Ve li ricordate i Beatles intenti ad attraversare un passaggio pedonale di Abbey Road, la via di Londra dove si affacciano gli Abbey Road Studios, nei quali i Beatles incisero per l’intera carriera?
Il popolarissimo ritratto fotografico che fece da copertina all’ultimo album in studio inciso dai Beatles è opera di Iain McMillan, che verso mezzogiorno dell’8 agosto 1969, in bilico su una scala in mezzo alla strada, immortalò i Beatles che andavano avanti e indietro lungo le strisce pedonali. Delle sei pose scattate, la scelta cadde sulla quinta: in primo luogo perché era l’unica in cui i quattro erano ben allineati, e poi perché, considerata la fase della loro carriera, li rappresentava in marcia da sinistra a destra, cioè come se andassero via dagli studi di registrazione.
Venerdì 25 ottobre alle 10.30, il fotografo Paolo Micheletti ha ripercorso la stessa impresa con alcune differenze: non per le vie di Londra ma nel cuore di Bergamo, in Largo Porta Nuova, e con ben undici atlete accompagnate dallo staff tecnico. Altro che quattro Beatles… E soprattutto… E’ stata buona la prima! Tra autobus di linea in attesa e pazienti automobilisti bloccati all’incrocio…
Una mattinata che ha incuriosito i passanti e ha reso unica la foto ufficiale della stagione 2013/2014.
I sorrisi divertiti delle stelle rossoblù in quella giornata hanno contagiato di allegria chi assisteva alla scena e sono stati immortalati in uno scatto davvero speciale. Un’immagine che i tifosi della Foppapedretti potranno trovare nell’Official Store del Volley Bergamo sabato al PalaNorda in occasione della gara serale con Piacenza.
Da non farsela scappare. Anche perché quella di Abbey Road è una copertina delle più celebri e citate della storia della musica pop. Sarà lo stesso per la foto della Foppapedretti Bergamo 2013/2014? Collezionatela! Potrebbe fare storia!