Obiettivo Risarcimento Vicenza: altro tie-break, alla lunga l’esperienza di Pavia ha la meglio in un match molto combattuto
Autore: Lega Volley Femminile
3 Novembre 2013

Obiettivo Risarcimento – Riso Scotti Pavia 3-2 (25-15, 25-27, 25-20, 20-25, 13-15)
Obiettivo Risarcimento: Pastorello ne, Peretto 1, Sestini 10, Lanzini (L), Milocco 10, Andreeva 19, Baggi 24, Ghisellini 1, Fiori, Fronza 9, Cialfi. All. Rossetto
Riso Scotti Pavia: Hodzic ne, Masino 2, Nicolini, Rankema 16, Franckowiak 17, Giuliodori 9, Poma C. (L), La Rosa ne, Devetag 18, Di Bonifacio 1, Poma G. 1, Moretti 12. All. Braia
Arbitri: Curto da Gorizia e Paravano da Udine

Altro tie break per l’Obiettivo Risarcimento, altra sconfitta, ma altro punto guadagnato contro una squadra sicuramente più esperta ed ambiziosa. Il rammarico però c’è, inutile negarlo, per aver sprecato una grossa occasione nel secondo set e sbagliato ben 5 battute in un tie break finito 13-15. Grande prestazione di Laura Baggi, autrice di 24 punti ed ancora una volta top scorer, che ha tenuto bene in ricezione ed attaccato con il 48%.

Biancoblu in campo con Ghisellini-Andreeva a formare la diagonale palleggiatrice-opposto, Baggi e Milocco in banda, Fronza e Sestini al centro, Lanzini libero. L’Obiettivo Risarcimento inizia bene il match, mettendo subito pressione alle avversarie con un servizio incisivo. Sestini allunga a muro, gli errori delle ospiti e gli attacchi di Andreeva e Baggi fanno la differenza: 13-6. Pavia prova a tornare in corsa con 2 muri consecutivi, ma le biancoblu allungano ancora: 19-10. Lanzini riceve bene e difende ogni pallone permettendo a Ghisellini di servire al meglio le sue attaccanti, chiude Andreeva sul 25-15.

Pavia inaugura il secondo set con 2 muri, le biancoblu sbagliano troppo sia in battuta che in attacco e si trova in poco tempo ad inseguire le avversarie con 6 punti di svantaggio (6-12). Baggi accorcia, Fronza è una garanzia e con un suo muro arriva ila parità sul quindicesimo punto. Milocco in pipe e Baggi conquistano il break sul 18-16, ma Pavia recupera subito sia in questa occasione che sul 21-19 (ace di Baggi). Le ospiti tornano avanti sul 22-23, le biancoblu annullano due palle set, Ghisellini e Sestini non si capiscono, sprecando così la possibilità del vantaggio, poi Pavia non sbaglia il rigore su ricezione lunga e chiude sul 25-27.

L’Obiettivo Risarcimento riparte con il piglio giusto: un muro di Baggi vale il 6-3, le biancoblu giocano bene, gli scambi sono prolungati, ma Pavia non riesce a rosicchiare il vantaggio, con la correlazione muro-difesa delle vicentine che funziona bene. Andreeva a muro, Baggi e Fronza in attacco e ancora Andreeva firmano il break che vale il 19-13. Le ospiti annullano tre palle set, ma ormai il divario è ampio e Milocco chiude sul 25-20 portando l’Obiettivo Risarcimento avanti nel conto set.

Il quarto set è equilibrato e si prosegue punto a punto con azioni lunghe e spettacolari. Sul 10-10 Peretto e Cialfi prendono il posto di Andreeva e Ghisellini, con la regista rodigina che ritorna presto in campo dopo l’allungo del Pavia: 11-13 e dopo dopo 12-16 con un ace. Fiori fa il giro in seconda linea per Baggi, Fronza prova a suonare la carica ed accorcia sul 14-16, Pavia torna a 4, l’Obiettivo Risarcimento reagisce ancora e con Peretto trova il 18-19, ma è solo un fuoco di paglia: Pavia preme sull’acceleratore, firma un break di 5-0 e alla terza occasione porta il match al tie break.

Per il quinto set torna in campo Andreeva e Baggi inaugura il parziale con una pipe. L’Obiettivo Risarcimento va al cambio di campo con un punto di vantaggio grazie al muro di Andreeva, ma è Pavia a conquistare il primo break sul 8-10. Milocco pareggia a quota 12 ma non basta e le avversarie chiudono con un tocco di seconda di Masino.

IL COMMENTO – “L’esperienza alla fine ha fatto la differenza – commenta a fine gara Rossetto – Abbiamo sprecato nel secondo set e dal terzo in poi il servizio non è più stato incisivo. Pavia ha ricevuto, attaccato e murato meglio di noi meritando la vittoria, sulla carta è sicuramente un punto guadagnato, anche se questa volta forse ne abbiamo gettato via uno”.

TV – La partita sarà trasmessa martedì in streaming alle ore 20.00 su www.vicenzapiu.tv e mercoledì alle 19 sul canale 193 VicenzaPiùTv e in streaming su www.sportelevision.it

PROSSIMI INCONTRI – Il campionato riprenderà il 24 Novembre, con l’Obiettivo Risarcimento che affronterà in casa Montichiari. Nel frattempo si giocheranno gli ottavi di Coppa Italia, con le biancoblu che affronteranno in gare di andata e ritorno ancora Pavia: sabato prossimo in trasferta, domenica 17 al Palazzetto di Lugo.

Visualizza sponsor