Despar Perugia: primo punto della situazione secondo il ct Barbolini
Autore: Lega Volley Femminile
30 Agosto 2004

Si sta per concludere la seconda settimana di lavoro in palestra nel clan della Despar Perugia.

A fare il punto della situazione è l’allenatore Massimo Barbolini che proprio oggi, domenica 29 agosto, compie quarant’anni, un anniversario di non poca rilevanza per il coach modenese che ha il merito di aver portato per la prima volta uno scudetto in Umbria.

“Stiamo lentamente riprendendo il ritmo e la condizione fisica – esordisce il tecnico biancorosso – non è assolutamente un problema cominciare ad allenarsi con un organico non al completo, l’anno scorso c’era andata peggio avendo potuto disporre tardi dell’intero gruppo, quindi non ci lamentiamo, abbiamo la fortuna di avere all’interno campionesse di livello mondiale, altre squadre soffrono come noi in questa fase, presto comunque saremo al completo”.

Un periodo di transizione è quello che vede il club perugino alternare sedute tecniche a sedute di pesi ed allenamenti in piscina, nell’attesa di assemblare tutte le sue pedine definitivamente.

“Per esperienza dico che è sempre più difficile misurarsi nella massima divisione tricolore – continua Barbolini – per puntare al vertice bisogna aumentare gli sforzi ogni anno di più, questo per la nostra squadra deve rappresentare un grande incentivo”.

Uno stimolo notevole lo fornisce la partecipazione al torneo continentale di Coppa Cev?

“Sicuramente, è un obiettivo di eccezionale valore, una competizione di livello altissimo, inoltre nella bacheca perugina manca questo ambito trofeo per cui saremo ancor più concentrati nel perseguire questo traguardo che ci è sfuggito due anni fa”.

Tante le concorrenti agguerrite che lottano per il vertice del campionato italiano, quali le favorite?

“Chieri e Jesi si sono rinforzate tantissimo, Bergamo e Novara sono rimaste ad un livello altissimo, le neopromosse Santeramo e Tortolì sono pronte per ritagliarsi subito uno spazio da protagoniste, sarà una lotta molto equilibrata”.

Nel frattempo la centrale Simona Gioli ha ripreso ad allenarsi regolarmente dopo aver osservato un periodo di meritate ferie, le atlete brasiliane Fofão e Walewska estromesse a sorpresa dalle medaglie olimpiche arriveranno tra il 10 e il 15 settembre, più o meno lo stesso periodo che dovrebbe vedere aggregarsi la nazionale juniores azzurra Lucia Crisanti, impegnata dal 3 al 11 settembre negli europei di categoria in Slovacchia.

Al momento si stanno allenando con la prima squadra due giovani del vivaio Catia Ceppitelli e Laura Giombini.

 

PROGRAMMA SETTIMANALE
Lunedì mattina pesi ore 11,00 Palestra Corpus; pomeriggio allenamento ore 17,00 Pala-Evangelisti.

Martedì mattina allenamento ore 10,30 Pala-Evangelisti; pomeriggio pesi ore 17,00 Palestra Corpus.

Mercoledì mattina preparazione ore 11,00 Piscina Comunale.

Giovedì ore 9,00 pesi Palestra Corpus; pomeriggio allenamento ore 15,00 Pala-Evangelisti.

Venerdì mattina pesi ore 10,30 Palestra Corpus; pomeriggio allenamento ore 18,00 Pala-Evangelisti.

Sabato mattina preparazione ore 10,00 Piscina Comunale.

 

AMICHEVOLI E TORNEI
Per quanto riguarda i primi test in campo, possono essere fornite alcune notizie più precise su tornei precampionato:

15-16 settembre: Torneo di Monterotondo (RM) – Memorial Goffredo Moretti – con Santeramo (neopromossa in A1), Altamura (A2) e Arzano (neopromossa in A2).

19 settembre: Triangolare a Marsciano (PG) – con Pesaro (A1) e Marsciano (B1).

24-26 settembre: Torneo di Sanremo (IM) – con Novara (ITA), Rc Cannes (FRA), Stella Rossa Belgrado (SCG), Kastela Spalato (CRO) e Shangai (CHN).
 

Visualizza sponsor