Banca di Forlì: ancora rinviato l’appuntamento con la vittoria
Autore: Lega Volley Femminile
2 Dicembre 2013

Per la quinta giornata della Master Group Sport Volley Cup, la Banca di Forlì rivoluziona due diagonali su tre per cercare di reggere l’urto del talento e della gioventù della Foppapedretti Bergamo. Coach Biagio Marone schiera Pincerato in palleggio, Turlea opposta, Paggi e Piolanti centrali, Ventura e Guatelli schiacciatrici con Zardo nel ruolo di libero.

Il ricercato equilibrio in difesa salta subito sulla battuta della palleggiatrice avversaria Weiss che si procura il primo allungo della partita (6-2). Turlea rimette in cammino la Banca di Forlì che lentamente rimette il parziale in parità. Si gioca punto a punto fino al 12-12, poi le padrone di casa con un attacco solidissimo e che gira al 51% fuggono via senza che Forlì riesca ad arginare la furia offensiva avversaria. Sylla direziona il set verso Bergamo con l’attacco del 23-15 ed il muro del 24-15. Piolanti dice no a muro ma al secondo tentativo Bergamo chiude 25-16.

Formazione orobica devastante a muro nel secondo set, 7 i punti ottenuti da questo fondamentale con la Banca di Forlì costretta sempre ad inseguire. Sul 13-7 Marone prova a cambiare la regia, inserendo Rosso per Pincerato. Qualche punto più tardi la Banca di Forlì si gioca anche la carta Petrovikj per Guatelli ma le forlivesi non riescono a rientrare nel parziale.

Sotto 2-0 Marone conferma Rosso in regia ma la Banca di Forlì nelle battute iniziali sembra svanire. Il ruolino di marcia di Bergamo non lascia scampo. Marone chiama il primo time out sul 5-1, la squadra non si rianima. Sull’8-2 il secondo time out, tutto motivazionale, del tecnico forlivese. Sotto 10-2, rientra Pincerato e la palleggiatrice veneta trova il muro che fa sorridere le proprie compagne. Il suo 10-3 è seguito da un attacco di Guatelli. Diouf pone fine al piccolo break della Banca di Forlì.
Turlea mette la firma su questo parziale, il migliore giocato sia per numero di punti che per atteggiamento dall’opposta romena. Banca di Forlì diminuisce il gap con il muro, due quelli consecutivi messi a segno da Piolanti e Turlea, spettacolare quello di Paola Paggi che inchioda la pipe di Diouf per il 14-11.

Il -3 conquistato di squadra, fa scattare qualcosa nella Banca di Forlì. Piolanti, schierata per la prima volta titolare, ci mette il cuore e lotta per regalare alla propria squadra un altro po’ di speranza con il -2 conquistato a muro. Diouf prova a ricacciare lontano Forlì, ma Bergamo non può nulla quando Turlea scalda il braccio e trova tre punti consecutivi e la parità del 18-18. Guatelli sbaglia la battuta ma tutto torna di nuovo in parità quando anche Melandri sbaglia il servizio. L’operaia Forlì trova il punto del sorpasso quando Ventura piazza l’attacco del 20-21 e Turlea quello del 21-22. L’ex Stufi conquista in fast la parità e la classe di Blagojevic i due punti del break. Bergamo ha due palle match, un’invasione di Pincerato rimanda ancora l’appuntamento con la vittoria per la Banca di Forlì.

LE DICHIARAZIONI.
Alessandra Ventura: “A noi manca una vittoria per credere nelle nostre potenzialità e spegnere la tensione che c’è in campo. Stiamo giocando con poca tranquillità perché non riusciamo a fare quello che vorremmo. Le nostre partite non rispecchiano il lavoro che mettiamo in palestra”.

Biagio Marone: “Noi dovremmo giocare come nell’ultimo set quando eravamo sotto 8-2, purtroppo non riusciamo a mettere quella intensità per tutta la durata della partita e soprattutto dal primo punto del match. Quando abbiamo smesso di guardare il punteggio, di sentire la pressione abbiamo giocato con scioltezza ed abbiamo fatto intendere il potenziale che questa squadra può mettere in campo. Martedì dobbiamo ripartire, trovando entusiasmo, dimenticando le sconfitte. Non è facile, ma è quello che dobbiamo fare”.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – BANCA DI FORLI 3-0(25-16; 25-17; 25-22)
FOPPAPEDRTTI BERGAMO: Diouf 18, Sylla 14, Stufi 10, Weiss 3, Blagojevic 10, Melandri 8, Klisura, Merlo (L). N.E. Folie, Bruno, Smutna All. Lavarini
BANCA DI FORLI’: Pincerato 1, Guatelli 4, Piolanti 7, Turlea 14, Ventura 5, Paggi 7, Zardo (L). Petrovikj, Arrechea, Roani, Rosso 1. N.E. Lamprinidou All. Marone
Note – Durata set: 23’, ’24, ’30. Durata totale 1h 17m
Foppapedretti Bergamo: muri 10, ace 4, battute sbagliate 9, errori punto 16, ricezione pos 54%, perf 31, attacco 42%
Banca di Forlì: muri 7, ace 2, battute sbagliate 5, errori punto 12, ricezione pos 58%, perf.36%, attacco 27%

Visualizza sponsor