Master Group Sport Volley Cup: dopo la Supercoppa, è ancora Piacenza-Conegliano. Sabato sera su Rai Sport 1 spareggio salvezza Forlì-Frosinone
Autore: Lega Volley Femminile
20 Dicembre 2013

Si disputa tra domani e domenica l’ottava giornata di Master Group Sport Volley Cup, penultima dell’anno solare. Le telecamere di Rai Sport 1, sabato alle 20.30, saranno al Villa Romiti per la sfida salvezza tra Banca di Forlì e IHF Volley Frosinone. Match clou domenica alle 18.00 su Sportube 2 tra la capolista Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e l’Imoco Volley Conegliano, ripetizione della recente Supercoppa Italiana.

A quattro turni dalla fine del girone di andata della Regular Season, scatta anche la rincorsa ai quarti di finale di Coppa Italia per le squadre eliminate agli ottavi. La Foppapedretti Bergamo ospita la Robur Tiboni Urbino, mentre la Unendo Yamamay Busto Arsizio attende la Liu Jo Modena. Chiude il programma la partita tra Openjobmetis Ornavasso e Pomì Casalmaggiore.

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Arbitri: Armando Simbari – Giuliano Venturi
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Imoco Volley Conegliano si ritrovano faccia a faccia un mese dopo la finale di Supercoppa Italiana, dominata dalle biancoblù per 3-0. Una sfida che nell’ultimo anno è diventata una classica del volley italiano e che finora ha visto le biancoblù prendere il sopravvento in sei occasioni su sette e aggiudicarsi Scudetto e appunto Supercoppa. Infine il confronto tra le due superstiti di Champions League, che giovedì hanno conosciuto le rispettive avversarie dei Play Off 12: Volero Zurigo per Piacenza, Omichka Omsk Region per Conegliano.

La sfida del PalaBanca, trasmessa in diretta domenica alle 18.00 su Sportube 2 e sul sito ufficiale di Lega, misurerà lo strapotere di Piacenza, fin qui espresso sia nella Master Group Sport Volley Cup che in Europa. La squadra di Caprara guida la classifica con 18 punti, frutto di 6 vittorie consecutive (2 soli set concessi alle avversarie), ed è in striscia positiva da 11 partite.

Il 3-1 sulla Dinamo Mosca di martedì scorso, successo che ha permesso alle emiliane di passare il turno di Champions League come prima del proprio gruppo, ha confermato tutte le qualità del roster. Anche in una serata a tratti imperfetta in attacco e ricezione, Bosetti e compagne hanno portato a casa il risultato contro una delle squadre più forti d’Europa. Mancheranno la belga Lise Van Hecke e l’olandese Robin De Kruijf, che a inizio gennaio saranno impegnate con le rispettive nazionali per le qualificazioni ai Mondiali 2014. In preallarme Vindevoghel e Manzano.

Assente per lo stesso motivo la bulgara Emiliya Nikolova, opposto delle pantere. Coach Gaspari già a Istanbul, contro il Galatasaray, ha testato nel ruolo Barcellini, con Tirozzi e Fiorin in ricezione. Il risultato del campo, 3-2 per le turche da 0-2, ha lasciato qualche scoria, soprattutto dal punto di vista fisico. Dopo le due sconfitte nelle ultime tre di Campionato, c’è la possibilità di invertire la rotta e soprattutto di ridurre il divario dalla testa della classifica.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – ROBUR TIBONI URBINO
Arbitri: Umberto Ravallese – Davide Prati
Due squadre in forma e motivate a chiudere l’anno al meglio. Foppapedretti Bergamo e Robur Tiboni Urbino si affrontano al PalaNorda a una settimana di distanza da due vittorie prestigiose: le rossoblù hanno espugnato il Palaverde, le feltresche battuto 3-0 Busto Arsizio in diretta televisiva. Il confronto diretto assume importanza anche in vista dell’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia: entrambe eliminate agli ottavi, i due team contendono alla stessa Busto Arsizio, Frosinone e Forlì i due posti rimanenti.

Un successo garantirebbe alla Foppa il matematico ripescaggio, mentre per la Robur sarebbe positivo fare punti nella sfida a distanza con le farfalle di Parisi. Le rossoblù continuano a monitorare le condizioni di Folie, in ripresa dall’infortunio alla spalla destra ma tuttora in dubbio, e dell’ex Blagojevic, costretta nelle ultime sedute di allenamento a un lavoro differenziato a causa di alcuni piccoli acciacchi muscolari. Ci sarà anche la palleggiatrice ceca Lucie Smutna, che si aggregherà alla sua nazionale solo dopo la partita.

