Esperienza molto positiva in quel di Nova Gorica per le ragazze del Volksbank Südtirol Bolzano, che venerdì 4 ottobre hanno disputato un torneo triangolare con due formazioni della seria A slovena: il Calcit Kamnik, vicecampione nazionale nella scorsa stagione, e le padrone di casa del GO Volley Nova Gorica.
Nel primo match le bolzanine hanno battuto per 3-0 (parziali a 19, 20 e 22) il GO Volley, dimostrandosi nettamente superiori in tutti i fondamentali. La musica è decisamente cambiata nella seconda partita contro le vicecampionesse slovene del Calcit Kamnik: “Ci siamo trovati di fronte una squadra più forte di noi. Il primo set abbiamo giocato male perdendo a 13, poi siamo riusciti a tenere il campo perdendo per 25-22 e 26-24. Loro avevano 4 nazionali juniores veramente alte e forti, e sono candidate a giocarsi lo scudetto sloveno assieme al Maribor. Questo torneo è stato utile come ulteriore tappa di avvicinamento al campionato, è stata una bella esperienza grazie anche all’eccezionale ospitalità della società di Nova Gorica”, racconta coach Fabio Bonafede.
L’allenatore altoatesino ha schierato inizialmente in entrambi i match Cumino e Waldthaler in diagonale, Menghi e Gentili al centro, Papa e Porzio di banda con Medaglioni libero, dando ampio spazio alla seconda alzatrice Giora, alle ali Fogagnolo e Favretto e alla centrale Bertolini. Non hanno preso alla trasferta slovena il secondo libero Zancanaro, l’americana McNeal impegnata in Messico nei mondiali Under 23 e la centrale Ceron infortunata.