Minetti Aim Vicenza: vittoria nella 2° Fiorenza Cup
Autore: Lega Volley Femminile
18 Settembre 2004

La Minetti Aim di Vicenza ha inaugurato nel migliore dei modi la tre giorni di pallavolo a Cavazzale aggiudicandosi la 2° Fiorenza Cup al termine di un match spettacolare che ha visto le biancorosse prevalere senza patemi sulla formazione locale del Caoduro in tre set.

Simonetta Avalle deve rinunciare in partenza alle nazionali Starovic, Djerisilo, Mouha e Dirickx schierando la stessa formazione che ha ben figurato ad Istres con Sliwa in regia e Lehtonen opposta, Labee e Conti in posto 4, Paccagnella e Norato al centro, Zilio libero. Le padrone di casa, che hanno cambiato completamente l’organico rispetto alla scorsa stagione, partono subito bene avvantaggiandosi all’inizio del primo parziale soprattutto grazie ad una buona battuta che mette in crisi la ricezione biancorossa costringendo Sliwa a scelte obbligate d’attacco. Coach Rossetto tiene a riposo l’ex Fiorin ancora alle prese con i postumi dell’infortunio e manda in campo Zanolla e Basciano in banda, Arrighetti e Scariolo al centro, Ocasio opposta alla palleggiatrice Mari, Catelli libero dovendo fare a meno di Confalonieri e Vargona. Al secondo time-out tecnico la Minetti Aim di Vicenza passa già in vantaggio dimostrando un’ottima capacità di invertire la tendenza e chiude il parziale avanti per 25-16 con due attacchi consecutivi vincenti di Andrea Conti.

A partire dal secondo set le biancorosse prendono decisamente il controllo del match pur continuando a soffrire qualche incertezza in ricezione, mentre il Cavazzale si tiene in scia con gli attacchi di Zanolla e Ocasio. Avalle inserisce anche Tirozzi in prima linea per Labee e De Gennaro per il giro dietro al posto di Conti: Norato prima e Paccagnella poi sbarrano la strada a muro alle avversarie fino al 25-22 conclusivo.

Il terzo set è un crescendo biancorosso con Lehtonen ancora produttiva in attacco e Zilio sempre presente in difesa e copertura per una buona prestazione di tutta la squadra che tira dritto senza concedere nulla alle avversarie fino al definitivo 25-19 con un muro vincente della Labee che sigla la conquista della seconda edizione della Fiorenza Cup.

Domani pomeriggio alle 16.00 la Minetti Aim di Vicenza tornerà di nuovo in campo a Cavazzale per il match d’apertura della terza edizione del Memorial Ciso per affrontare la compagine del Megius Padova che si sta preparando per il prossimo campionato di serie A2. A seguire la partita tra il Caoduro Cavazzale e la formazione di serie B1 della Zoppas Conegliano che designerà la seconda finalista. Previste invece per domenica a partire dalle 15.30 le finali che assegneranno il trofeo del Memorial Ciso che sta diventando ormai un appuntamento abituale della pre-season con in campo le migliori formazioni venete.

“Siamo partite contratte, forse un po’ appesantite dal lavoro che abbiamo fatto durante la settimana, ma con troppi errori gratuiti – spiega alla fine del match coach Avalle – Nel secondo set siamo risalite con il grande cuore della squadra e questi ci agevolerà nelle difficoltà del futuro, ma dobbiamo alzare il nostro livello di gioco. Tutto sommato sono contenta però sia per il risultato che per la prestazione complessiva della squadra”.

 

Minetti AIM di Vicenza – Caoduro Cavazzale 3-0 (25-16/25-22/25-19)

 

MINETTI AIM DI VICENZA: Sliwa 2 (K), Conti 14, Norato 6, Lehtonen 15, Paccagnella 12, Labee 3, Zilio (L), Tirozzi 0, De Gennaro 0, Marchioron 0, Astarita ne, Dall’Igna ne. All. Simonetta Avalle 2° All. Paolo Colognese.

 

CAODURO CAVAZZALE: Zanolla 8, Arrighetti 6, Catelli (L), Ocasio 11, Scariolo 4, Mari 1 (K), Fiorin ne, Basciano 4, Chiurlotto ne, Rovetta ne. All. Delio Rossetto 2° All. Giancarlo Zocca

 

Arbitri: Contini (Rovigo) – Puecher (Padova)

 

Visualizza sponsor