Tutto ok in casa delle marchigiane, rafforzate nell’animo dopo la bella affermazione al PalaMondolce. Il compito è difficile, ma la squadra di Micoli ha già dimostrato in casa di Conegliano e Modena di saper dare fastidio anche alle big. In più Urbino sa come vincere al PalaNorda, visto che le è riuscito tre volte in 6 precedenti, l’ultima nel dicembre del 2011.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – LIU JO MODENA
Arbitri: Fabio Gini – Giampiero Perri
La Unendo Yamamay Busto Arsizio affronta al Palayamamay una delle squadre più in forma della Master Group Sport Volley Cup, la Liu Jo Modena, ancora imbattuta in trasferta in stagione. Le farfalle hanno superato il difficile momento seguito al doppio pesante ko con Conegliano in Champions League e Urbino in Campionato: il 3-0 che ha estromesso l’Azeryol Baku dai Play Off 12 ha evidenziato un cambio di atteggiamento delle biancorosse, ma serve una conferma per non affondare di nuovo in paure e incertezze. Forti, le bustocche, del calore mai assopito dei suoi tifosi: 4500 furono gli spettatori di Busto Arsizio-Modena del 26 dicembre 2012, altrettanti sono attesi domenica alle 18.00.

“Mercoledì abbiamo assistito ad una inversione di rotta rispetto alla negatività che ci portavamo dietro da un po’ di tempo, ma la partita di domenica sarà diversa – spiega Parisi -. Contro l’Azeryol non avevamo alcuna pressione, mentre contro la Liu Jo sarà importante mantenere lo stesso atteggiamento mentale pur sapendo che dovremo provare a conquistare punti importanti per la nostra classifica”. Non ci sarà Buijs, convocata dalla nazionale olandese, al suo posto probabile l’innesto di Bianchini. Presente invece la palleggiatrice polacca Wolosz.

A proposito di assenze, coach Chiappafreddo dovrà inventarsi una Liu Jo inedita. In Belgio la banda Rousseaux e la centrale Heyrman, in Bulgaria l’altra centrale Ruseva e in Croazia l’opposta Fabris, tutte in vista delle qualificazioni ai Mondiali. La società lavora alacremente per portare a Busto Arsizio almeno Fabris, la più ‘vicina’ geograficamente. Nel caso in cui tutte e 4 le giocatrici fossero indisponibili, il sestetto dovrebbe prevedere Andjelic opposta a Rondon, con Piccinini e Perinelli in banda, Cardullo libero. Il dubbio maggiore è su chi affiancherà Crisanti al centro. Nonostante tutto, è lecito attendersi una Modena combattiva, che non vorrà mollare il terzo posto conquistato settimana scorsa.

BANCA DI FORLI’ – IHF VOLLEY FROSINONE
Arbitri: Ubaldo Luciani – Simone Santi
E’ sufficiente rivolgere uno sguardo alla classifica per comprendere l’importanza del confronto tra Banca di Forlì e IHF Volley Frosinone, anticipo del sabato sera in diretta alle 20.30 su Rai Sport 1 con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Le romagnole sono ultime con 0 punti, le ciociare appena sopra a quota 3. Inevitabile, in questo momento della stagione, considerare il match del Villa Romiti uno spareggio salvezza, anche alla luce dell’unica retrocessione prevista al termine della Regular Season.

Forlì ha già spezzato un incantesimo domenica scorsa a Casalmaggiore, ottenendo il primo set del suo Campionato. Contro la Pomì, la truppa di Marone ha evidenziato progressi in attacco, di squadra e individuali, ma pure mostrato scarso feeling con i finali di set. Su questo le aquile hanno lavorato in settimana, con l’obiettivo di muovere finalmente la propria classifica. Tanto più che a Santo Stefano Paggi e compagne saranno di scena a Urbino.

Non può permettersi passi falsi nemmeno Frosinone, che scenderà in campo a Forlì per rilanciarsi definitivamente dopo il 3-0 ai danni di Casalmaggiore che due settimane fa l’ha sbloccata. Ci sarà bisogno della migliore Gioli possibile, ma non solo: Martinez chiede di più a tutte le attaccanti in termini di percentuali offensive e una maggiore efficienza a muro.

Sul sito ufficiale di Lega, nella sezione Fotogallery, gli scatti live di Filippo Rubin.

OPENJOBMETIS ORNAVASSO – POMI’ CASALMAGGIORE
Arbitri: Luca Andreoni – Stefano Cesare
Openjobmetis Ornavasso e Pomì Casalmaggiore si incontrano per la prima volta in Serie A1, ma alle spalle tra le due formazioni c’è una lunga storia di sfide: tra B1 e A2, spareggi promozione e Coppa Italia che hanno premiato talvolta una, talvolta l’altra. Solo nella scorsa stagione, le rosa ebbero la meglio in semifinale di Coppa Italia, mentre le giallonere furono formidabili nella doppia finale dei Play Off Promozione (promozione in A1 festeggiata proprio al Palamico di Castelletto Ticino).

Attualizzando il duello, l’equilibrio resiste, visto che entrambe le formazioni risiedono a metà classifica con 9 punti in virtù di un identico ruolino di marcia da 3 vittorie e 3 sconfitte. I punti in palio sono dunque pesanti, perché consentirebbero alla vincitrice di spiccare il volo e invece getterebbero la vinta in zona di pericolo.

