RISO SCOTTI PAVIA-BANCA DI FORLI’ 3-1 (25-17, 22-25, 25-14, 25-13)
RISO SCOTTI PAVIA: Masino 3, Nicolini 0, Renkema 18, Frackowiak 24, Giuliodori n.e, C.Poma (L), La Rosa 7, Devetag 10, Di Bonifacio, G.Poma n.e, Moretti 13, Civardi n.e. Allenatore Rosario Braia.
BANCA DI FORLI’:Ventura 11, Petrovikj 10,Valpiani 1, Guatelli 3, Paggi 7, Piolanti 4, Coriani (L), Zardo (L) n.e, Bezarevic 2, Arrachea7, Rosso 1. Allenatore Biagio Marone
Una sfida di alto livello per celebrare il “Memorial Poma”, appuntamento ormai fisso nella fase di precampionato della Riso Scotti. Quest’anno la sfida è unica ma di alto valore sportivo: in campo ad affrontare la squadra di casa c’è la Banca di Forlì, ambiziosa formazione di A1. La partita fa parte del programma “Con il sorriso si vince-Lotta contro i tumori” iniziativa benefica che la Riso Scotti ha programmatoallo scopo di raccogliere fondi destinatialla Clinica Chirurgica II del Policlinico San Matteo di Pavia diretta dal prof. Pietrabissa, presente sugli spalti,specializzata nella cura dei tumori.
La Riso Scotti schiera al centro Devetag e La Rosa, schiacciatrici Renkema e Moretti, in palleggio la capitana Serena Masino, opposto Joanna Frackowiak, libero Celeste Poma. In campo per la Banca di Forlì Ventura, Petrovikj, Paggi, Piolanti, Arrachea, Rosso, libero Coriani. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare i morti nella tragedia di Pantelleria e per ricordare Walter Crovegli, recentemente mancato.
Kim Renkema mette a terra la prima palla e la Riso Scotti vola fino al terzo punto. Petrovikj interrompe il piccolo break iniziale ma Pavia mantiene e incrementa il vantaggio con costanza, grazie soprattutto alla generosità e alla continuità di Joanna Frackowiak. L’allungo finale che consente alla Riso Scotti di vincere il set con otto lunghezze di distacco è ancora sotto il segno di Frackowiak, autrice di ben undici punti nel parziale. Banca di Forlì prende le misure nel set seguente: la fast di Paggi, che il muro intuisce ma non ferma, vale il cinque a tre. Pavia però non molla e con Frackowiak va in vantaggio per otto a sette.
Qualche errore pavese consente alle romagnole un deciso balzo in avanti: Arrachea firma il diciassette a tredici, poi la Riso Scotti si riprende e vola fino al ventuno a diciannove grazie soprattutto a Renkema, mattatrice del set, e Moretti. Decide Petrovikj la fase finale del set, che va appannaggio di Banca di Forlì con il risultato di venticinque a ventidue.
Il terzo parziale vede la partenza a razzo della Riso Scotti: Frackowiak, Renkema, Renkemaed è subito tre a zero. Forlì è in una fase di difficoltà e Pavia ne approfitta: al tempo tecnico, che da quest’anno scatta al dodicesimo punto, conduce per dodici a quattro. Troppo timido l’accenno di recupero per le romagnole per fermare la Riso Scotti, che senza trovare resistenza avanza fino al venticinque-quattordici finale.
La sfida Arrachea-Frackowiak segna l’inizio del quarto set, che sembra volgere a vantaggio di Forlì: ma dallo svantaggio di tre a cinque inizia la travolgente avanzata della Riso Scotti: al tempo tecnico Pavia conduce dodici a sedici, alla fine il vantaggio sarà di dodici lunghezze.
Buona la prova delle ragazze di Braia, ancora privo dell’apporto di Giuliodori. Positiva la ricezione e la difesa, con Celeste Poma che da sicurezza e ordine alla seconda linea, efficace l’attacco che in alcuni momenti pare anche possedere maggiori potenzialità di quelle mostrate, con Frackowiak top scorer della serata, presente e positivo anche il muro.E’ comunque necessario mantenere i piedi saldamente a terra e continuare con la costanza e la caparbietà finora mantenuta il lavoro di preparazione: fra due settimane sarà campionato e le partite cominceranno a valere punti veri.