A due settimane dall'inizio della preparazione pre-campionato dell'Alfieri Volley Santeramo abbiamo voluto interpellare il preparatore atletico, nonché osteopata, Francesco Guicciardini, nuova ed importantissima pedina del grande scacchiere tecnico della società sportiva santermana.
– Come procede la preparazione atletica delle Leonesse Alfieri.
-“Bene direi, anzi, se mi é concesso, benissimo! Sino ad ora abbiamo lavorato su alcuni aspetti fondamentali della preparazione che riguardano la condizione aerobica, la forza e la mobilità articolare. In primis siam partiti da una valutazione funzionale – antropometrica, facendo dei test di mobilità osteopatica e di funzionalità corporea. Test che andremo a ripetere non dopo 2/3 mesi, ma ogni qualvolta se ne presenterà la necessità. Dalla terza settimana in poi passeremo da un piano di lavoro generale ad uno più individuale: valuteremo le caratteristiche fisiche e di gioco delle singole atlete e, dove ve ne fosse bisogno, andremo a colmarne gli aspetti carenti.”
– Con le olimpioniche Phipps, Bown ed Elisangela in che modo si opererà?
– “É un aspetto, questo, che valuteremo insieme alle stesse atlete nel momento in cui arriveranno a Santeramo.”
– Che gruppo a trovato?
– “Sicuramente un gruppo coeso e molto determinato, anzi, forse troppo determinato: una piacevole sorpresa per chi le allena. Tutte stanno lavorando con dedizione e con grande spirito di gruppo.”
– Quattro ragazze del settore giovanile stanno lavorando con la prima squadra, cosa si può dire su di loro?
– “Mi devo complimentare con chi le allenate negli anni precedenti, soprattutto dal punto di vista coordinativo. É pur vero che fisicamente devono ancora crescere, ma ci sono tutte le premesse per diventare atlete di livello. Sin dal primo giorno si sono subito integrate, grazie anche alla disponibilità di tutti.”
– Un giudizio sullo staff tecnico/medico Alfieri.
– “Mi inorgoglisce dire che, mai da nessuna altra parte ho trovato uno staff tecnico/medico così disponibile, competente e di qualità. Lavorare con Francesco Montemurro e Fabrizio Grezio, con il dott. Michele Cardinale e il neo arrivato dott. Michele Pugliese, nonchè con il fisioterapista Filippo Paradiso é un privilegio, ma soprattutto un continuo confrontarsi, mettendo in campo le proprie esperienze e competenze, per raggiungere la medesima finalità che é poi la finalità della società sportiva Alfieri Volley Santeramo… un gruppo davvero splendido!”.