Crovegli Reggio Emilia: primo collaudo ok, battuto 3-1 il Gramsci
Autore: Lega Volley Femminile
14 Settembre 2013

Pool Volley Gramsci-Crovegli Reggio Emilia 1-3 (15-25, 25-22, 18-25, 20-25)
Crovegli Reggio Emilia: Colarusso 10, Belfiore 10, Giorgi (L), Vujko 4, Cirilli 18, Gennari, Bussoli 1, Losi 1, Lancellotti 1, Catena 15, Assirelli 9, Miola 6. All. Baraldi
Note Crovegli: ace 4, service error 3, muri 13, ricezione 55%, attacco 40%

Carichi di lavoro ancora da smaltire e meccanismi da oliare, per una squadra quasi completamente rinnovata, ma la nuova Crovegli vince il primo test stagionale contro le cugine del Pool Volley Gramsci (serie B2) con un 3-1 abbastanza netto, seppur la formazione di coach Caffagni abbia retto alla grande il confronto con le giallorosse di Baraldi.

Alla palestra Pertini un’ottima cornice di pubblico, nonostante la capienza limitata dell’impianto e il pomeriggio lavorativo, tra il quale spiccava una presenza graditissima. Ad osservare la sorella Alice e tante ex compagne ai tempi della Crovegli e non solo, c’era nientemeno che Alessia Gennari, arrivata direttamente dal volo Zurigo-Milano dopo l’eliminazione dai campionati europei. “Non potevo mancare con così tante amiche da salutare. A breve ripartirò per il mondiale Under 23 che si giocherà in ottobre, poi sarò tutta per Casalmaggiore, la mia nuova squadra”.

Un test, quello contro il Gramsci delle ex giallorosse (ben 5 titolari hanno giocato alla Crovegli, da Levoni a Righelli, da Viani a Fiori sino al libero Montanari), nel quale coach Baraldi ha schierato da subito il sestetto base sul quale si è basato il progetto Crovegli. Lancellotti al palleggio, Colarusso opposto, Cirilli e Catena di banda, capitan Belfiore e Assirelli al centro, Giorgi libero.

Sinché i muscoli delle giallorosse non sono stati intaccati dal duro lavoro di preparazione, si è vista una buona Crovegli. Il primo set le giallorosse l’hanno portato a casa con un netto 25-15, con il buon lavoro in attacco di Cirilli e Catena (chiuderanno con 18 e 15 punti), e la distribuzione di Lancellotti che ha coinvolto tutte le proprie attaccanti in maniera efficace (nessun errore o muro subito dalle giallorosse nel primo parziale), dai mani-out di Colarusso alle prime fast di Belfiore (che ha aggiunto 2 muri, 4 alla fine) e Assirelli. A comandare una ricezione che, giocoforza, deve ancora registrarsi, una Rossella Giorgi da 64% di positività in seconda linea.

Nel secondo set il Gramsci risponde con un parziale importante che lo porta sino al 7 sul 20-13, prima della reazione di una Crovegli che non riesce però a completare la rimonta (25-22, con Baraldi che ha già utilizzato Gennari per la seconda linea e Losi al servizio).

Dal terzo set c’è spazio per Sara Miola in diagonale a Lancellotti, con Bussoli in banda e Vujko a far coppia con Belfiore al centro, oltre a Gennari in seconda linea. La Crovegli soffre un po’ all’inizio, poi va sino al 25-18 che vale il 2-1.

Nel quarto set nuovo sestetto, con Losi-Miola, Cirilli-Catena, Vujko-Assirelli. S’impone 25-20 la Crovegli con Cirilli e Assirelli a chiudere i conti, per il primo successo stagionale contro un Gramsci che ha tutte le carte in regola per fare benissimo nel prossimo campionato di B2.

Sabato pomeriggio l’ultimo allenamento settimanale della truppa di Baraldi, poi la quarta settimana di preparazione sarà quella del doppio test a Cerea (mercoledì 18) e al torneo di ornavasso (sabato 21), banchi di prova importanti nella lunga strada verso l’esordio in campionato.

Visualizza sponsor