Openjobmetis Ornavasso: le api ritrovano il “Ciao Meri”
Autore: Lega Volley Femminile
19 Settembre 2013

Torna nel Vco per la prima volta nella nuova stagione la pallavolo d’alto livello. Torna sabato 21 settembre con un ormai classico appuntamento sottorete, il trofeo “Ciao Meri” che da quasi dieci anni ricorda Meri Longo Borghini. A lei, dirigente della Pallavolo Ornavasso, moglie di Oscar Ghilardi e mamma di Alessia Ghilardi, è dedicato il torneo che dal 2005 a oggi ha visto presenti società di primo piano di serie B e serie A.

L’edizione 2013/2014, la nona, ha come protagoniste le padrone di casa dell’Openjobmetis Ornavasso e due squadre di A2: Crovegli Reggio Emilia e Saugella Monza. Il Crovegli, club in cui ha militato Alessia Ghilardi, è un aficionado del “Ciao Meri”, che ha anche vinto nel 2007/2008. La società emiliana, che nell’ultimo anno ha vissuto e metabolizzato il trasferimento da Cadelbosco di Sopra a Reggio Emilia (le granata giocano nel palasport della frazione Rivalta) si presenta in parte rinnovata. Confermato il primo allenatore Davide Baraldi e lo staff tecnico, patron Walter Crovegli ha rivoluzionato più di metà sestetto, affidandosi nuovamente alla giovane (classe ’91) ma esperta regista Elisa Lancelotti, all’italoargentina Eliana Cirilli, al centrale – e capitano – Silvia Belfiore. Le novità sono le tre ex Montichiari: Rossella Giorgi (libero), Michela Catena (posto-quattro) e Flavia Assirelli (centrale che contende il posto a Marianna Vujko, da Marsala) e l’opposto Paola Colarusso, reduce da una buona stagione a Sala Consilina. Le reggiane, che l’anno scorso hanno disputato la A2 come neorpomosse, sono partite in sordina ma, da metà andata in poi, sono cresciute (ne sanno qualcosa le Api, sconfitte in Emilia) sino a sfiorare i playoff.

È neofita in serie A, anche se con il settore maschile calca il massimo palcoscenico da anni, la Saugella Monza, in tante stagioni avversario delle giallonere tra B2 e B1. In panchina è rimasto Enrico Mazzola, artefice di un’incredibile promozione ottenuta a suon di record e con la ciliegina sulla torta dell’accoppiata campionato-Coppa. In palleggio è stata ingaggiata la Nazionale Under 23 Martina Balboni, proveniente da Bergamo. L’opposto è Monica Ravetta, l’anno scorso a Chieri e già protagonista nel Club Italia. Nello stesso reparto sarà disponibile più avanti, perché ora sta recuperando da un intervento chirurgico, la greca Maria Nomikou, arrivata in Italia a Novara e transitata per Villa Cortese. Le due bande, Marika Bonetti e l’omegnese Natalia Viganò, offrono esperienza e qualità, la stessa della centrale Benny Bruno, che farà coppia con Federica Garbet, ex Mazzano. È invece giovane, giovanissima, il libero Veronica Bisconti, di scuola Busto Arsizio.

Balboni e Bisconti, convocate con la Nazionale Under 23, a Ornavasso non ci saranno, così come l’Ape Cristina Chirichella. L’Openjobmetis abbraccia però Noemi Signorile di rientro dagli Europei, presentandosi così al “Ciao Meri” con la rosa quasi completa.

Il torneo inizierà alle 16.30 con Crovegli Reggio Emilia-Saugella Monza. La perdente sfiderà l’Openjobmetis alle 18,15, la vincente incrocerà le ossolane alle ore 20. Si gioca ai tre set fissi: ogni set conquistato vale un punto. Vince il torneo chi ottiene più punti e, in caso di parità, chi ha il miglior quoziente punti nei set.

In otto edizioie la squadra di casa s’è imposta quattro volte, di cui le ultime tre consecutive. Il record di successi spetta, non casualmente, a Alessia Ghilardi che ha alzato il trofeo dedicato alla mamma ben sette volte.

ALBO D’ORO
2012/2013 Siamo Energia Ornavasso

2011/2012 Matia Ornavasso
2010/2011 Matia Ornavasso
2009/2010 Trentino volley rosa
2008/2009 Rebecchi Lupa Piacenza
2007/2008 Crovegli Cadelbosco
2006/2007 Edilkamin Ostiano

Visualizza sponsor