, da tutte le zone, dalla prima come dalla seconda linea. Apprezzabile la fase di salto esternata da tutte, a segnalarsi per potenza e precisione Lucia Bacchi, ma ad impressionare sono stati anche i colpi di attacco della centrale serba Jovana Stevanovic e la disinvoltura di Valentina Zago.
Insomma la Pomì cresce e dimostra di trovarsi a proprio agio con i carichi di lavoro ed i ritmi imposti dal preparatore tecnico Riccardo Ton e dei tecnici Alessandro Beltrami e Giorgio Bolzoni.
Oggi altra giornata di lavoro intenso con due sedute di tecnica, quella mattutina al Pala Baslenga di Casalmaggiore e quello pomeridiano presso il Pala Farina di Viadana.