Né Openjobmetis né Pomì sono toccate dalle imminenti qualificazioni ai Mondiali. Tutte a disposizione, quindi, italiane e straniere: Bellano dovrebbe avere a disposizione anche Chirichella, debilitata a inizio settimana da un virus influenzale. In casa Casalmaggiore Beltrami ha recuperato tutte le giocatrici e può tentare lo sgambetto alle ossolane. Interessante confronto tra Signorile e Camera, le due palleggiatrici della Nazionale di Mencarelli.

Master Group Sport Volley Cup: il programma dell’ottava giornata (domenica 22 dicembre, ore 18.00)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano DIRETTA SPORTUBE 2
Foppapedretti Bergamo – Robur Tiboni Urbino
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Liu Jo Modena
Banca di Forlì – IHF Volley Frosinone sabato 21 dicembre, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Openjobmetis Ornavasso – Pomì Casalmaggiore
Riposa: Igor Gorgonzola Novara

Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 18, Foppapedretti Bergamo 15, Liu Jo Modena 14, Imoco Volley Conegliano 12, Igor Gorgonzola Volley Novara 10, Unendo Yamamay Busto Arsizio 9, Openjobmetis Ornavasso 9, Pomì Casalmaggiore 9, Robur Tiboni Urbino 6, Ihf Volley Frosinone 3, Banca Di Forlì 0.

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Master Group Sport Volley Cup: Monza difende l’imbattibilità a San Casciano, Montichiari in casa con Bolzano per scappare

Ci proverà Il Bisonte San Casciano a porre fine all’imbattibilità della Saugella Team Monza, giunta a 45 partite. Quello del PalaMontopolo è senza dubbio il big match dell’ottava giornata della Master Group Sport Volley Cup, se non altro perché le due squadre erano appaiate in testa solo due giornate fa e sono da considerare tra le favorite alla promozione diretta in A1.

Le toscane di Francesca Vannini vengono dalla sconfitta di Pavia e hanno la possibilità di riscattarsi di fronte alle brianzole di Mazzola. Da una parte Elena Koleva, migliore realizzatrice della stagione passata e in testa alla classifica dei punti messi a segno nell’attuale Campionato, dall’altro Natalia Viganò, attesa al rientro dopo lo stop precauzionale di domenica scorsa per un problema alla spalla.

La Metalleghe Sanitars Montichiari, in vetta con Monza a quota 18 punti, potrebbe approfittare di uno stop delle coinquiline e conquistare la cima solitaria. Prima, però, c’è da mettere al tappeto la Volksbank Sudtirol Bolzano: compito nient’affatto facile per Saccomani e compagne, le altoatesine hanno rifilato un sonoro 3-0 a Rovigo nell’ultimo impegno e anche al cospetto delle squadre più attrezzate non hanno mai sfigurato.

La quarta della classe, il Volley Soverato, è impegnato sul campo della Puntotel Sala Consilina. Una sfida che può significare molto per entrambe: le cavallucce marine alzerebbero ancor più le proprie mire dopo un inizio di stagione più che buono, mentre le cicognine potrebbero staccare la coda della classifica e trascorrere un Natale sereno. Sfida tra bande straniere: la portoricana Rosa di Soverato e l’ungherese Dekani di Sala Consilina.

Senza l’olandese Renkema, convocata in nazionale per le qualificazioni ai Mondiali, la Riso Scotti Pavia tenta il colpaccio a casa della Beng Rovigo. Mentre con l’argentina Cirilli in più, la Crovegli Reggio Emilia affronta la Corpora Gricignano in una partita già decisiva. Chiude il programma l’incontro tra Obiettivo Risarcimento Vicenza e Savino Del Bene Scandicci, due neopromosse che vogliono capire fino in fondo che ruolo potranno recitare nel corso della stagione.

Master Group Sport Volley Cup A2: il programma dell’ottava giornata (domenica 22 dicembre, ore 18.00)
Beng Rovigo – Riso Scotti Pavia Arbitri: Giuseppe Allegrini – Massimiliano Bartoloni
Puntotel Sala Consilina – Volley Soverato Arbitri: Marzo Zingaro – Patrizia Pignataro
Metalleghe Sanitars Montichiari – Volksbank Sudtirol Bolzano Arbitri: Alessandro Somansino – Fabio Bassan
Il Bisonte San Casciano – Saugella Team Monza Arbitri: Massimo Piubelli – Rita Bertolini
Crovegli Reggio Emilia – Corpora Gricignano Arbitri: Giuseppe Curto – Lucia Paravano
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Savino Del Bene Scandicci Arbitri: Eliana Cappelletti – Andrea Rossetti

Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Saugella Team Monza 18, Metalleghe Sanitars Montichiari 18, Il Bisonte San Casciano 15, Volley Soverato 14, Riso Scotti Pavia 12, Beng Rovigo 11, Volksbank Sudtirol Bolzano 11, Obiettivo Risarcimento Vicenza 9, Savino Del Bene Scandicci 8, Puntotel Sala Consilina 5, Corpora Gricignano Di Aversa 3, Crovegli Reggio Emilia 2.

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Visualizza sponsor