Savino Del Bene Scandicci: una sconfitta agrodolce a Montichiari
Autore: Lega Volley Femminile
20 Ottobre 2013

Metalleghe Sanitars Montichiari – Savino Del Bene 3 – 0
(30-28, 25-9, 25-22)
Metalleghe Montichiari (Bs): Rebora n.e, Dalia, Zanotto 12, De Gennaro 9, Portalupi (l), Alberti 11, Saccomani 13, Zampedri n.e., Milani n.e., Panerato n.e., Serena 11.
Coach: Barbieri
Assistente: Scatoli
Savino Del Bene (Fi): Rania 7, Taborelli 13, Fanzini, Agresti (l), Fiore 5, Lapi 7, De Fonzo, Strobbe 6, Cojnacka, Mazzini, Baciottini 1, Colzi n.e.
Coach: Botti
Assistente: Korytova
1° Arbitro GUARNERI ROBERTO
2° Arbitro BASSAN FABIO

Bella cornice di pubblico per il debutto in trasferta della Savino Del Bene. Naturalmente i maggiori applausi sono per la Metalleghe, ma le nostre ragazze assaporano le sensazioni che sa dare un palazzetto di Serie A2.

Fiore, però, non subisce l’emozione e con una parallela mette giù il primo punto del match. Montichiari reagisce con un primo tempo di De Gennaro. Inizio punto a punto, bellissimo l’intervento di Rania che dalla seconda linea mette giù il 6 a 6. Applausi dello sportivo pubblico di Montichiari per una schiacciata che ha portato avanti Scandicci, poi Strobbe firma il 10 a 7 con un bellissimo muro. Grinta, cuore, determinazione e una bella pallavolo: ecco la sintesi della prima parte del match. Scandicci arriva all’unico time-out tecnico (quest’anno previsto a 12) col punteggio di 12 a 9. Zanotto e Saccomani riportano sotto Montichiari.

Poi è ancora Veronica Taborelli a riportare il break di vantaggio (19 -17), un set non adatto ai cardiopatici, equilibratissimo. Lapi si tocca la caviglia, cambio con capitan De Fonzo ma la centrale torna dopo poco regolarmente in campo, per fortuna niente di grave per lei. Ma ancora un diagonale di Taborelli firma il 23esimo punto. Poi due set-point non trasformati riportano la Mettalleghe in partita, Serena sigla con una parallela il 25 a 24. Fuori l’adrenalina e il coraggio sembra non mancare alle ragazze di coach Botti. Bellissima pallavolo, stupendo set, ma Zanotto (ancora lei) chiude il primo parziale 30 – 28. Cinque set-ball non realizzati, manca solo un po’ di cattiveria. Peccato, ma bravissime tutte le fiorentine.

Calo di concentrazione nel secondo set, Montichiari si porta sull’ 8 a 1 e spinge sull’acceleratore che non si ferma più: 25 – 9. Da sottolineare il primo punto della polacca Cojnacka. Savino Del Bene che sembra troppo presto aver alzato bandiera bianca. Nel terzo set si apre ancora una volta con la quinta fotografia subita da Lapi ad opera di Saccommani. Quest’ultima, forse, la migliore in campo. Subito dopo bravissima Lapi che con una grande forza caratteriale stampa il pallone proprio vicino a Saccomani, un punto mportante per tutta la Savino Del Bene che torna a giocare punto a punto.

Taborelli gioca da veterana: 14 a 11. Ma ancora una volta Montichiari nel finale di set recupera il break con carattere e classe e da 19-21 si porta a 22 – 21 grazie anche a un brutto errore di Taborelli. Finisce 25 – 22 per Montichiari. Peccato, con un po’ più di concentrazione almeno un punto era possibile, ma la squadra c’è, questo è il risultato più importante. Da segnalare la bellissima prova della giovane Taborelli con un applauso che va a tutta la squadra che per lunghi tratti ha fatto la partita.

Visualizza sponsor