Crovegli Reggio Emilia: con gli occhi della tigre, a Bolzano per emozionarci all’esordio
Autore: Lega Volley Femminile
19 Ottobre 2013

A volte, lo sport sa proporre storie che, nella vita di tutti i giorni, nessuno può credere immaginabili. La storia della Crovegli Volley è una storia speciale, quella di un uomo capace di partire dal nulla per arrivare sino alla serie A con la sua creatura portata nel paese natale per giocare tra i giganti del volley nazionale. Una storia meravigliosa, fatta di passione, onestà e voglia di crederci sempre.

Se la Crovegli è lì, pronta a cominciare il suo secondo campionato di A2, lo deve al suo Presidente, Walter Crovegli, scomparso tre settimane fa proprio dopo aver disputato, nella sua Rivalta, un’amichevole con il Volksbank Sudtirol Bolzano. Segno del destino, saranno proprio le altoatesine le rivali delle giallorosse nell’esordio in programma domenica alle ore 18 al PalaResia di Bolzano.

In memoria del proprio Presidente, la famiglia Crovegli, i dirigenti, lo staff e le giocatrici hanno stretto un patto d’acciaio. Disputare un campionato dove ognuno darà il 110%, superando gli sforzi della fatica che ti annebbia la vista, dell’avversario che salta 20 centimetri più di te o che tira troppo forte per le tue possibilità. La Crovegli darà tutto, cercando di conquistarsi centimetro dopo centimetro la gloria e l’onore.

Già a Bolzano vedremo gli occhi della tigre nelle ragazze di coach Baraldi, statene certi. Bastano le parole del capitano, Silvia Belfiore, per dare un’idea di cosa sarà la Crovegli 2013/2014: “Faremo di tutto per onorare il Crove con una vittoria all’esordio. Non molleremo mai, per dare un senso a tutto quel che ha creato. Ora tocca a noi dare qualcosa a lui”. Sarà una Crovegli che regalerà emozioni, dal primo all’ultimo pallone.

LA SFIDA DI BOLZANO
Si gioca sul campo rosa al PalaResia, visto che Bolzano è uno dei club che ha aderito all’iniziativa della Lega Volley Femminile di giocare sul campo che un tempo era solo delle campionesse d’Italia. Un taraflex speciale per una gara che è unica nella storia della Crovegli, ma anche per la stessa Bolzano.

Il Volksbank Sudtirol è una neo promossa in A2 e c’è un grandissimo entusiasmo in casa altoatesina per la prima davanti al proprio pubblico.

E’ la prima sfida ufficiale in assoluto tra i due club, reduci da un discreto pre-campionato. Bolzano ha infatti vinto un torneo prestigioso come quello di Forlimpopoli con due A1 (Forlì e Urbino) e Scandicci. La Crovegli, dopo aver impattato 2-2 nei test proprio con Bolzano e Pavia, ha vinto nell’ultima uscita a Curtatone, nel bis con la Riso Scotti (3-2 da 0-2).

Coach Fabio Bonafede, uomo del miracolo Bolzano e ormai fedelissimo sulla panchina delle blu-arancioni, avrà a disposizione 12 elementi. Come annunciato, fuori la centrale Ceron e il secondo libero Zancanaro, ma il sestetto base sarà quello solito e di buona qualità. Cumino al palleggio, la statunitense Mc Neal opposto e reduce dalla buona esperienza al Mondiale Under 23, Papa e Porzio in banda, Gentili e Menghi al centro, Medaglioni libero.

Per la Crovegli, l’unica assenza sarà quella di Silvia Bussoli, ormai ai box da tre settimane (dovrebbe farcela per la prima casalinga con San Casciano). Formazione tipo per Baraldi, che schiererà la diagonale Lancellotti-Colarusso, Cirilli e Catena in banda, capitan Belfiore e Assirelli al centro, Rossella Giorgi libero. A disposizione, il secondo libero Gennari, Losi al palleggio, Miola sugli esterni e Vujko al centro.

Per le giallorosse, vigilia con rifinitura pomeridiana al Pala di Rivalta e in serata a tifare i cugini della Conad al Pala Bigi. Nella tarda mattinata di domenica la partenza per Bolzano, per il match che a partire dalle ore 18 sarà diretto dalla coppia arbitrale composta da Lucia Paravano e Giuseppe Curto.

Per gli appassionati che non saranno a Bolzano, oltre al livescore sul sito www.legavolleyfemminile.it, la diretta “personalizzata” sulla pagina facebook della Crovegli (digitare Crovegli Cadelbosco nella stringa in alto).

FORMAZIONI IN CAMPO
PalaResia di Bolzano – domenica ore 18.00
Volksbank Sudtirol Bolzano: Giora, Gentili, Favretto, Cumino, Medaglioni (L), Papa, Bertolini, Menghi, Fogagnolo, Porzio, Mc Neal, Waldthaler. All. Bonafede
Crovegli Reggio Emilia: Colarusso, Belfiore, Giorgi (L), Vujko, Cirilli, Gennari (2° L), Losi, Lancellotti, Catena, Assirelli, Miola. All. Baraldi
Arbitri: Lucia Paravano e Giuseppe Curto

LE ALTRE GARE DELLA PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

Saugella Monza-Volley Soverato, Riso Scotti Pavia-Corpora Gricignano, Metalleghe Sanitars Montichiari-Savino Del Bene Scandicci, Il Bisonte San Casciano-Beng Rovigo, Obiettivo Risarcimento Vicenza-Puntotel Sala Consilina.

Visualizza sponsor