Openjobmetis Ornavasso: torna il campionato, a Castelletto arriva Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2013

Torna il campionato e le Api tornano a Castelletto. È la Banca di Forlì l’avversario dell’Openjobmetis nella quarta giornata della Master Group Sport Volley Cup, la terza uscita interna stagionale dopo Modena e Busto Arsizio.

A guardare la classifica verrebbe da pensare che il risultato è scontato. I 6 punti (su 9) delle piemontesi al cospetto dello zero che le emiliane mostrano in classifica alla voce punti, vittorie e set conquistati, sono un divario oggettivamente significativo. Non va però dimenticato che Forlì ha incontrato, nell’ordine, Piacenza, Busto e Modena e che, in Coppa Italia, i progressi si sono visti proprio contro Modena, alla quale le forlivesi hanno strappato tre set tra andata e ritorno.

La caratteristica della compagine guidata da Biagio Marone, quarantunenne alla sua prima avventura da capo-allenatore in A1, è infatti quella di essere stata completata nelle ultime giornate di mercato. Alla scadenza dei termini di tesseramento è arrivato, per esempio, l’accordo con Carmen Turlea, che rappresenta sicuramente l’elemento più temibile. La romena, che avrà come dirimpettaia Muresan, sua erede in Nazionale, è arrivata a Forlì con lo scudetto vinto con Piacenza e con un bagaglio di esperienza invidiabile, costruito – solo in Italia, senza contare le parentesi estere – in 12 campionati di A1. Lo stesso bagaglio è condiviso con la centrale Paola Paggi, campionessa del mondo nel 2001 e protagonista di tante stagioni di vertice, anche a Novara. Da Novara, dove è cresciuta pallavolisticamente (è originaria di Vercelli), proviene il giovane libero Carolina Zardo, titolare insieme a Turlea, Paggi, l’altra centrale Lamprinidou, e il palleggiatore Giulia Pincerato, anch’ella giunta sul finire del mercato. Nel reparto delle schiacciatrici Marone ha ampia scelta, potendo contare su Alessandra Ventura, Marija Petrovikj, Manuela Roani e la serba Milica Bezarevic.

Sul fronte ossolano la Coppa Italia, oltre alla qualificazione, ha portato in dote un’attenta gestione delle forze – la rosa è stata ruotata pressoché per intero – e l’opportunità di rodarsi ancor di più.

L’inizio della gara è fissato alle ore 18. Gli arbitri designati sono Giampiero Perri di Roma e Antonino Genna di Torino.

Visualizza sponsor