Alfieri Santeramo: 4 set per vincere il Memorial Zaccagnino
Autore: Lega Volley Femminile
13 Settembre 2004

FINALE 3°/4° POSTO

CORRIDONIA – ARAGONA 3-2 (25-22/22-25/25-21/20-25/17-15)

 FINALE 1°/2° POSTO

BBC MATERA – ALFIERI VOLLEY SANTERAMO 1-3 (22-25/25-19/18-25/22-25)

 BBC MATERA:

Fogalesi 3, Voith 9, Biamonte 21, Minati 11, Siscovich 14, Ippolito 3, Pollastrini (L); N.e. Cataldo, Ricciardi, Montemurro Battute errate 3, Battute vincenti 1 All. Ettore Guidetti

 ALFIERI VOLLEY SANTERAMO:

Fokkens 9, Wiegers 16, Niemczyk 10, Marulli 23, Grando 12, Gligorovic 14, Gaggiotti 1, Beconi (L); N.e. Sirressi, Cacciapaglia, Cecca, Orsi Toth Battute Errate 7, Batutte vincenti 4 All. Francesco Montemurro

 Arbitri: Alberto Castagna (Bari), Vito Cataldo (Bari)

 

 

Al termine di una gara avvincente e ricca di emozioni, l'Alfieri Volley Santeramo é riuscita ad alzare al cielo il trofeo del 2° Memorial Roberto Zaccagnino, battendo la squadra di casa della BBC Matera per 3-1.

Davanti ad una cornice di pubblico di oltre 700 spettatori, moltissimi dei quali santermani, Matera e Santeramo si affrontano a viso aperto, dando vita a quattro set ricchi di colpi di scena e di trepidazione, specie dopo l'infortunio subito da Malgorzata Niemczyk nel quarto ed ultimo set.

L'Alfieri Volley si ripresenta in campo, così come nella gara del giorno prima contro l'Aragona, con Fokkens e Gligorovic (entrambe palleggiatrici) che si alternano in regia, Marulli e Grando sull'asse centrale, Niemczyk e Wiegers di banda e Beconi libero. Dall'altra parte della rete, la BBC Matera, si compone di Fogalesi e Biamonte (ex di turno) sull'asse opposto, Voith e Ippolito centrali, Siscovich e Minati di banda e Pollastrini libero.

Il primo set mostra molto equilibrio in campo: da una parte il Matera non regala nulla agli avversari; mentre il Santeramo, per riuscire ad aggiudicarsi il primo parziale (25-22), deve sciorinare una media percentuale in attacco davvero eccellente, mettendo a segno 22 palle punto su 25.

La BBC, però, non sta li a guardare: mister Guidetti consiglia alle proprie atlete di forzare la battuta e sfruttare gli attacchi di Biamonte (in grande spolvero) e Siscovich: le Leonesse Alfieri accusano per un'attimo il colpo, quel tanto che basta per consentire alle padrone di casa di pareggiare i conti (25-19 e 1-1).

Nel terzo atto, la compagine murgiana spinge subito sull'acceleratore: con una Marulli super agguerrita che bombarda le avversarie dal centro (23 punti per lei e miglior realizzatrice della serata); Wiegers, Gligorovic, Grando e la stessa Fokkens che vanno a segno a più riprese; Niemczyk che dimostra tutta la sua classe nei vari reparti ed una Beconi che cresce giorno dopo giorno nel ruolo di libero, l'Alfieri mantiene sempre un cospicuo vantaggio e chiude il set 25-18.

Nel quarto ed ultimo atto, ecco che accade quello che nessuno si aspettava di vedere: sul 8-7 per il Santeramo, Malgorzata Niemczyk tenta di schiacciare una palla impossibile, in quanto troppo esterna rispetto all'asticella che delimita il campo da gioco. Nel fare ciò, nella fase discendente del salto, va ad incocciare un piedino di metallo situato alla base del palo che tiene su la rete di gioco, procurandosi, in tal modo, una distorsione di primo grado alla caviglia sinistra (la si potrà rivedere in campo tra 10 giorni circa). Mister Montemurro, che deve fare ancora i conti con le assenze della brasiliana Elisangela (arriverà il 15 settembre) e delle americane Bown e Phipps (arrivo previsto 20 settembre, se non prima), fa scendere in campo Sara Gaggiotti (altro libero dell'Alfieri) nel ruolo inedito di posto 4. Ebbene, con due alzatrici e due “liberi” in campo, forse tutti si aspettavano il ritorno e la vittoria del Matera. Le santermane, però, hanno mostrato cuore, determinazione e classe da vendere: Gligorovic va a segno ben 6 volte solo in questo set, così come più volte pungono in attacco Marulli, Wiegers, Grando, Fokkens e Gaggiotti, che rializza un punto importantissimo in diagonale lunga. Beconi e la stessa Gaggiotti, poi, riescono e tenere su tutti gli attacchi del Matera. L'Alfieri Volley si aggiudica il match per 3-1 (25-22 l'ultimo parziale), mentre i sostenitori bianco azzurri fanno festa sugli spalti.

A fine gara sono stati consegnati, oltre al trofeo Zaccagnino, alcuni premi speciali: Miglior difesa (Pollastrini del Matera); Miglior Palleggiatrice (Jettie Fokkens del Santeramo); Miglior schiacciatrice (Sandra Wiegers del Santeramo); Miglior giocatrice MVP (Daniela Biamonte del Matera) la quale é stata premiata dal suo ex presidente Piero Depascale.

 

 

Visualizza sponsor