Savino Del Bene Scandicci: Fiore trascina a un’altra impresa. Vittoria con la capolista Bolzano
Autore: Lega Volley Femminile
3 Novembre 2013

Volksbank Sudtirol Bolzano – Savino Del Bene 0 – 3
Parziali: (20 – 25, 19 – 25, 20 – 25)

Volksbank Sudtirolo Bolzano: Porzio 8, Medaglioni n.e., Ceron 1, Papa 13, Fagagnolo n.e., Mc Neal 7, Waldhaler n.e., Favretto n.e, Bartolini 1, Menghi 8, Giora, Cumino. All. Bonafede. Assistente: Comper
Savino Del Bene: Strobbe 8, Bacciottini ne, Rania 11, De Fonzo 1, Fanzini, Mazzini 1, Lussana ne (l), Agresti (l), Chojnacka n.e., Fiore 16, Taborelli 8, Lapi 7.
All: Botti
Assistente: Korytova

1° Arbitro BERTOLINI RITA
2° Arbitro PIPERATA GIANFRANCO

Per vincere contro la prima della classe ci voleva una prova da gran squadra. La Savino Del Bene ha superato anche questo step: è stata infatti perfetta. Mc Neal e Papa erano per gli esperti le giocatrici più in forma del campionato, e questo lo sapeva bene coach Botti che è apparso per tutta la settimana concentratissimo per cercare di dare continuità alla grande prima vittoria in Serie A2 della Savino Del Bene contro la Riso Scotti Pavia.

I primi scambi del primo set sono combattutissimi, quasi la palla sembra rifiutarsi di cadere sul parquet. Si gioca punto a punto, ma è nel finale del parziale (punto debole delle fiorentine fino ad ora) c’è la sorpresa: Mazzini chiama in causa tutte le armi in attacco che rispondono ‘presente’ e danno il primo colpo da k.o. Cumino non riesce, in questa partita a trovare il braccio caldo, anche il secondo parziale sembra il fac-simile del primo ma Porzio & C hanno molta più difficoltà a passare, le azioni do contro-attacco sono spesso elaborate e lunghe ma le altoatesine dimostrano carattere non lasciando andare Scandicci, lottando su ogni pallone. Il break arriva a metà secondo set con un bel primo tempo di Lapi e una parallela di Fiore. Scandicci continua a difendere bene e ad allunga fino al 16-20. Break che non sarà più colmato, la Savino Del Bene gioca da squadra ‘esperta’: ma la grinta e determinazione sono le armi in più.

Il sipario del terzo set si apre con le fiorentine che provano immediatamente ad allungare con Bolzano che tenta con grande orgoglio a rimanere nel match. Nel time-out tecnico coach Botti chiede velocità e ritmi alti e soprattutto di non staccare la spina. E ancora una volta dal centro arriva l’allungo decisivo (14 -18). La Savino Del Bene sta mettendo pressione alla ricezione e difesa ospite che non riesce quasi mai a contrattaccare palla in mano. Bolzano alza bandiera bianca, la Savino Del Bene conquista la sua seconda vittoria consecutiva.

Rania sempre ‘presente’, Taborelli in crescita, Agresti arrivata non giovanissima in Serie A2 inizia a non essere più una sorpresa: straordinaria. Nessun commento sulla Fiore, chapeau. Ottimo il centro, soprattutto quando c’era da mettere giù palloni medicinali. La regia? La giovane Mazzini è sempre più sicura di sé e del suo potenziale. Voto globale alla squadra? 30 e lode: tutte hanno contribuito a questa seconda impresa. Dodici leonesse: continuate a ruggire!

Visualizza sponsor