Banca di Forlì: una super Guatelli non basta, Modena fa suo il derby per 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
3 Novembre 2013

Terza partita della Banca di Forlì nella Master Group Sport Volley Cup e terzo starting six differente proposto dal tecnico Biagio Marone. Nella prima delle tre sfide con la Liu Jo Modena, campionato ed il doppio turno di Coppa Italia, Banca di Forlì schiera Pincerato in palleggio, Turlea opposto, Lamprinidou e Paggi centrali, Ventura e Guatelli schiacciatrici con Zardo (L).

Ventura e compagne costrette a rincorrere per tutto il primo parziale, annichilite dalla varietà di colpi di Francesca Piccinini e dalla potenza di Fabris. Il muro forlivese non dà alcun riferimento alla propria difesa e per le ragazze di Biagio Marone restare in contatto è quasi impossibile.

Alessandra Guatelli, per la prima volta schierata nello starting six, ripaga la fiducia del proprio tecnico e termina il match da top scorer (16 punti) ed MVP delle padrone di casa. La schiacciatrice mantovana in attacco ruggisce e suona la carica. Lei e Carmen Turlea sono troppe sole in una giornata in cui anche i centrali non riescono a dare il loro contributo.

Liu Jo Modena si impossessa del primo parziale con un agevole 18-25 ma al rientro in campo trova una Banca di Forlì molto più combattiva. Dal 16-16 le squadre giocano un punto a punto che emoziona gli spettatori. Modena con Rousseaux trova il break vincente (21-22). Biagio Marone ferma il gioco ed al rientro in campo Crisanti trova il muro del 21-23. Fabris conquista il set point e Guatelli annulla ma neanche la sua grinta nulla può quando Modena chiude il parziale 22-25.

Forlì non riparte dall’ottimo secondo parziale. Roani, che ha tenuto in vita tanti palloni in difesa e ricezione, stecca i primi attacchi. Marone prova la carta Arrechea ma ormai Modena è irraggiungibile e rapida va a prendersi i tre punti in palio.

LE DICHIARAZIONI.
Alessandra Guatelli: “Dispiace molto perché sono convinta che al di là della loro forza in attacco a noi è mancato poco. Quel poco è la difesa, non è stato facile perché ci siamo sempre spostate in base ai loro attacchi e loro hanno saputo sorprenderci. Ora abbiamo le due partite di Coppa Italia e secondo me possiamo e dobbiamo migliorare qualcosa. Da queste prime tre partite di campionato dobbiamo guardare al lato positivo. Abbiamo giocato con tre squadre molto attrezzate e siamo sempre riuscite a stare in scia ed in partita. Non dobbiamo mollare perché dobbiamo essere contente della nostra caparbietà e della voglia di fare. Dobbiamo ripartire da qui”.

Biagio Marone: “Paghiamo ancora la condizione mentale di alcuni giocatrici che in questo momento sono lontane dal loro top. Il secondo set dove abbiamo giocato meglio delle altre volte abbiamo pagato alcune scelte sbagliate effettuate dal 20 in poi. Dispiace non aver continuato a giocare il terzo parziale sulla scia del secondo. Sono ancora convinto che avremmo potuto conquistare qualcosa in più da questa partita.

BANCA DI FORLI’ – LIU JO MODENA 0-3 (18-25; 22-25; 17-25)
BANCA DI FORLI’: Lamprinidou 2,Turlea 15, Ventura, Paggi 4, Pincerato, Guatelli 16, Zardo (L). Roani 2, Arrechea 2, Piolanti N.E. Coriani (L2), Rosso, Petrovikj. All. Marone
LIU JO MODENA: Rousseaux, Ruseva, Fabris, Piccinini, Crisanti, Rondon, Cardullo (L). Perinelli. Heyrman, Prandi, Andjelic, Petrachi (L), Maruotti. All. Chiappafreddo
Note – Durata set: 26’, ’28, ’22. Durata totale 1h 16m
Banca di Forlì: muri 2, battute sbagliate 5, errori punto 20, ricezione pos 71%, perf 31, attacco 34%
Liu Jo Modena: muri 9, battute sbagliate 8, errori punto 16, ricezione pos 72%, perf.30%, attacco 40%
Spettatori 1003

Visualizza sponsor