CEV Champions League: storica Piacenza, batte anche la Stella Rossa Belgrado e accede ai Play Off 12. Domani su Sky Sport 2 il derby tra Conegliano e Busto
Autore: Lega Volley Femminile
10 Dicembre 2013

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza coglie a Belgrado la decima vittoria consecutiva tra Italia ed Europa e si qualifica matematicamente ai Play Off 12 della CEV DenizBank Champions League. Un risultato strepitoso, alla prima partecipazione alla massima rassegna continentale. La notizia del passaggio del turno è arrivata pochi minuti prima di scendere in campo: il secco 3-0 della Dinamo Mosca ai danni dell’Igtisadchi Baku ha estromesso definitivamente le azere dalla corsa per il secondo posto e permesso alle biancoblù di affrontare l’impegno con la Stella Rossa con più tranquillità.

La squadra di Caprara compie a pieno il proprio dovere e si impone per 3-1, proseguendo nella striscia di successi in fila e dimostrando di meritare appieno l’accesso alla seconda fase e il posto nell’elite europea. Non solo. Nell’ultima giornata della Pool B, martedì 17 dicembre, ospiterà al Palabanca proprio la Dinamo Mosca e in caso di successo con qualsiasi risultato si prenderà anche il primato del girone.

La sfida con le serbe racconta di una netta superiorità della Rebecchi Nordmeccanica, fatto salvo il finale del secondo set, in cui le biancoblù abbassano la guardia e consentono a Helic e compagne di allungare il match. Negli altri parziali la differenza è sostanziale. Ferretti dirotta il palleggio soprattutto sulle centrali e il gioco scorre fluido: 19 punti per De Kruijf e 15 per Leggeri, entrambe con alte percentuali di attacco e ottima presenza a muro. Top scorer è Van Hecke con 23 punti (anche 2 ace e 3 muri), in doppia cifra pure Bosetti (10).

Domani sarà il turno di Prosecco Doc Imoco Conegliano e Unendo Yamamay Busto Arsizio, faccia a faccia nel derby italiano. La situazione della Pool E si è ulteriormente delineata con la vittoria odierna del Galatasaray Istanbul per 3-2 in casa dell’Azeryol Baku: le turche salgono a 12 punti, qualificate ai Play Off 12, mentre le azere fanno un solo passettino in avanti, raggiungendo le venete a quota 7.

In tale scenario, la Prosecco Doc conquisterà il passaggio alla seconda fase se otterrà un successo da tre punti sulle bustocche: salirebbe a 10 punti e nell’ultimo turno, anche se fosse raggiunta dall’Azeryol, rimarrebbe davanti per numero di match vinti (4 contro 3). Residue opportunità anche per la Unendo Yamamay, a cui servirà un’affermazione per 3-0 per continuare a sperare nel terzo posto – il secondo è irraggiungibile per lo stesso discorso, visto che a parità di punti con Conegliano resterebbe dietro per minor numero di partite vinte.

Il derby tra pantere e farfalle sarà trasmesso in diretta mercoledì 11 dicembre alle 20.30 su Sky Sport 2 HD, con il commento di Roberto Prini e Maurizia Cacciatori. E’ la grande novità che accompagnerà le fasi decisive delle Pool eliminatorie: grazie a una partnership tra Fox International Channels Italy (che si è assicurata i diritti della CEV DenizBank Champions League e proporrà i match delle italiane su FOX SPORTS 2 HD, in esclusiva su Sky, per tutti gli abbonati al pacchetto Sport con opzione HD, a partire dal prossimo 20 dicembre) e SKY Italia, gli ultimi due turni di partite che chiuderanno la fase Pool Round andranno in onda in diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD.

CEV Champions League: il tabellino
STELLA ROSSA BELGRADO – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 1-3 (18-25, 25-21, 19-25, 15-25)
STELLA ROSSA BELGRADO: Trnic 11, Popovic 8, Helic 13, Pusic (L), Milenkovic’ 7, Kecman 12, Lukic, Milovits 4. Non entrati Canak, Marinkovic, Simic, Novakovic’. All. Pavlicevic.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA : Leggeri 15, De Kruijf 19, Van Hecke 23, Meijners 3, Manzano, Ferretti 1, Sansonna (L), Bramborova 2, Bosetti 10, Vindevoghel 1. Non entrati Valeriano, Caracuta. All. Caprara.
ARBITRI: Özbar Nurper – Muha Bruno.
NOTE – Spettatori 400, durata set: 27′, 27′, 26′, 22′; tot: 102′. Stella Rossa BELGRADO: Battute errate 5, Ace 4. Rebecchi Nordmeccanica PIACENZA: Battute errate 10, Ace 4.

CEV Champions League: il programma della 5^ giornata (10-12 dicembre) – in grassetto le qualificate ai Play Off 12

Pool A
Rabita Baku (AZE) – Volley Beziers (FRA) 11/12
Dresdner SC (GER) -Omichka Omsk Region (RUS) 11/12
Classifica: Rabita Baku 11, Omichka Omsk Region 10, Dresdner SC 3, Volley Beziers 0.

Pool B
Dinamo Mosca (RUS) – Igtisadchi Baku 3-0 (25-23, 25-17, 25-18)
Stella Rossa Belgrado (SRB) – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 1-3 (18-25, 25-21, 19-25, 15-25)
Classifica: Dinamo Mosca 13, REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 12, Igtisadchi Baku 5, Stella Rossa Belgrado 0.

Pool C
Gent Dames (BEL) – Atom Trefl Sopot (POL) 11/12
Dinamo Romprest Bucarest (ROU) – Vakifbank Istanbul (TUR) 11/12
Classifica: Vakifbank Istanbul 12, Dinamo Romprest Bucarest e Atom Trefl Sopot 6, Gent Dames 0.

Pool D
RC Cannes (FRA) – Agel Prostejov (CZE) 12/12
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Schweriner SC (GER) 11/12
Classifica: Eczacibasi VitrA Istanbul 12, RC Cannes e Agel Prostejov 6, Schweriner SC 0.

Pool E
Azeryol Baku – Galatasaray Istanbul 2-3 (25-21, 22-25, 25-21, 15-25, 14-16)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO mercoledì 11 dicembre, ore 20.30 – Diretta Sky Sport 2
Classifica: Galatasaray Istanbul 12, PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 7 e Azeryol Baku 7, UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 1.

Pool F
Tauron MKS Dabrowa Gornicza (POL) – Dinamo Kazan (RUS) 11/12
Volero Zurich (SUI) – Stiinta Bacau (ROU) 12/12
Classifica: Dinamo Kazan 12, Volero Zurich 6, Tauron MKS Dabrowa Gornicza 4, Stiinta Bacau 2.

CEV Champions League: la formula
24 squadre divise in 6 Pool da 4. Accedono alla Fase Play Off le prime due di ogni Pool. Tra le dodici che avranno passato il turno, sarà designata la società organizzatrice della Final Four, che vi si qualificherà automaticamente. Il posto ‘liberato’ da tale club sarà occupato dalla migliore terza dei sei gironi. Le ulteriori 4 migliori terze saranno ‘declassate’ in Cev Cup, mentre le squadre restanti saranno eliminate.

Le dodici squadre si affronteranno nei Play Off 12 in scontri di andata e ritorno. Le sei qualificate disputeranno un ulteriore turno di Play Off 6, dal quale usciranno le tre compagini che affiancheranno nella Final Four il club organizzatore.

Cambia la regola sul Golden Set nella fase a eliminazione diretta, che verrà disputato solo nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno. Considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Visualizza sponsor