Liu Jo Modena: ad un passo da un grande successo alla prima, 2-3 con l’Eczacibasi
Autore: Lega Volley Femminile
22 Settembre 2013

LIU JO MODENA – ECZACIBASI ISTANBUL 2-3 (26-28, 25-16, 25-22, 17-25, 12-15)

Non arriva la vittoria ai punti, ma è certamente buona la prima per la Liu Jo Modena che nel primo grande test non sfigura e, anzi, sfiora anche la vittoria sulla corazzata Eczacibasi. Dopo il successo nell’allenamento congiunto di venerdì, le ragazze di coach Chiappafreddo ripetono una prestazione sopra le righe, a maggior ragione se si pensa che il gruppo è, gioco forza, completamente nuovo e le reduci dall’Europeo hanno disputato pochi o pochissimi allenamenti con le compagne.

C’è ancora Prandi, come nell’allenamento di ieri, in regia nello starting six in diagonale con Samanta Fabris. Al centro confermate Ruseva e Crisanti come Piccinini e Rousseaux in posto quattro con Cardullo libero. Per l’Eczacibasi, invece, coach Micelli si affida alla tedesca Hanke in cabina di regina con Neslihan Demir opposta. L’ex Pesaro Usic e la capitana Gumus sono i posti quattro, mentre Poljak e Cansu dividono posto tre con Gulden libero.

E’ una battaglia punto a punto il primo set, con Fabris e Piccinini che iniziano a martellare ed una buona presenza a muro. Qualche errore fisiologico aiuta l’Eczacibasi a mantenere la scia e portarsi avanti di un paio di punti nella parte centrale del parziale. Non c’è fuga per nessuno, però, e si arriva in fondo in volata con le bianconere che si creano e sprecano due set point, mentre Hanke, in battuta, fa la differenza e porta avanti la propria squadra.

Nel secondo set, invece, come successo nell’allenamento di ieri la Liu Jo sale di tono e Fabris inizia a martellare senza sosta, come poi farà fino a fine del match. Un muro granitico aiuta nell’allungo decisivo poco dopo la metà del parziale. Trova sprazzi di grande gioco il sestetto di coach Chiappafreddo che tra le righe mostra potenzialità davvero importanti in vista della stagione che verrà. Anche la giovanissima Prandi, alla prima vera partita, e che partita, tra le professioniste sa alzare il proprio rendimento ed il conto dei set si pareggia. Copione simile anche nel terzo parziale, quello che ha avvicinato la squadra ad un possibile grande colpo. L’Eczacibasi inizia a sbagliare qualcosa di troppo dopo le difficoltà del secondo parziale e Modena si porta subito avanti. Gumus prova a suonare la carica assieme a Demir che trova punti a sprazzi. Fabris, però, scava un solco importante nel finale, le turche annullano due set point, ma al terzo cedono e vanno sotto.

Dal quarto parziale, di qua e di là, si inizia ad assistere a qualche cambio, ma è gara vera e, quindi, i sestetti non si rivoluzionano più di tanto. Modena, però, cala di tono complice un po’ di stanchezza e la mancanza di veri riferimenti che, gioco forza, possono arrivare solo con gli allenamenti e la crescita della condizione fisica man mano che si avvicina il campionato. L’Eczacibasi, invece, può contare su una formazione rodata che ha i suoi punti di riferimento per presenti ed il primo è la capitana Gumus. Si va così al tie-break con il turno di servizio di Ene che crea grosse difficoltà, poi le bianconere, nonostante il divario, hanno la forza di riavvicinarsi fino al 12-14, ma l’Eczacibasi chiude e porta a casa il successo.

Nel post gara coach Chiappafreddo coglie comunque l’occasione per fare i complimenti alle proprie ragazze: “Sono molto contento della partita anche se il risultato è contrario a noi avendo perso 3-2. Abbiamo giocato un buon match dal punto di vista del muro-difesa, c’è stato qualche errore di troppo e a volte sono stati errori gratuiti. Il primo set lo abbiamo perso così, per il resto infatti siamo stati migliori dell’avversario a livello numerico in tutte le voci statistiche. Forse vincendo il primo set la partita sarebbe cambiata, ma c’è da apprezzare tutta la voglia delle nuove arrivate di far bene, anche se si sono unite al gruppo da poco e per questo ci sono i pro e i contro. Vedo ampi margini di miglioramento e faccio i complimenti a tutte, in particolare a Vittoria Prandi che era la più giovane in campo e ha sostituito bene Rondon. Sapevo che poteva far bene, è una persona caparbia e dispone anche di due buone mani”.

Ora per la Liu Jo Modena si prospetta la trasferta turca dove la squadra sarà impegnata venerdì e sabato nel quadrangolare con lo stesso Eczacibasi, l’Azerrail e l’Azeryol di Baku.

Visualizza sponsor