I primi test delle formazioni di Serie A1 e A2 forniscono indicazioni importanti. Mercoledì e giovedì tornei a Collecchio e a Monterotondo
Autore: Lega Volley Femminile
13 Settembre 2004



Interessanti indicazioni si sono avute dai vari tornei che si sono giocati nello scorso week end. In particolare si segnalano il secondo posto ottenuto dalla Minetti AIM Vicenza nel Torneo internazionale di Istres ed i successi del Terra Sarda Tortolì a Cagliari e dell’Alfieri Santeramo a Matera.

TORNEO DI ISTRES – Grande prestazione della Minetti AIM nell’internazionale Torneo di Istres (Francia) costretta alla resa  al tie break dalle campionesse cinesi del Tianjin Bridgestone, dopo un percorso netto nella fase di qualificazione che l’ha vista battere per 2-0 le campionesse d’Europa del Tenerife, le padrone di casa dell’Istres e in semifinale le francesi del Cannes per 2-1.
In finale, avanti due a zero sul Tianjin Bridgestone, la squadra di Simonetta Avalle si è arresa al tie break dopo che nel quarto parziale le cinesi si erano imposte ai vantaggi (26-24). Ottima prestazione della finlandese Lehtonen, nuovo acquisto di Vicenza, che ha concluso con 29 punti all’attivo. Terzo posto per il Cannes che ha sconfitto 3-0 il Tenerife.

TORNEO DI CAGLIARI – Buon inizio per la Terra Sarda Tortolì vincitrice del torneo “Donare è amore” disputatosi a Cagliari in memoria dei medici tragicamente scomparsi sui monti “7 fratelli” durante il trasporto di un cuore destinato ad un trapianto. Dopo aver battuto (2-1) in semifinale la Despar Perugia,  la formazione sarda in finale ha superato con lo stesso punteggio ( e parziali di 25-22, 23-25, 25-19) la Monte Schiavo Banca Marche Jesi che in precedenza aveva sconfitto (2-1) la Scavolini Pesaro, battuta poi 3-0 dalla Despar Perugia nella finalina per il terzo posto.

TORNEO DI MATERA – Si è concluso con il derby tra BBC Matera e Alfieri Santeramo il II° Memorial Roberto Zaccagnino giocatosi sabato e domenica nella Città dei Sassi. Le due squadre in semifinale avevano battuto rispettivamente la Pema Corplast Corridonia e la Gelati Gelma Seap Aragona. Nella finale l’Alfieri, trascinata da Monica Marulli (23 punti) non ha avuto difficoltà (3-1 e set fissati sul 25-22, 19-25, 25-18, 25-22) a prevalere sulle padrone di casa. Per il terzo posto la Pema Corplast ha superato (3-2) la Gelati Gelma Seap.

TORNEO A VILLANTERIO – C’è voluto il tie break alla DiMeglio Brums Busto Arsizio per avere ragione della Nadirex Mariani Petroli di B1 nel settimo trofeo Celestino Poma a Villanterio. Finale combattuta con Angela Bocca (28 punti) in evidenza tra le padrone di casa, capaci di far soffrire (25-16; 30-32; 13-25; 25-22; 15-12 i parziali) la formazione bustocca. Per il terzo posto la Burro Virgilio Curtatone ha regolato (3-0) il Corsico. In semifinale Busto ha battuto Curtatone e Villanterio il Corsico nella sfida tra i club di B1.

TRIANGOLARE A MONTELEONE – Successo della Fornarina Civitanova, debuttante in A2, nel triangolare “gialloblù” di pallavolo femminile disputatosi a Monteleone d’Orvieto (TR), grazie al successo ottenuto per 2-1 (25-20; 19/25; 25-21) nel derby con la Marche Metalli Castelfidardo. Al terzo posto la formazione di B1 del Marciano.

 

 


GLI APPUNTAMENTI DI META’ SETTIMANA
Mercoledì e giovedì a Monterotondo
Quadrangolare con Despar e Santeramo

Organizzato dalla Monterotondo Volley si disputa mercoledì 15 e giovedì 16 nel palazzetto di Monterotondo un quadrangolare valevole per il Torneo Goffredo Moretti che vedrà la partecipazione della Despar Perugia, dell’Alfieri Santeramo, della Lines Tradeco Altamura e della Original Marines Arzano.
Il programma della manifestazione prevede per mercoledì 15 la disputa dei seguenti confronti: ore 18.00 Alfieri Santeramo – Original Marines Alzano e a seguire Despar Perugia – Lines Tradeco Altamura.
Giovedì 16, sempre dalle ore 18.00 le finali per terzo/quarto e primo secondo posto.

TROFEO LANFRANCHI A COLLECCHIO – L’Associazione sportiva il Cervo Collecchio (PR) pone in cantiere per mercoledì 15 e giovedì 16 la seconda edizione del Memorial Roberto Lanfranchi al quale prenderanno parte le formazioni di A2 della Rebecchi River Rivergaro, della Burro Virgilio Gabbioli Curtatone, della Pallavolo S. Giorgio Sassuolo e la locale Pre Camp. La manifestazione che si disputa al Palazzetto Leoni di Collecchio, mercoledì 15 vedrà di fronte alle ore 18.00 Rebecchi River Rivergaro – Pallavolo S. Giorgio Sassuolo; alle ore 20.00: Pre Camp Collecchio – Burro Virgilio Curtatone Mantova. Giovedì 16 con inizio alle ore 18.00 si disputeranno le finali.

DOPPIO CONFRONTO – Un doppio confronto amichevole è quello che attende la Icot Tec Forlì e la Terra Sarda Tortolì. Il primo appuntamento è fissato per domani alle 19.00 nella palestra di allenamento accanto al PalaFiera; il secondo alle 16.00 di giovedì.

 

 

Visualizza sponsor