Liu Jo Modena: La conferma c’è. 3-1 casalingo a Urbino
Autore: Lega Volley Femminile
8 Dicembre 2013

La Liu • Jo Modena torna al PalaPanini per la prima di due sfide consecutive tra le mura amiche e contro Urbino bissa il successo della scorsa settimana sul campo di Conegliano. Successo di gruppo per le ragazze di coach Chiappafreddo che ora aspettano sabato sera Frosinone.

Risultato finale:
LIU•JO MODENA 3 – ROBUR TIBONI URBINO 1
Durata dell’incontro: 1h 34min
Risultati parziali: 25-20, 22-25, 25-9, 25-20
Primo arbitro: Giuliano Venturi – Secondo arbitro: Antonino Genna
Spettatori: 2116

CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
In avvio di gara coach Chiappafreddo lancia in sestetto Rondon in cabina di regia, Fabris opposta, Rousseaux e capitan Piccinini in posto quattro, Heyrman e Ruseva al centro con Cardullo libero.
Per Urbino c’è la croata Brcic al palleggio, Kostic opposta, Negrini e Santini in posto quattro, Leggs e Thibeault al centro con Carocci libero.
Parte avanti la formazione ospite sfruttando un paio di errori offensivi della Liu•Jo, ma è un fuoco di paglia. Rondon inizia a cavalcare tutte le proprie attaccanti che rispondono presente e chiudono immediatamente il gap di tre punti maturato sui primissimi palloni. Il primo break modenese arriva poi sul 9-7 con attacco ed ace di Rousseaux. Da qui Modena non si volterà più indietro e allungherà sempre più, pallone dopo pallone, azione dopo azione. Fabris sale in cattedra con muro e pipe dell’ulteriore allungo, poi Rousseaux regala lo strappo decisivo a cavallo dei due time out discrezionali chiamata da Micoli. Chiude, per il 25-20 finale, capitan Piccinini con un pregevole mani fuori.

Secondo set.
Si riparte con i medesimi sestetti del primo set e si riparte con la bordata di Fabris che porta subito avanti Modena. Negrini e Thibeault rispondo a tono, ma a salire in cattedra per le bianconere è anche Rondon con un tocco di seconda che vale un punto e, successivamente, anche un muro punto. Sul 7-5 il tecnico di Urbino Micoli ferma il gioco, ma le due lunghezze di vantaggio per la Liu•Jo rimangono anche al time out tecnico sancito dalla diagonale di una Piccinini sempre più coinvolta e sempre più mortifera in attacco. Arriva, però, a questo punto la reazione delle ospiti che riescono a cambiare passo e portarsi avanti fino a quando coach Chiappafreddo non ferma il gioco sul 13-15. Kostic e Santini sono le principali artefici di un allungo che Modena fatica a contenere in questa fase. Il tecnico modenese torna a fermare il gioco sul 18-22, Ruseva accorcia con un bel muro a uno che vale il 21-23, ma Urbino chiude comunque 22-25 e riporta il match in parità.

Terzo set.
Sestetti di inizio gara riconfermati anche in questo parziale in cui la Liu•Jo riparte come aveva disputato il primo parziale e allunga subito su Urbino. La squadra ritrova le proprie certezze in attacco, ma sale in maniera importante di tono a muro prendendo le misure alle attaccanti avversarie sia centrali che esterne. Proprio un muro, di Fabris, chiuderà il parziale con il punteggio di 25-9, nel mezzo una grande presenza nel fondamentale anche per Ruseva in grado di firmare tre vincenti. Per Urbino si salva solo Santini, l’unica che quando sollecitata riesce a passare con una certa continuità la diga costruita dalla Liu•Jo sopra il nastro

Quarto set.
Dopo un set a senso unico, in cui ha trovato posto tra le ospiti anche Casoli per Negrini, le squadre tornano in campo e sui primissimi scambi è Leggs a far tutto, nel bene e nel male. Un paio di attacchi vincenti, un paio di errori, ma il set scorre sul filo dell’equilibrio. Per Modena sale di tono Fabris, dall’altra parte torna concreta anche Kostic assieme alla solita Santini. La situazione di parità si modifica solo dopo la metà del parziale, quando Urbino trova un 4-0 che la porta dal 12-11 al 12-15. Chiappafreddo ferma il gioco e la sua squadra reagisce immediatamente ristabilendo la parità e passando anche avanti con l’attacco del 16-15 di capitan Piccinini. E’ un testa a testa dove, però, Modena mette in campo tutto il proprio gruppo. Muro di Rondon e attacco di Rousseaux per il primo strappo, poi ancora Rondon a tarpare una possibile rimonta ospite. Set e partita si chiudono con il 25-20 finale per la gioia delle bianconere e del pubblico del PalaPanini.

La palleggiatrice Giulia Rondon, MPV del match, guarda ai lati ancora da migliorare del gioco: “Non possiamo permetterci certi sbandamenti perché, magari, altri avversari te la fanno pagare di più. Ad ogni modo siamo contente dei tre punti conquistati che erano il nostro obiettivo ed ora affronteremo anche Frosinone con l’obiettivo di dare continuità e continuare la nostra scalata in classifica”.

La schiacciatrice Helene Rousseaux, invece, parla della propria sfida: “Ho iniziato facendo punti, ma anche qualche errore di troppo. La cosa più importante per me penso sia sbagliare meno in questi frangenti, percui ho preso meno rischi e alla fine, quando il punteggio era un po’ più a nostro favore, ho ripreso a spingere un po’ ed è andata bene. Per quanto riguarda la partita non siamo partite aggressive al massimo all’inizio dei set, ma abbiamo mostrato di poter cambiare in meglio. Non mi sono fatta prendere dal dispiacere per la perdita del secondo set, quando succede penso si giochi poi peggio, quindi il mio obiettivo è stato quello di cancellare dalla mente questo er riparte con la testa nel nuovo set”.

Infine il commento di coach Chiappafreddo: “Abbiamo giocato bene i set vinti, ovvero primo, terzo e quarto, mentre nel secondo abbiamo sbagliato un po’ troppo, soprattutto in battuta. Forse abbiamo rischiato troppo per chiudere in fretta la partita, ma poi con il passare dei set abbiamo registrato al meglio ricezione e muro incanalandoci nella direzione giusta. Era importante proseguire sulla scia di quanto fatto contro Conegliano e sabato prossimo avremo un’altra partita importante con Frosinone in cui dovremo lavorare molto intensamente per evitare cali di tensione ed errori di gioventù. Un’ottima prova di gruppo oggi? Sì, è vero, abbiamo chiuso con il 38% in attacco, il 58% di efficienza in ricezione e sicuramente queste sono percentuali importanti”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: sabato 14 dicembre, alle ore 20:30 presso il PalaPanini di Modena, settima giornata di Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Modena e IHF Volley Frosinone.

Visualizza sponsor