U.S. Esperia Cremona
25/11/2024
Nove punti in tre gare per l’Esperia, anche Concorezzo si...
L’Esperia Cremona raccoglie la terza vittoria consecutiva da tre punti contro una grintosa IMD Concorezzo.
LeggiVittoria e terzo posto. L’Openjobmetis Ornavasso chiude la due-giorni di Castellanza con al collo la medaglia di “bronzo” del trofeo “Mimmo Bellomo”. A meno di 24 ore dalla semifinale persa al tie break con la Foppapedretti Bergamo, Ghilardi e compagne sono tornate in campo avendo la meglio della Saugella Monza di A2, sconfitta 3-0 (25-19, 26-24, 25-22).
Sestetto quasi invariato per Massimo Bellano, che rispetto alla semifinale con Bergamo toglie Loda per Moneta, affiancando quest’ultima a Ikic in posto-quattro. Confermate Signorile in palleggio e Muresan opposto, Tasca e Diomede al centro, Ghilardi libero. Tra infortuni (Ravetta e Nomikou) e assenze causa Nazionale (Balboni e Bisconti), Monza è in campo a ranghi ridotti. Nel sestetto palleggia Saveriano con l’ex Garavaglia da opposto, Viganò e Bonetti sono le bande, Bruno e Garbet i centrali, Pastrenge il libero.
Moneta firma il primo break per l’Openjobmetis (4-2), che allunga 7-4 con Ikic. Monza rientra e impatta a quota 15-15 con l’ace di Viganò. Bellano chiama time out e al rientro in campo le Api piazzano un break di 5-0 che indirizza la frazione d’apertura – 25-19 il punteggio finale – verso i colori gialloneri.
Fuori Signorile, dentro Baradel. Il secondo set è inizialmente di marca ornavassese (3-0), ma l’equilibrio si ripristina subito (3-3) e regna sino ai punti finali. L’Openjobmetis, sotto 20-21, ha uno scatto d’orgoglio con Tasca, autrice del punto che consegna alle Api il set-point poi annullato dalla Saugella. Ai vantaggi è decisivo il pallonetto di Diomede (26-24).
Altri due cambi nella terza frazione. Baradel parte ancora in palleggio opposta a Muresan. Tasca riposa in panchina sostituita da Cogliandro, Senkova prende il posto di Ikic. Le altre in campo sono Moneta, Diomede e Ghilardi. La reattività delle lombarde è migliore di quella mostrata dalle Api, che vanno sotto 8-4. Due ace e mezzo di Cogliandro sanciscono il sorpasso (10-9), ma la Saugella non fatica a riportarsi in vantaggio, arrivando a avere 4 punti di margine sul 17-13. Muresan ritrova l’equilibrio a quota 20, Monza è di nuovo sopra 22-21 ma decisivi, nel finale, sono i due errori di Garavaglia e l’ace di Senkova. Il set finisce 25-22 per le Api, che si impongono 3-0 centrando il terzo posto nel trofeo Bellomo.
Openjobmetis Ornavasso-Saugella Monza 3-0 (25-19, 26-24, 25-22)
Openjobmetis Ornavasso: Cogliandro 4, Baradel 1, Pisani ne, Moneta 12, Senkova 6, Ghilardi (L), Diomede 7, Ikic 6, Tasca 4, Muresan 17, Gloder (L2) ne, Loda ne. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Saugella Monza: Bruno 11, Viganò 10, Garavaglia 8, Pozzoni ne, Quartarella ne, Saveriano 2, Rinaldi 3, Bonetti 7, Garbet 4, Facchinetti, Nomikou ne, Pastrenge (L), Riva ne.