Volley Soverato: vittoria 3-1 a Gricignano
Autore: Lega Volley Femminile
11 Novembre 2013

Corpora Gricignano 1
Volley Soverato 3

PARZIALI SET: 21/25; 29/27; 13/25; 22/25

CORPORA GRICIGNANO: Russo ne, Carrara (L), Drozina 2, Gabbiadini 5, Sannino ne, Karalyus 14, Vanni 14, Pascucci 10, Di Cecca, Faraone (L), Repice 7. Coach: Luciano Della Volpe

VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 12, Boscacci 23, Martinuzzo 5, Rosa 23, Arimattei 12, Ferraro ne, Lavorenti ne, Bellapianta ne, Burduja ne, Torcasio ne, De Lellis 4. Coach: MarcoBreviglieri

ARBITRI: Zavater Marco – Di Blasi Giuseppe Maria

Vittoria del Volley Soverato per tre set a uno in trasferta contro il Corpora Gricignano, nella gara valevole per l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia. Si conferma, dunque, sulle campane la squadra di coach Breviglieri, dopo il match vinto in campionato. E’ stata, come preventivato, una bella partita, molto equilibrato, con la squadra calabrese che nei momenti decisivi ha dimostrato di avere carattere e voglia di vincere. Davanti a poco pubblico (si contavano circa 60-70 persone), le ioniche hanno meritato il successo e guardano con grande ottimismo alla gara di ritorno tra sette giorni in Calabria.

Trascinato da una Rosa in grande spolvero e dall’ottima prova anche di Travaglini al centro, senza dimenticare tutta la squadra con l’argentina Boscacci top scorer insieme a Rosa (23 punti) che si è ben comportata in campo, le biancorosse potevano anche chiudere il match per tre a zero, se nel secondo parziale, non fossero state sprecate due palle set, ma va bene così.

Coach Della Volpe per il Corpora Gricignano ha schierato il seguente sestetto: Drozina al palleggio con opposta Karalyus, al centro la coppia delle ex Vanni-Repice, schiacciatrici Gabbiadini e Pascucci con libero Carrara. Le calabresi guidate da coach Breviglieri si sono schierate con la diagonale formata da De Lellis e l’argentina Boscacci, al centro Travaglini e Martinuzzo, in banda la portoricana Rosa e Arimattei con Cacciapaglia libero.

Partenza sprint delle padrone di casa che si portano subito avanti, guadagnano un buon margine sulle ospiti (7-2). Inizia a carburare, però, la squadra ionica che riduce il distacco grazie alle schiacciate di Rosa e Arimattei fino a due lunghezze, portandosi sul punteggio di 10-8, prima di raggiungere le campane, 10-10. La gara, come del resto, già successo in campionato, è molto equilibrata con continui break da una parte e dall’altra. Alla pausa obbligata di sospensione sono Vanni e compagne a condurre sul 12-10, con il match apertissimo. Mini break della squadra del presidente Matozzo che, prima raggiunge la parità e successivamente si porta sul 13-16, costringendo il coach del Gricignano a chiamare tempo. Sono fasi importanti del set queste, con le due squadre vicine nel punteggio e che non mollano; sono Travaglini e compagne ad avere lo scatto decisivo, 19-22, chiudendo 21/25 con punto di Sofia Arimattei.

Secondo set che inizia come il primo con grande equilibrio in campo e squadre molto vicine nel punteggio, 10-9, con il Gricignano che prova a scappare sul 14-10, prontamente riavvicinato dalle calabresi che si portano sul punteggio di 14-12. In questa fase, però, sono le locali a spingere di più e coach Breviglieri è costretto a chiamare time out per spezzare il ritmo delle biancoblù che intanto sono sul più quattro, 16-12. Al rientro, Rosa e compagne piazzano un break di 1-6 portandosi sul 17-18. Il match si mantiene vivo ed equilibrato fino alla fine del set, quando è Soverato prima ad avere due palle set a disposizione, sprecandole, così Gricignano chiude 29/27 pareggiando i conti.

Nel terzo parziale, sono le ioniche di Breviglieri a partire meglio, andando sul 4-9 con coach Della Volpe che chiama tempo per riprendere le sue atlete, ma è Soverato ad essere in vantaggio 6-12 al time out tecnico di sospensione. Continuano a giocare meglio le biancorosse che guadagnano ancora altro margine sulle avversarie, 10-17, con il set sulla via di Soverato che se lo aggiudica con merito per 13/25.

Non ci sta certamente a perdere il Corpora Gricignano che inizia bene il quarto set anche se il Soverato dimostra di non voler lasciar andare in fuga le avversarie e al tempo obbligato di sospensione le cavallucce marine sono in vantaggio 10-12. Parità nuovamente sul 12-12 e Soverato che con una pipe di Rosa e un muro di Martinuzzo si porta avanti di tre lunghezze con time out per le padrone di casa sul 13-16, ma Repice e compagne, grazie anche ad alcuni errori in attacco delle ragazze di Breviglieri riequilibrano il tutto sul 20-20 con tempo chiamato dal coach ospite. Al rientro sul parquet con un pallonetto al centro di Travaglini, Soverato si porta sul 20-22 e, questa volta, il time out è per la squadra di casa. Battuta sbagliata dal Gricignano e ospiti che si guadagnano due palle match. Questa volta, alla prima opportunità il Soverato non sbaglia e chiude 22/25, conquistando una vittoria importante e mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione al prossimo turno, in attesa del match di ritorno tra una settimana al “Pala Scoppa”.

Visualizza sponsor