Volksbank Sudtirol Bolzano: Domani match durissimo in casa della corazzata Montichiari
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2013

Il ciclo di ferro del Volksbank Südtirol Bolzano toccherà l’apice domani sera, quando la formazione di coach Bonafede sarà di scena al PalaGeorge di Montichiari per affrontare la capolista Metalleghe Sanitars. Le due squadre si sono già affrontate negli ottavi di Coppa Italia, con le bresciane vincitrici per 3-0 sia all’andata che al ritorno. Rispetto ad allora le lombarde avranno in più l’estone Kajalina, all’epoca ancora ferma, e la centrale Sara Alberti, che si era infortunata proprio durante il match di andata al Palaresia.

Per Bolzano invece è stata una settimana travagliata per le centrali. Martedì Sara Ceron si è procurata una distorsione alla caviglia e ora gira con le stampelle, mercoledì è toccato invece a Francesca Gentili prendere una botta al ginocchio difendendo un pallone: a differenza della Ceron sarà a Montichiari, ma non è possibile stabilire se e in quali condizioni giocherà.
In settimana con capitan Menghi e compagne si è allenata Katerine Harms: “La giovane americana – informa il ds Cristina Sartori – ha svolto con noi tre sedute, concluse giovedì con un allenamento congiunto con l’Ata Trento. È stata una bella esperienza e ringraziamo la Igor Gorgonzola Novara e naturalmente Katerine per la disponibilità”.

Coach Fabio Bonafede è conscio del durissimo impegno di domani: “Rispetto alla Coppa Montichiari si presenta con la Kajalina in più, per cui ci aspetta una partita ancora più difficile contro una squadra che merita pienamente di occupare il primo posto. Noi veniamo dalla bella vittoria contro Rovigo, molto importante per il morale e quindi andiamo in casa della capolista con la voglia di fare una bella partita”.

QUI BOLZANO. La formazione di partenza è destinata a rimanere in dubbio fino all’ultimo. Senza Ceron infatti è da vedere se Gentili sarà in grado di giocare da subito cosicché Bertolini potrebbe continuare a fare l’opposto, in caso contrario Bertolini potrebbe tornare nel suo ruolo naturale di posto 3 e allora Bonafede dovrebbe scegliere come schierare le attaccanti di palla alta Porzio e Waldthaler. Le uniche certezze come ruoli riguardano quindi l’alzatrice Cumino, la schiacciatrice Papa, il libero Medaglioni e la centrale Menghi.

QUI MONTICHIARI. Bresciane al gran completo per la prima volta nella stagione. Dopo il recupero già da tre turni dell’opposto Kajalina, anche la centrale Sara Alberti si è completamente ristabilita e si giocherà il posto di partenza con Rebora. Per il resto Dalia in palleggio, Musti De Gennaro al centro, Saccomani e Serena in posto 4, Portalupi libero. In panchina la vice-regista Milani, una tra Alberti e Rebora, l’opposto Zanotto e la schiacciatrice Zampedri.

GLI ARBITRI. La partita di domani sera sarà diretta da Alessandro Somansino di Teramo (1° arbitro) e Fabio Bassan di Milano. Somansino ha 40 anni, è nel ruolo A dal 2011, quest’anno in A2 femminile ha diretto una partita di campionato e una di Coppa. Il 42enne Bassan è nel ruolo A dal 2009 e nella corrente stagione di A2 ha diretto due gare in campionato e una in Coppa.

IN RADIO – Tutte le partite del Volksbank Südtirol, sia in casa che in trasferta, saranno trasmesse da Radio Nbc con collegamenti flash dai campi.

IN TV – Il match di domenica verrà trasmesso in diretta web (salvo problemi tecnici) sul sito www.seilatv.tv sul canale della Promoball Vbf.

Visualizza sponsor